Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 strusciamento tamburo su ganasce freno posteriore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mag 2010 :  14:47:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho riscontrato questo problema sulla mia lambretta 126 Special del 66:
sul freno posteriore ho montato un nuovo tamburo e delle nuove ganasce marca Adige per avere una frenata affidabile, ma dopo averli montati ho provato a girare la ruota posteriore e sento solamente in un punto lo strusciamento del tamburo sulle ganasce a freno non tirato; solo per 1/8 di giro, per il resto gira libera;
Il tamburo e le ganasce non possono avere dei problemi dato che sono originali, quindi ho pensato che l'unico elemento che potrebbe essere piegato è l'albreo della ruota posteriore, anche se mi pare un ipotesi molto remota; voi che ne dite?

Bibo

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mag 2010 :  14:49:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovviamnete la lambretta è una 125 Special del 66, ho sbagliato a digitare.

Bibo
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2010 :  16:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bibo,
mi è capitata una cosa simile con le ganasce del freno anteriore della mia vespa.
Nell'attesa che qualcuno più bravo di me ti risponda, potresti vedere il punto dove le ganasce strusciano e limare leggermente quella parte di superficie della ganasce stesse.
Oppure, come mi ha consigliato Bozamix, effettuare alcune frenate "forti" per far si che si consumi quella parte.

Ciao a tutti da Ale

Italiani popolo di santi, poeti, navigatori......e scooteristi!

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 mag 2010 :  18:31:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prova a camminare un po' magari prendono la forma...

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 mag 2010 :  18:53:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già fatto, ma il tamburo mi struscia ugualmente e non poco.

Bibo

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mag 2010 :  20:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bibo

Già fatto, ma il tamburo mi struscia ugualmente e non poco.

Bibo

Ciao, forse ti hanno venduto le ganasce del DL...

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 mag 2010 :  11:08:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla scatola delle ganasce c'è scritto per Lambretta 125 e 150, non è specificato niente di più

Bibo

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 mag 2010 :  23:58:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a confrontarle con le precedenti.

Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2010 :  07:05:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a controllare la concentricità del tamburo. Anche se nuovo, non è detto che sia perfetto!!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2010 :  13:09:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Procurati o fatti prestare lo specifico attrezzo (non è facile) per "pelare" le ganascie nuove e vedrai che non ci saranno più sfregamenti.

;-) Brummm

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mag 2010 :  13:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quoto rami55.
Ho sentito anch'io di alcuni che avevano questo problema con delle ganasce nuove e con questo attrezzo hanno risolto.
Non so però dove si acquisti.
Ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 mag 2010 :  14:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che sia più in vendita, bisogna rivolgersi a qualche officina di restauro del settore. A Ferrara so che c'è dal rivenditore restauratore della zona.

;-) Brummm

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2010 :  22:08:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho avuto lo stesso problema sulla mia li 3 , ho risolto con un tamponcino di carta vetrata grana 150 (tavoletta-nastro biadesivo cartavetro)...un po grezzo ma funzionante, mi e' bastato qualche kilometro perchè il tamburo rettificasse da se le ganasce per avere la frenatura ottimale (ossia quella poco sopra lo 0)

lambraforever
Junior +

Modugno - BA
Italy

256 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mag 2010 :  11:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mettile vicino a quelle vecchie e vedi dove trovi la differenza di materiale...agisci come ha detto GUARDIA nel punto dove riscontri irregolarita' di materiale.... quando le confronti controlla anche la forma della ganascia rispetto alla vecchia

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mag 2010 :  22:22:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo post mi ricorda un episodio successo una quindicina di anni fa, che non c'entra nulla con il pst stesso.....avete presente le motoagricole? quelle con la testa del motocoltivatore, sedile e cassone??? bene, mio zio (buon anima) di certo uomo di poca finezza ma di ingegno micidiale, insoddisfatto dei "ferodi" del suo che a suo dire frenavano molto poco, tolse la pasta dalle ganasce e non so come ci chiodo' sopra della gomma presa da una suola di un vecchio paio di scarpe... a 15/16 anni dalle mie parti si e' forse un po piccolini per l'auto, ma di certo non per guidare un mezzo agricolo..arrivato al cancello della sua abitazione, un giorno che me lo feci prestare per andare a "cavar patate" , complice la velocità un po folle e forse ancora piu' la discesa....bhe constatai che i freni di mio zio erano di una efficienza mostruosa!!!(20 metri di frenata a secco con tanto di gomme posteriori spiattellate, ad una velocità folle di massimo 30 chilometri l'ora)...e se provassi sulla lambra???? (resta semore il mistero di come fece a rivettare la gomma sulle ganasce...mha)

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mag 2010 :  22:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
(resta semore il mistero di come fece a rivettare la gomma sulle ganasce...mha)

non fanno più i rivetti di una volta... :-)

VUOI UNA COSA FATTA BENE??

FATTELA DA SOLO!!!

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4303 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2010 :  13:11:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

questo post mi ricorda un episodio successo una quindicina di anni fa, che non c'entra nulla con il pst stesso.....avete presente le motoagricole? quelle con la testa del motocoltivatore, sedile e cassone??? bene, mio zio (buon anima) di certo uomo di poca finezza ma di ingegno micidiale, insoddisfatto dei "ferodi" del suo che a suo dire frenavano molto poco, tolse la pasta dalle ganasce e non so come ci chiodo' sopra della gomma presa da una suola di un vecchio paio di scarpe... a 15/16 anni dalle mie parti si e' forse un po piccolini per l'auto, ma di certo non per guidare un mezzo agricolo..arrivato al cancello della sua abitazione, un giorno che me lo feci prestare per andare a "cavar patate" , complice la velocità un po folle e forse ancora piu' la discesa....bhe constatai che i freni di mio zio erano di una efficienza mostruosa!!!(20 metri di frenata a secco con tanto di gomme posteriori spiattellate, ad una velocità folle di massimo 30 chilometri l'ora)...e se provassi sulla lambra???? (resta semore il mistero di come fece a rivettare la gomma sulle ganasce...mha)

Ciao, non ti devi stupire, anche la lambretta sulle ganasce di primo equipaggiamento (credo fino alla LI 3^ serie) montava il ferodo con i ribattini, che esistevano anche come ricambi da catalogo. Il famoso attrezzo che veniva fornito alle stazioni di servizio per rettificare le ganasce, serviva propio in ragione di dette ganasce.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2010 :  20:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che il problema sia quello di creare maggiore attrito in frenata tra ganascie e tamburo per una o due frenate, è abbastanza facile usando materiali morbidi. Il giusto compromesso stà nel trovare materiali che facciano attrito ma anche che durino per un periodo di tempo accettabile.

;-) Brummm

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 mag 2010 :  20:04:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che il problema sia quello di creare maggiore attrito in frenata tra ganascie e tamburo per una o due frenate, è abbastanza facile usando materiali morbidi. Il giusto compromesso stà nel trovare materiali che facciano attrito ma anche che durino per un periodo di tempo accettabile.

;-) Brummm

Bibo
Nuovo

Pisa - PI
Italy

42 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 22 mag 2010 :  08:46:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risolto tutto, ho dato una limata sulle ganasce nel punto in cui notavo che strusciavano sul tamburo, fino a chè queste adesso girano libere.
Grazie.

Bibo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000