Autore |
Discussione  |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage
2280 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 18:42:54
|
oggi mi hanno fermato i vigili del mio paese ed ero in sella alla mia vespa sprint veloce del 1973. Mi hanno contestato che la revisione sulla mia vespa si effettua ogni anno e non ogni due anni. Ho insistito un po ma poi ho dovuto piegare il capo perche' alla fine hanno sempre ragione loro. Quale e' la verita' ? |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 18:45:32
|
Se iscritta al registro storico, revisione annuale, altrimenti biennale ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
Il mio Garage 2280 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 18:49:34
|
Ciao Lupin, grazie. Anch'io gli ho detto la stessa cosa, la mia non e' iscritta al registro storico ma lui insisteva. Hai qualche fonte o legge che possa sbattergli in faccia ??? |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 19:22:20
|
Citazione: Messaggio inserito da birogiro
Ciao Lupin, grazie. Anch'io gli ho detto la stessa cosa, la mia non e' iscritta al registro storico ma lui insisteva. Hai qualche fonte o legge che possa sbattergli in faccia ???
Semmai è lui che dovrebbe citarti la legge che dice che un veicolo di tot anni deve fare la revisione annuale!!! Robe da matti! 
Comunque, dal 20 marzo 2010, anche i veicoli iscritti ai registri storici con l'iscrizione che risulta sul libretto la fanno ogni 2 anni! Vedi il decreto ministeriale scaricabile qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=29767
E sbattiglielo pure in facci da parte di tutti noi!
Ciao, Gino |
 |
|
teach67
Junior

Nuoro - NU
Italy
Il mio Garage 73 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 19:28:07
|
gino gino se non ci fossi tu a darci queste dritte. grazie grazie
ciao a tutti pier-px vespanuoro |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 19:48:39
|
Ti ho mandato in privato tutti i riferimenti esatti di legge e le considerazioni in merito, per opporti alla contravvenzione....pubblicamente magari risultavo BANALE  |
 |
|
mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 20:27:01
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
Ti ho mandato in privato tutti i riferimenti esatti di legge e le considerazioni in merito, per opporti alla contravvenzione....pubblicamente magari risultavo BANALE 
ciao me lo potresti mandare anche a me.. sono curioso!
giannettobecs@virgilio.it
italian style, lambretta lovers!! |
 |
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 20:41:29
|
samaghi, parlo a titolo personale, ma credo che gli altri condividano. pubblica pure, se puoi...
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 20:45:29
|
Grazie ragazzi, per il continuo aggiornamento, sulla giungla di leggi che abbiamo.  
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy
1324 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 21:20:23
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
....pubblicamente magari risultavo BANALE 
hai tutta la mia solidarietà :))) |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 21:31:31
|
oggi mi hanno fermato i vigili del mio paese ed ero in sella alla mia vespa sprint veloce del 1973. Mi hanno contestato che la revisione sulla mia vespa si effettua ogni anno e non ogni due anni. Ho insistito un po ma poi ho dovuto piegare il capo perche' alla fine hanno sempre ragione loro. Quale e' la verita' ?
E hai fatto male!Se NON è iscritta la tua vespa è soggetta arevisione biennalemnte come tutti i veicoli.Dovevi farti spiegare perchè!? Ma non capisco...ti ha contestato qualche cosa alla fine o ha lasciato perdere?
- SX 200 -
|
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 22:24:45
|
in effetti mi ha fatto una multa per altri motivi....e alla fine mi ha detto : ringrazi il cielo che non le faccio una multa anche per la revisione che deve fare annualmente perche' d'epoca. Ero cosi' incazzato che ho lasciato perdere, ma ora che so di preciso come stanno le cose andrei li a mangiarmelo. Se lo incontro di nuovo in citta' ( e non e' difficile ) uno sfizio me lo tolgo. |
 |
|
alex5138
Junior

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 88 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 apr 2010 : 23:08:20
|
FALLO ANCHE DA PARTE MIA!!! NON se ne può più di sbruffoni con la divisa
alex5138 |
 |
|
gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 apr 2010 : 17:54:41
|
Che altro tipo di multa ti ha fatto il vigile? Sarebbe stata meglio la multa per mancata revisione, tanto, quella l'avresti vinta di sicuro.
Saluti Antonio |
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 07 apr 2010 : 20:15:53
|
non volevo dirlo perche' avevo vergogna....per un tipo preciso come me avere la patente scaduta e' una batosta troppo grande... |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 07 apr 2010 : 21:39:49
|
non volevo dirlo perche' avevo vergogna....per un tipo preciso come me avere la patente scaduta e' una batosta troppo grande...
e Che sarà mai quella è una cosa che si può dimenticare facilmente, mica stai tutti i giorni a guardarti la patente, scommetto che la maggior parte se la trova scaduta per caso, e per fortuna nessuno li ha fermati........................ mmmmmhhh spetta un po che guardo....................... non vorrei che!!!!!! 
|
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 20:30:51
|
attenzione a tutti, non sottovalutate il problema : ritiro della patente, spedizione della stessa da parte dei vigili in prefettura, la prefettura poi ti chiama e ti dice dove e quando devi andare a fare la visita medica, poi te la spedisce. Tutto cio' significa circa due mesi senza poter guidare...sono al terzo giorno e son caduto gia' in depressione. Meditate gente, meditate...... |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 21:14:15
|
Ciao Biagio, consiglio pratico, fatte due premesse: 1)Le Prefetture sono come Parrocchie, ognuna ha un modus operandi diverso da un altro, pertanto regole assolute non esistono. 2)In questo caso metti da parte la legge, perchè è solo una questione di burocrazia...pertanto se "non leghi l'asino dove vuole il padrone" rischi solo di rallentare ulteriormente il tutto.
Detto ciò, in ogni Prefettura c'è l'UFFICIO PATENTI", recati immediatamente, puoi come privato cittadino anche se molti non lo sanno, (al nord ti registrano all'ingresso e ti danno un cartellino, ma niente di che) e chiedi le modalità per riottenere la patente in modo rapido...magari impegnati a giustificare la necessità di avere la patente in tempi brevi...qualsiasi cosa purchè sia credibile ex ragioni lavorative...l'art. 126 coma 6 CdS, permette a diverse categorie di medici, debitamente autorizzate, di eseguire la visita che ti consentirà di riottenere la patente...magari consegni direttamente il referto e ritiri subito Se aspetti i tempi delle varie comunicazioni addio. Se hai bisogno di indicazioni contattami pure. |
 |
|
birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 21:30:01
|
Ciao Marco, ho gia' messo in moto una situazione e spero di risolverla al piu' presto. Se non dovesse funzionare ti ricontattero' per i tuoi preziosi consigli.
Sappiate tutti che ho acchiappato l'unico vigile urbano paladino della giustizia e della intransigenza. Merce rara...al giorno d'oggi. Cambiera' il mondo da solo...vedrete !!! |
 |
|
carlocommi
Junior +

Treviso - TV
Italy
306 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 21:40:36
|
scuaste, ma su un controllo in strada da parte delle forze dell'ordine, da dove evencolo che la moto è d'epoca oppure no? Capisco se il veicolo ha carta di circolazione nuova, dove viene riportata la dicitura"veicolo storico o d'iteresse", ma su un libretto "vecchio" nessuno può sapere se la moto è iscritta o no. Contravvenzionarti ex art.,80 cds a mio avviso non sarebbe stato corretto. Per quanto riguarda la patente, se tu fai subito la visita prima che i vigili la mandino in Prefettura, e ti porti al coando con il certificato, te la danno subito senza spedirla, qui a Treviso funziona così. |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 08 apr 2010 : 22:17:55
|
Infatti!QUOTO CARLOCOMMI.. Per i veicolo/motoveicoli normalemnte in regola con il CDS da SEMPRE senza alcuna iscrizione li si deve considerare (ai fini della regolare circolazione stradale) come tutti gli altri veicoli...non conta l'eta! Proprio per questo avrei chiesto lumi sul posto,ed avrei chiesto di essere sanzionato PROPIO per quello che lui sosteneva..poi avrei preso i miei provvedimenti in seguito (avvisandolo)! Un normalissimo ricorso a questo punto era vinto già in partenza(senza oneri aggiunti).Ok è vero...l'unica cosa che dava fastidio era tutta la perdita di tempo che nessuno ti risarcisce(come sempre!)...ma vuoi mettere che bello poi far notare tutto ciò su un bel quotidinao locale? Eh beh insomma!!!!...quando uno è nel torto non si discute!Il vigile (con tantissimo rispetto per il suo lavoro...non lo dico con ironia!!) però lui è informato male...oppure è informato in modo non completo!
La teoria dell'iscrizione al registro storico infatti (per gli scooter già di per se da sempre in regola con i documenti) la sconsiglio sempre e l'ho sempre sconsigliata proprio per lo "svantaggio" dell'eventuale revisione annuale... Attualemnte pare che anche per questa categoria (iscritti o meno) la revisione sia comunque ogni 2 anni....Non so se è passata o no questa legge in modo definitivo...
- SX 200 -
|
 |
|
|
Discussione  |
|