Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Bulloni che non si sviteranno mai più!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2009 :  01:24:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, voglio condividere con voi un sistema che ha usato il nostro caro FAROBASSO (che scrive veramente poco qui sul forum) rilevato da alcuni meccanici di tuning sulle moto. Siccome ha avuto una brutta esperienza con la flangia cambio, ha adottato il sistema che ho allegato nella foto. Bisogna solo sostituire i vecchi prigionieri con dei bulloni dello stesso diametro sui quali si forano 3 buchi passanti in testa da lato a lato (dove si stringe con la chiave a stella o tubo). Poi vengono legati con un filo d'acciaio tra di loro e si reggono l'uno con l'altro. Non c'è rischio che tocchino con altri organi in movimento perchè già testato.
Che ne pensate di questo sistema? Qualcuno l'ha già usato? Aspettiamo critiche positive e negative.

Allegato: blocco viti su motore lambretta li.jpg
90,67 KB

Saluti Antonio

lbotticelli
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 dic 2009 :  07:35:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso il frena filetti e rondelle elastiche nuove togliendo i prigionieri originali, pare vada bene. Il problema delle viti della falange è che se iniziano lo svitamento, diventa inreversibile con il rischio, secondo me, peggiore di rompere le viti. Le legature non assicurano contro lo svitamento. Il filo di ferro si può rompere a causa delle vibrazioni generate da viti che si sono allentate.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

pcost
Junior ++

Casalecchio di Reno - BO
Italy

Il mio Garage

944 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2009 :  10:21:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il restauratore del mio 200 DL aveva usato l'accorgimento viti.
Mi sono trovato con i bulloni a spasso per il carter....

Ho sostituito i prigionieri, le rondelle elastiche e sopratutto:
frenafiletti, COPPIE DI SERRAGGIO e serraggio secondo le regole (sequenza incrociata).

Da allora tutto tiene (deducendo che è meglio fare come mamma Innocenti...)

Sono d'accordo che il filo di ferro con le vibrazioni si spezza e se come nella foto non impedisce ai bulloni di svitarsi....

''___''''''.o
/_-_|__|_
(o)____(o)__200 DL__125D__125DL____Lambrettizziamoci !!!
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 dic 2009 :  11:44:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, guardate che viene utilizzato sulle moto da corsa e li parliamo di molti cavalli e molte più sollecitazioni rispetto alla Lambretta.

Saluti Antonio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 dic 2009 :  11:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su una lambra il frenafiletti è più che sufficente....rapido ed indolore...

-SX 200-

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 dic 2009 :  13:03:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao antonio riguardo i bulloni della flangia cambio basta dare due colpetti di punteruolo su ogni prigioniero e non si sviteranno piu!di solito nei miei motori abbiamo fatto cosi , e devo dire che non si sono ancora svitati.

battiato michele

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

515 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 dic 2009 :  21:52:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono in commercio in commercio dei frenafiletti forti che dati ai prigionieri prima di avvitarli, quando ci fosse da toglierli c'è da "piangere" e scaldare la zona con la fiamma

lambretta e vai
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000