| Autore |
Discussione  |
|
orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage
350 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 dic 2009 : 13:19:12
|
Mi chiedo se non sia il caso di rendere esplicito il prezzo di quello che si offre. In fin dei conti dicendo "vendo la tal cosa, se vi interessa chiamatemi" si incentiva solo la speculazione...e il venditore cederà la merce al miglior offerente. La transazione rimane un affare privato e non diviene in alcun modo valore aggiunto per nessuno altro utente o membro della comunity(sapere il prezzo delle cose in questo settore rappresenta una "sapienza" che discrimina l''avveduto dall'allocco o pollo). Il mercatino del Forum, pensato come opportunità di scambio, condivisione, conoscenza rischia di ridursi solo ad una opportunità per fare buoni affari; non dico che non si debba fare in assoluto ma il forum potrebbe distinguersi per una certa etica...le opportunità dovrebbero rappresentare un vantaggio per tutta la comunità... continuate pure voi...d'accordo o meno! Buon pranzo. Io spaghetti al tonno! |
|
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 dic 2009 : 15:15:20
|
orazio hai stra ragione.. trovo giusto esplicitare subito i prezzi e nelle trattative mettere anche delle foto se possibile.. diciamo per essere chiari fin dal principio..
io quando vendo qua sul forum se possibile dico anche perche lo vendo.. magari non frega nulla a nessuno.. ma almeno si giustifica un motivo in piu della vendita..
c'è da dire che però non si può fare per tutto.. cioè.. se uno vende un oggetto piuttosto raro.. potrebbe succedere che per non entrare nella bufera delle critiche sul prezzo preferisca riservare la trattativa in privato..
quindi credo che per gli "oggettini" sia d'obbligo mettere il prezzo.. per gli "oggettoni" se il perche è giustificato.. 
ScooterTuning is not a Crime |
 |
|
|
baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 dic 2009 : 18:14:20
|
Io sono d'accordissimo, in altri siti è d'obbligo inserire dal principio la richiesta "prezzo". Quello che non ho mai capito sono le critiche di alcuni su vendite varie o richieste ritenute assurde. È semplice, ognuno è libero di valutare e di conseguenza chiedere quello che ritiene appropriato per oggetti o scooter che mette in vendita, se non si è d'accordo basta non comprare e meglio ancora evitare fastidiose e inutili discussioni. Marino |
 |
|
|
gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 08 dic 2009 : 20:46:50
|
| orazio ti voglio come sindaco del mio paese!!!!! gaurlo |
 |
|
|
puntero
Junior ++

Forli - FC
Italy
Il mio Garage 651 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 dic 2009 : 22:03:20
|
concordo pienamente il prezzo sono pochi che li mettono. a presto |
 |
|
|
Carlos Amenda
Junior +

Cagliari - CA
Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 dic 2009 : 23:51:47
|
d'accordissimo..il prezzo è essenziale...e metterlo dovrebbe essere una regola.
|
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2103 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 01:00:31
|
Credo di essere uno degli ispiratori del messaggio di orazio in quanto "titolare" dell'inserzione http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28256 Premetto che condivido quanto da lui scritto, specie riguardo al fatto che, non pubblicando i prezzi, sale la tentazione di ingaggiare un'asta privata al rialzo con vendita del bene al migliore offerente, in barba all'ordine cronologico dei messaggi ricevuti dai vari potenziali acquirenti. La mia iniziativa è però nata da una mia incapacità di base di stabilire il valore economico di un ricambio (diciamo di una certa "importanza"), la qual cosa mi espone fondamentalmente a due rischi: - sparare troppo alto (e allora chi ci casca e acquista, ammesso di trovarlo, è fesso ed io sono felice!) - sparare troppo basso (e allora io sono il fesso e chi acquista è felice) L'ideale, in una compravendita, sarebbe, almeno per me, riuscire a soddisfare entrambe le parti e da qui l'idea di "formulare i prezzi degli articoli 1), 2) e 5) insieme". Non vi nascondo che gestire la cosa è più complicato di quanto pensassi, proprio per motivi legati all'indeterminazione del prezzo. Lungi da me voler fare speculazioni pertanto mi rendo disponibile ad approfondire il discorso con i moderatori
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
|
Carlos Amenda
Junior +

Cagliari - CA
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 01:50:06
|
Se non vuoi fare speculazioni, ti interessa poco che un altro faccia l'affare e ti ritieni soddisfatto se hai ottenuto quello che chiedi. I prezzi dei ricambi, o dei mezzi, in linea di massima non è difficile procurarseli.
|
 |
|
|
gringo75
Junior +

Romano D'ezzelino - VI
Italy
Il mio Garage 193 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 02:07:24
|
Citazione: Messaggio inserito da baronerosso53
Io sono d'accordissimo, in altri siti è d'obbligo inserire dal principio la richiesta "prezzo". Quello che non ho mai capito sono le critiche di alcuni su vendite varie o richieste ritenute assurde. È semplice, ognuno è libero di valutare e di conseguenza chiedere quello che ritiene appropriato per oggetti o scooter che mette in vendita, se non si è d'accordo basta non comprare e meglio ancora evitare fastidiose e inutili discussioni. Marino
sono assolutamente d'accordo, se uno mette un prezzo alto o fuori mercato di uno scooter o di un ricambio non penso certo che mi voglia fregare, è compito mio informarmi e decidere qual'è il giusto valore di quella determinata cosa per me e pi deidere se comprarla meno. |
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 08:28:56
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlos Amenda
Se non vuoi fare speculazioni, ti interessa poco che un altro faccia l'affare e ti ritieni soddisfatto se hai ottenuto quello che chiedi.
E' assolutamente vero Carlo... Ripeto, mi risulta difficile stimare il giusto ma questo, come dite voi, è solo un problema mio. Giusto, anzi giustissimo! Ragazzi, una delle utilità di un forum sta proprio nel consentire ai fruitori di condividere punti di vista ed opinioni diverse. Ho capito di aver sbagliato e, come vedete, sono disposto ad ammetterlo. L'importante per me è poter continuare ad essere amici come prima
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
|
Carlos Amenda
Junior +

Cagliari - CA
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 09:44:33
|
Non credo proprio tu abbia sbagliato, considerato che non esiste una regola del genere da rispettare, hai fatto quello che ritenevi giusto. |
 |
|
|
orazio
Junior +

Rovigo - RO
Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 10:51:20
|
| jackpaxton - Luca - intendevo solamente proporre un tema di discussione e non mi riferivo certo ad una inserzione in particolare. Sono convinto, poi, che ognuno di noi abbia sempre le proprie buone ragioni a motivo delle proprie scelte. La discussione, il confronto serve proprio a favorire lo scambio, il piacere di comunicare, non necessariamente per condividere ma almeno per poter comprendere e a volte anche per ...consentire. Citando Alessandro Pisacane direi proprio che "solo un cretino non ha dubbi". ciao Jack, aloha! |
 |
|
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 12:16:35
|
Grazie ragazzi Ho voluto intervenire perchè non tollero l'idea di passare per disonesto. Lo dovrebbe dire chi mi conosce e non io, ma in vita mia disonesto e speculatore non lo sono mai stato
 |
|
|
fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy
Il mio Garage 1936 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 dic 2009 : 12:39:11
|
Orazio..........che triste politico saresti!!!
ciao miki |
 |
|
|
tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 15:41:07
|
molto presso chi mette il prezzo fa partire un asta privata al ribasso, lo sapete bene! Vogliamo parlare di questa cosa? Vi sembra giusto?
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
 |
|
|
eleboronero
Senior

Parma - PR
Italy
1183 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 15:51:47
|
Citazione: Messaggio inserito da tiz.b
molto presso chi mette il prezzo fa partire un asta privata al ribasso, lo sapete bene! Vogliamo parlare di questa cosa? Vi sembra giusto?
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________
e perche'? se uno chiede 100 euro per una cosa e' perche' valuta in 100 euro il suo valore. sta a chi interessa l'oggetto decidere se per il suo portafoglio e' un "affare". |
 |
|
|
Carlos Amenda
Junior +

Cagliari - CA
Italy
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 18:27:05
|
Appunto, nessuno obbliga il proprietario a vendere ad un prezzo più basso, come nessuno impedisce all'acquirente di fare una proposta. Piuttosto sarebbe bello se gli amministratori si esprimessero. |
 |
|
|
Admin
Fondatore

Europa - EU
Europa
Il mio Garage 2782 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 19:16:10
|
Citazione: Messaggio inserito da Carlos Amenda .... Piuttosto sarebbe bello se gli amministratori si esprimessero.
per adesso non ancora, ci sono ancora pochi pareri, poi vedremo......
Pierfranco Viviano - Administrator |
 |
|
|
danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 20:52:14
|
Personalmente penso che il mercatino vada bene così, trovo che le transazioni avvengano tranquillamente... non cambierei una virgola. Imporre vincoli o obblighi (su prezzi, trattative o modalità di vendita e pubblicità) renderebbe tutto più 'burocratico' e ricordiamoci che il segreto di questo 'luogo' virtuale sta nella sua semplicità e nell'immediatezza che lo contraddistingue rispetto ad altri forum, oltre allo spirito appassionato che i frequentatori condividono. Non mi sembra si siano mai verificati problemi tali per cui sia necessario l'intervento dei moderatori o l'imposizione di regole. Esistono forum ben più caotici e insidiosi per chi vuole acquistare... questo è un paradiso, in confronto. Ecco il mio parere |
 |
|
|
pellesecca
Nuovo
Castellarano - RE
Italy
Il mio Garage 17 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 21:02:13
|
Saluti a tutti, trovo che inserire un annuncio senza prezzo sia in qualche modo una vessazione nei confronti di tutti,perche costretti a scrivere mail o telefonare per poi scoprire che l'oggetto in vendita non è alla propria portata,al contrario chiunque sarebbe in grado immediatamente di decidere se proseguire o defilarsi possibilmente in modo educato e senza polemiche
ogni cosa per esistere ha bisogno del suo contrario |
 |
|
|
alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy
936 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 dic 2009 : 21:17:06
|
Citazione: Messaggio inserito da pellesecca
Saluti a tutti, trovo che inserire un annuncio senza prezzo sia in qualche modo una vessazione nei confronti di tutti,perche costretti a scrivere mail o telefonare per poi scoprire che l'oggetto in vendita non è alla propria portata,al contrario chiunque sarebbe in grado immediatamente di decidere se proseguire o defilarsi possibilmente in modo educato e senza polemiche
ogni cosa per esistere ha bisogno del suo contrario
anche io sono del parere...il prezzo subito semplifica. poi sè il venditore decide di scendere sciende..
BELLI GLI ANNI 60e70 |
 |
|
Discussione  |
|