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 Lambretta c del 1951. Restauriamola assieme!
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sergio_vn2t
Nuovo


Porto Recanati - MC
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 gen 2010 :  14:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti mi chiamo Sergio.
Ho da poco comprato una Lambretta C del 1951, credo sia una seconda serie.
Sto incominciando a reperire il maggior numero di informazioni possibile, in particolar modo il manuale di servizio per officine lambretta.
Ho inserito un video su YOUTUBE: http://www.youtube.com/watch?v=w08QZRBgcd4

Dateci un occhio e fatemi avere commenti e se ne avete documentazione tecnica.

P.S. Se ci riesco proverò a creare un SITO WEB con maggiori dettagli.

Ciao e grazie !

Sergio

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 gen 2010 :  14:33:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto,perchè scrivi "sfida impossibile"? hai solo bisogno di un buon meccanico e carrozziere, la moto del resto è completa e con poca ruggine, vedrai che sarà una passaggiata e un divertimento.
Documenti? Targa?
p.S. vedo che sei di Porto Recanati, credo che nel forum ce ne sia già un'altro ma non mi ricordo il nik
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2010 :  14:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao benvenuto nel forum, niente è impossibile..

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2010 :  16:07:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere personale credo che la C e di conseguanza anche la B (non ho mai lavorato su A, ma dagli esplosi assomiglia alla D/LD)siano le lambrette che richiedono maggior esperienza e per questo siano le più difficili da restaurare. Credo che il nodo venga al pettine nel momento in cui si vada a smontare lo snodo del motore che funge da sospensione; se non hai gli attrezzi adatti e come ripeto un pò d'esperienza risulti molto difficoltoso. Oltre anche al serraggio delle coppie coniche che dovrebbe essere fatto con strumento per misurare ben bene le tolleranze. Ricordo che fu veramente un lavoro da piccolo orologiaio.
Con questo non vorrei mettere timore a nessuno, quindi se hai bisogno qui nel forum ci sono persone che masticano ben bene questo motore. Per il resto il restauro della suddetta è quasi una passeggiata.
Buon lavoro e attendiamo nuove ...... buone

Claudio
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2010 :  16:09:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la mia era messa peggio...

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2010 :  16:47:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto benvenuto,
vedo che la lambretta in questione, sembra completa in tutte le sue parti, per quanto riguarda la carrozzeria, è messa bene, quindi, non dovresti far fatica a restaurarla.
Prima di tutto, procurati una fotocamera digitale.
Inizia a smontarla ricordandoti di fotografare ogni minimo dettaglio, anche in piu' angolazioni, ti verranno buone, quando sarai in fase di rimontaggio, e al limite, fatti anche qualche schizzo.
Quando smonti, cerca di tenere separato tutta la minuteria per gruppi ( Es. bulloni sella ant. dadi ruote ant. ecc. ecc. e mettile in sacchetti o scatoline separate.
Poi, sei pronto per portare tutto in sabbiatura e di conseguenza dal carrozziere.
Per il motore, qui sul forum, ci sono esperti che le cardaniche la mangiano a colazione, quindi, per qualsiasi cosa, chiedi qui sul forum, siamo tutti disponibili ad aiutarti.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2010 :  18:03:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

la mia era messa peggio...

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM


E' vero che era messa peggio, ma dopo 2 anni non è ancora finita

;-) Brummm
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 gen 2010 :  18:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sergio! Benvenuto nel forum! Un in bocca al lupo speciale per il restauro visto che siamo conterranei (io di Recanati)!!!!
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-mimmo-
Senior


Vicenza - VI
Italy


Il mio Garage

1897 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 gen 2010 :  19:23:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto Sergio!!! Non ti preoccupare per il restauro!!

Qui puoi trovare una fonte inesauribile di consigli!!!

Un saluto anche a P@olo e alla vostra splendida terra!!!

Qualche anno fa ho lavorato sia a Recanati che a Porto Recanati e ho dei bei ricordi!!!

Ciao a tutti!!!

Cerco LI 150 2° serie del 1961 con documenti no demolita da restaurare.
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Riconoscimenti:  On the road to Istanbul   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 gen 2010 :  19:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sergio
Se vuoi puoi compilare la sequenza fotografica del tuo restauro in questa sezione del forum: http://www.scooterdepoca.com/restauro.asp

Ciao da Gigi.
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 gen 2010 :  20:12:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rami55

Citazione:
Messaggio inserito da metz

la mia era messa peggio...

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM


E' vero che era messa peggio, ma dopo 2 anni non è ancora finita

;-) Brummm


E' colpa della verde mela che mi lascia sempre a piedi... E quindi non ho tempo di metterla a posto...

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
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Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 gen 2010 :  20:17:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ben arrivato e buon divertimento!

Py
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 gen 2010 :  21:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai che siamo in due alle prese con il modello C
remo
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

sergio_vn2t
Nuovo


Porto Recanati - MC
Italy


29 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 gen 2010 :  23:36:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti e grazie !
...grazie perchè mi avete ridato subito entusiasmo, o forse meglio, il coraggio di affrontare questa nuova sfida. Adoro le sfide, le ho sempre accettate ed affrontate nella vita e nel lavoro, prendendo ovviamente qualche bastonata sui denti...
Sentite questa: il giorno dopo che l'ho comprata (sabato scorso) sono andato a trovare felice e contento un mio conoscente dicendogli: " sai ho comprato una lambretta C, mi vuoi dare qualche consiglio ? E questo in modo neanche troppo gentile mi dice: " Come l'hai comprata rivendila subito! E' un casino, per non parlare del giunto cardanico! Dammi retta liberatene!
CASPITA ! Questa si che era una vera sfida per me, e così eccomi qua.

ALCUNI AGGIORNAMENTI:

- Oggi il tecnico della Lechler alla quale avevo scritto in quanto chiedevo se fosse possibile quel colore azzurrino della carrozzeria mi ha risposto: "Questo modello era verniciato in due versioni:
KAKI OLIVA CHIARO CODICE: LAM A14
CAMOSCIO CODICE: LAM A 1
È sufficiente che con il codice del colore si rivolge al nostro rivenditore di zona."
-OK quindi cosa mi consigliate ? Scegliere quale dei due colori mi piace di più o trovare qualche angolo della lambretta per capire quale fosse il suo colore originale?

Per me la Lambretta è un pezzo di design, arte e storia italiana; ecco perchè l'ho presa nonostante:

- Non ha nè targa nè documenti: anche se chi me l'ha venduta mi ha detto che forse un giorno riuscirà a trovare quel fogliettino di quaderno dove aveva appuntato la targa.
- Il pistone è bloccato nel cilindro, è da una settimana che ho riempito di svitol il buco della candela, forse nel week-end procederò con le mazzate. Se vedo che gli faccio "noia", mi costruisco uno "spingitore".
- Cercherò di documentare tutto !

PS: Giovanni (lambretta club liguria) mi ha appena inviato via email il manuale d'officina per la C !
Se posso fare un upload su questo sito ve li carico al più presto.

Per adesso grazie nuovamente.

Ciao a tutti.



Sergio
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ioshi
Junior +


Costigliole Saluzzo - CN
Italy


Il mio Garage

258 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 gen 2010 :  01:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
ho visto il video e devo dire che la tua C non fa paura, non è messa così male. Per quello che si riesce a vedere dal video mi sembra abbastanza originale, l'unica cosa che ho notato è la pedivella della messa in moto che non è la sua. Per il colore essendo una seconda serie non credo fosse azzurra, quindi o era camoscio o era kaki oliva. Prova a togliere il serbatoio o il bauletto o la pedana e cercare se sotto trovi il suo colore originale (dove forse non è stata riverniciata).
Per quanto riguarda il motore ti sconsiglio di metterti a revisionarlo da solo, a meno che tu non abbia molta dimestichezza con la meccanica (è un motore complicato, non è come smontare quello di una Vespa). Penso che nessuno (o quasi) si sogni senza esperienza di mettersi a smontare il motore della macchina, magari per cambiare la cinghia di distribuzione o per rifare la frizione... ma il motore della C è più complicato di quello di una macchina. Questo non è per scoraggiarti, ma solo per avvisarti.

Ultima cosa, ma forse dovrebbe essere la prima: se non hai targa e documenti sei sicuro che valga la pena di metterla a posto? E se poi non riesci a rimetterla in strada?

Per ogni dubbio o domanda chiedi pure!
Ciaooo
Giorgio
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2010 :  16:46:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se avessi almeno la certezza del nome del proprietario si potrebbe fare una visura per nominativo!
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 gen 2010 :  16:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Sergio benvenuto nel forum e nel mondo della lambretta, per farlo non hai certamente scelto il modello più semplice me, da come scrivi, si intravede in Te una grande grinta e quindi c'è già buona parte di quello serve per ottenere un ottimo risultato finale.
Rispetto al Tuo dubbio sul colore la mia preferenza è per il verde oliva, ma è pur vero che anche il kachi (meno frequente sulla C) è molto bello.
A Te la scelta e nuovamente benvenuto

;-) Brummm
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 gen 2010 :  17:14:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A parziale correzione di quanto scritto precedentemente i primissimi esemplari del modello "C" sono usciti anche in colore azzurro di cui però non ho trovato il codice colore Lechler. Magari qualcuno del forum lo conosce e può dirtelo, se mai volessi mantenere il colore originale.

;-) Brummm
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 gen 2010 :  20:11:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il codice è quello delle b

Vendo ammortizzaore da R1 modificato per lambretta... Info in PM
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sergio_vn2t
Nuovo


Porto Recanati - MC
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29 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 gen 2010 :  08:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE GIOVANNI! del Lambretta Club Liguria (www.lambrettaclubliguria.it) che mi ha inviato il "MANUALE ISTRUZIONI PER STAZIONI DI SERVIZIO per Lambretta C - LC"
Lo si può scaricare dal seguente link: http://www.lambrettaclubliguria.it/Manuali/modellipermanualed%27officina.htm

Grazie nuovamente Giovanni.

P.S. Avete qualche suggerimento su come sbloccare il pistone inchiodato nel cilindro?
E' già da 1 settimana che è a bagno nello svitol.

Sergio
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 gen 2010 :  17:44:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a scaldare esternemente il cilindro con una torcia a gas e continua a spruzzarci dentro dello svitol quando è caldo a volte piano piano riesce a vincere la resistenza e a scciogliere l'ossido di alluminio che blocca il tutto. Prova anche a picchiare, a cilindro caldo, sulla testa del pistone con un mazzuolo e un tappo di legno di diamentro di poco inferiore a quello del cilindro.

;-) Brummm
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