Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Li 125 III serie : iniziati i lavori!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 ott 2009 :  08:20:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora,
ritornando al mio post di un bel pò di tempo fa http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18182 e dopo aver fatto matrimonio, viaggio di nozze, adattamento garage-officina, tornei di pallavolo, viaggi in moto in marocco, eccomi qui.
Dall'altro ieri la famosa Lambretta

http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-1.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-2.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-3.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-4.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-5.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-6.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-7.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-8.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-9.JPG

del musetto non originale, è nel mio garage.
Dal numero di telaio è ufficialmente una 3° serie.
L'ultimo bollo/assicurazione è di LUGLIO '82.

In ogni caso con molta calma ho iniziato a far qualcosina : tolto i cofani, smontato candela e...la scintilla la fa e anche bene, il motore non è bloccato, il cambio cambia.

Stasera un'altra oretta, procederò con il tirar giù il serbaoio e darci una bella pulita, poi stessa cosa per il carburatore. Poi olio carter, lo tiro giù (se non è troppo melassa).

Mio padre aveva comprato la ganascia del freno davanti, anche lei nella sua scatola tanto carina che quasi spiace aprirla. Anche la marmitta è ancora incellophanata originale da rimetter su. Ho pure il parabrezza con una specie di oblò terrificante ma anche per questo affascinante!

Purtroppo non so come si metton le immagini, me le carico sul mio sito e metterò il link. Immagino che avrò molto bisogno di voi per tante cose pertanto questa discussione, con estrema calma verrà pian piano aggiornata. Documentazione ormai ne ho parecchia.

Comprato libretto originale ("istruzioni per stazioni di servizio"), trovato su internet mega pdf in inglese da 200 pagine, ecc ecc...in garage terrò portatile e macchina fotografica per segnare ogni cosa.

Obiettivo : tarda primavera 2010 Lambretta in strada. Non mi interessa che sia restaurata iscritta asi ecc ecc, deve solo continuare a VIVERE

...continua...a presto

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 ott 2009 :  08:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene bene....allora seguiremo l'evolversi di questa rinascita!Buon lavoro....

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 ott 2009 :  12:07:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, la mia solita mezzoretta di lavoro ieri mi ha permesso di tirar giù filtro aria e carburatore.

Il filtro è schifosamente pulito. Solo la guarnizione da sosituire, un pò cotta.

Il carburatore lo aprirò stasera, ma comunque da quel poco che ho visto è ben pulito.

Il serbatoio ci ho guardato dentro...sembra costruito l'altro ieri, pulitissimo e non arrugginito...incredibile!



"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 ott 2009 :  18:26:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sembra un bell'oggetto te la dovresti sbrigare
con pochi lavori per rimetterla in strada.
sai se e'stata radiata.?
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 ott 2009 :  01:03:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una bella botta di "sedere". Con pochi soldi metti su strada un bel mezzo!

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  09:11:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

sai se e'stata radiata.?



NEIN!

Mio padre ha sempre pagato il bollo fino a che ci hanno detto che era trascorso il periodo in cui DOVEVAMO pagarlo (penso i 30 anni) pertanto la Lambrettina è assolutamente in regola.
Ho il libretto, il foglio complementare e la targa, tutto in ottimo stato (la targa in azzurro appena un pò sbiadita a voler essere pignoli).

Panoramica sotto al cofano sinistro http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lavori-eseguiti/DSCF5621.jpg

Il contakm segna 22828,8 http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lavori-eseguiti/DSCF5626.jpg

Ieri solita mezzora…. ho “attaccato” il carburatore...aperto e smontato tutto...direi che è praticamente perfetto.

Solo appena un pò di "cacca" in qua e in là specie sui filetti, guarnizioni da cambiare, già ordinato il kit. E molla ghigliottina rotta, ma poco male.

http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lavori-eseguiti/DSCF5646.jpg

http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lavori-eseguiti/DSCF5656.jpg

direi che per essere del 1964 , per esser stata messa via nel 1982….andiamo più che bene!

Stasera continuo a pulire bene con la benzina, poi con un filo elettrico entro in tutti gli orifizi :P

Il “dilemma” è sempre : dal momento che il musetto mi avete detto non essere 3° ma 2° serie…ne ho trovato uno su ebay…lo prendo? O per me, visto che la Lambretta di papà io l’ho sempre vista così…la tengo così? E poi…smonto sabbio e rivernicio? O sempre per lo stesso discorso tengo tutto così? Uhm…il dilemma continua…ma intanto vediamo di farla partire…con molta calma…come il Maestro Miaghi con il bonsai :)



----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2009 :  09:36:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa LI è uno spettacolo!
Buon lavoro (io mi sto cimentando con la LI 3 150).
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  10:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
adesso faccio la domanda piu stupida della terra : che colore direste che è?

Sistema Lechler Celeste Iseo 8035
Grigio 8068
Beige (non disponibile)

a me verrebbe da dire Celeste Iseo

poi... quei numeri sono i RAL del colore?!?



----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2009 :  11:00:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrett-Pippi

adesso faccio la domanda piu stupida della terra : che colore direste che è?

Sistema Lechler Celeste Iseo 8035
Grigio 8068
Beige (non disponibile)

a me verrebbe da dire Celeste Iseo

poi... quei numeri sono i RAL del colore?!?



----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)




A me sembra un celeste iseo che, procedendo verso la coda, scolorisce.
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 ott 2009 :  12:57:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao anche a me sembra celeste iseo
hai il musetto x special ma io lo terrei almeno fino a quando trovi un musetto x li III super conservato.
tieni tutto cosi' cambia solo quello che e' necessario come freni olio, gomme, guaine e cavi, pulizia e controllata generale e sei a posto ciao

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 ott 2009 :  14:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti, con internet prendersi cura delle cose vecchiotte è quasi facile...c'è sempre qualcuno che ha già fatto una cosa che devi fare tu...e quando l'ha fatta lui era perchè aveva a sua volta trovato uno che l'aveva già fatta and so on

----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18440 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 ott 2009 :  17:43:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Lambrett-Pippi

Allora,
...............................

http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-1.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-2.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-3.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-4.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-5.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-6.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-7.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-8.JPG
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/lambretta/lambrettapippi-9.JPG

...continua...a presto




E' stato creato apposta la possibilità di allegare le immagini, siete vivamente invitati ad utilizzare questa modalità.
Solo in questo modo sarà gararntito per il futuro la visibilità di questa discussione.
Coi link esterni in qualsiasi momento le foto possono essere tolte.

Ciao da Gigi.
(Ex Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 ott 2009 :  09:25:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tirato giù ruota ant, cambiato ganasce con pezzo di ricambio comprato da mio padre chissà quando (in scatola ancora originale, prezzo OTTO MILA LIRE), pulito tutto bene dentro, cuscinetti e parapolvere sono perfetti.

ho da cambiar copertone e camera d'aria e richiudo anche quello, ingrassando bene dove va ingrassato.

poi passo al reparto ruota dietro, anch'essa bucata e con copertone da buttare!

ho trovato e comperato il musetto originale , vedrò se cambiarlo in seguito!

----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ott 2009 :  16:02:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Celeste iseo con il musetto di una special!!!
intanto anch'io la terrei così e poi con calma cerchi un musetto conservato!!!!

Lambretta's mobility is an investment!!!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2009 :  12:08:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, una curiosità.
Dal momento che devo cambiar il cavo del freno ant, compreso di guaina (poi vedo se anche quelli che van dietro...),
quello si riesce ancora ancora a metter su senza smontare scudo e via dicendo.

Ma se tanto poi dovrò cambiare anche quelli di cambio e frizione...beh dovrò tirar giù tutto quello che è la carrozzeria.
A questo punto, se mi dovesse mai partire lo schizzo di "pitturarla"....la smonto tutta e la porto a sabbiare no?
E poi il color Celeste Iseo come lo descrivo a chi me la pittura? O voi ve la pitturate da soli con compressore !?!?

----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 nov 2009 :  12:18:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il codice del celete iseo lo trovi sulle schede di questo sito ma non devi riverniciarla!e' un ottimo conservato!
la guaina freno anteriore se smonti il musetto riesci a cambiarla
x cambiare le altre guaine devi togliere lo scudo nasello parafango

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2009 :  12:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

il codice del celete iseo lo trovi sulle schede di questo sito ma non devi riverniciarla!e' un ottimo conservato!


oh grazie...allora la terrò così ma vi devo chiedere come agire (ma devo fotografarvele bene) su quei puntini di ruggine che ci sono sullo scudo

Citazione:

la guaina freno anteriore se smonti il musetto riesci a cambiarla
x cambiare le altre guaine devi togliere lo scudo nasello parafango


e la pedana poggiapiedi :)


PS: mi hanno appena consegnato il musetto+parafango che ho comprato, visto che il mio musetto dite che è della special : se fosse stesso colore..vediamo quando stasera apro il pacco com'è :) (parafango non mi serviva ma mi ha dato in blocco)




----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2009 :  14:56:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi il ral del celeste iseo è quel "8035" che dice la scheda!
in sostanza, se lo volessi ripitturare bene chiedo di farmi un 8035 e salta fuori quello originale...!?!?

----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 nov 2009 :  15:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la vuoi pitturare, basta che tu chiami un imbianchino e ci pensa lui o se hai un po di manualità puoi farla anche tu, se invece la vuoi verniciare devi rivolgerti ad un carrozziere, che se vuoi che la faccia bene dovrai intanto trovarne uno e prepararti a spendere 1000-1200 euro solo per la verniciatura con la moto consegnata già smontata.
La vernicie celeste iseo 8035 la riproducono ai colorifici leckler, non è però più alla nitro come in origine, si tratta di tinte storiche che riproducono apposta per i restauri e costano qualcosina in più dei colori standard
Torna all'inizio della Pagina

Lambrett-Pippi
Junior


Parma - PR
Italy


88 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2009 :  16:06:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
milleduecento euro?!!? !!!!!!!!!!!!!!!!!

va bbèene....facciamo che resta così...ma resta la domanda su come arginare l'eventuale ruggine che si sparge...

----------------
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 nov 2009 :  16:37:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao lambrett-pippi,
sinceramente, io avrei proceduto in un'altro senso!!!
Visto che arriva la stagione invernale e fredda, se fossi in te, la smonterei completamente, gli darei una bella passata con cif e spugnetta,sucessivamente pasta abrasiva e polish, provvederei ad arginare la ruggine che sta prendendo il sopravvento e la rimonterei.
Durante il rimontaggio, cambierei cavi e guaine, controllerei l'impianto elettrico, revisione ammortizzatori anteriori, controllare anche quello posteriore, controllo silent block ed eventualmente li sostituirei, oltre a quello che hai già fatto tu e cioè, sostituzione camere d'aria e pneumatici, pulizia carburatore e serbatoio, freni, e marmitta. Il massimo sarebbe sostituire cuscinetti e paraoli.
Avresti in questo caso un mezzo affidabile e sicuro, e in piu', per un po' di anni, non dovresti aver problemi di rismontare per le riparazioni.

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits