Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Forcella 'push-in buffers' e 'bolt-in buffers'
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 dic 2009 :  18:06:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho scoperto che esistono 2 tipi di forcelle per 3a serie.

1) Ci sono quelle c.d. 'push-in buffers' dove i gommini interni non sono fissati con viti ma alloggiano in questi spazi:

Allegato: 1.jpg
75,7 KB

Tale forcella dovrebbe essere stata introdotta nelle ultime produzioni di SX200.

2) Nella forcella 'bolt-in' ciascun gommino è invece fissato tramite 2 viti le cui teste sono visibili all'esterno della forcella stessa.

Domanda per gli esperti: mi confermate che anche la 1 versione è adatta a telai LI/SX? ne ho trovati in vendita diversi esemplari ed ovunque c'è scritto "SX200 - TV200 forks"... vorrei avere la certezza che entrambe le versioni vanno bene su telaio LI o LI Special.

Grazie

*Spend one third of your life in bed*

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 dic 2009 :  18:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si.. quelle che hai messo come foto sono quelle ultima serie per capirci tipo il DL alcune sx e il resto non lo so..
il mio DL ce l'ha cosi..

poi ci sono i modelli piu vecchi che hanno le viti..
comunque per 3a serie sono intercambiabili tra loro..
occhio a non confonderti però con quelle forcelle con bulloni 1a e 2a serie..
perche hanno il canotto piu lungo..

ah.. i cosini in ferro in quelle "push-in buffers" non vanno aperti e ripiegati.. ma incastri te il gommino nella sede con un cacciavite..

ScooterTuning is not a Crime
Torna all'inizio della Pagina

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 dic 2009 :  18:17:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie Gabo..

le ho prese su ebay e nella descrizione dice proprio:

...SX200 FORKS WITH THE DAMPER BRACKETS BUT THEY WILL ALSO FIT THE SX150 AND VARIOUS LI SPECIALS. THEY ARE THE 'PUSH IN BUFFER' TYPE

ma poi mi è venuto il dubbio di aver preso una fregatura. come al solito con la Lambretta ho sempre da imparare

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 dic 2009 :  20:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho trovato la risposta alla mia domanda, magari in futuro potrà essere utile a chi avrà il mio stesso dubbio:

Both bolt in and push in forks are identical in length……. And will fit ALL series 3 TV / SX / Li ……….EXCEPT of course all GP models which have a shorter fork stem tube and hence shorter forks and a shorter handlebar height….

Some frames had a ‘chrome ring’ fitted – some didn’t but the extra 5mm the ring added to the tube was balanced by having a ‘chrome ring’ headset bottom – these bottoms only have around 3mm underneath the steering lock whereas non chrome ring have around 8mm – BUT this does not affect the forks at all and both set ups share the exact same fork..

The different types of ‘buffer’ was simply a change midway through the SX’s production – All TV200 and early SX200s had this bolt in type – later SX200 (and then ALL GP models after that) went with the ‘push in’ type…

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 dic 2009 :  20:20:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, premesso che non ho nessun problema con l'inglese, pero' forse molti possono averne, perchè non ci esprimiamo nella nostra madre lingua

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 dic 2009 :  20:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ops hai ragione traduco:

le forcelle push in che bolt in hanno la stessa identica lunghezza e andranno bene su serie 3 TV/LI/SX, non su GP che richiedono una forcella piu corta.

c'è poi la questione sull'anello cromato sopra lo scudo, che non ha influenza sulla lunghezza della forcella

ed infine spiega che il passaggio dai gommini fissati con viti (bolt-in) a quelli fissati in quegli 'alloggiamenti' interni alla forcella (push-in) avvenne durante la produzione della serie SX: tutte le TV200 e le prime SX200 hanno il fissaggio con viti, mentre le ultime (e tutte le DL/GP) hanno la seconda versione push in

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000