Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Inserimento della folle dopo l'uso
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2010 :  20:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia SX200, ormai piena di problemi, quando rientro da un giro o quando arrivo ad uno stop/semaforo e provo ad inserire la folle, naturalmente con frizione completamente tirata, la manovra non mi riesce. Da che cosa può dipendere? In fase di inserimento delle marce non ho nessun problema e anche in fase di scalata: solo l'innesto della folle è un problema che si risolve solo a motore spento. Attendo i vs consigli

Ennio

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2010 :  21:04:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dovrebbe essere un problema di regolazione dei cavi prova a mettere la leva in folle i registri a zero e poi tirali per bene prima di fissarli ai suoi morsetti ciao da catta senior
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

927 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2010 :  21:40:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao la frizione non stacca completamente e glì ingranaggi rimangono sempre un pò in tiro. alla leva ai solo un paio dì millimetri dì gioco ??

Troppo belli glì anni 60-70.

dariodellisanti
Junior +

Oria - BR
Italy

Il mio Garage

182 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 mag 2010 :  22:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potrebbe essere la campana usurata? e i dischi frizione si incastrano nelle tacche della medesima?

"""E' BELLO ESSERE ANALOGICO NELL ERA DEL DIGITALE"""

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 mag 2010 :  22:57:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Registra i cavi, poi se il problema non migliora probabilmente la crocerca del cambio è da cambiare...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2010 :  23:08:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione Adulti, è un problema della frizione che non disinnesta.
Di solito è il filo alentato. Devi regolare il registro del filo della frizione.

Ciao da Gigi.

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mag 2010 :  01:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto...problema di regolazione dei cavi!

-SX 200-

blackdog
Junior ++

Spinea - VE
Italy

900 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mag 2010 :  07:14:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
q8

"Lambretta, It’s an Italian thing"

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mag 2010 :  13:11:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Alla leva ho qualche mm di gioco come penso debbe essere: cosa posso provare di fare? Devo tirare il cavo e dimuirlo oppure fare il contrario?
Grazie

Ennio

Claudio78
Senior

Terranuova Bracciolini - AR
Italy

Il mio Garage

1151 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2010 :  14:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
registra il cavo frizione fino a portare il gioco a 2mm circa e poi metti ben in tiro con i registri chiusi i 2 cavi del cambio, cosi avrai tutto regolato bene e puoi vedere se il problema e' nella crociera, dischi frizione o altro...

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mag 2010 :  20:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Claudio mi spieghi per favore che cos'è sta "crociera": ho smontato più volte la frizione ma non ho mai trovato un pezzo che possa corrispondere a una "crocera".Non è per caso la flangia spingi disco?

Ennio

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5320 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 mag 2010 :  22:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da eventurini

Claudio mi spieghi per favore che cos'è sta "crociera": ho smontato più volte la frizione ma non ho mai trovato un pezzo che possa corrispondere a una "crocera".Non è per caso la flangia spingi disco?

Ennio

E' noto, se non erro, anche come Manicotto innesto marce (che poi sarebbe il termine giusto).

Bicius

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2010 :  19:58:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato ad allentare di un giro il registro del cavo frizione sul motore per vedere se cambiava qualcosa: purtoppo non è cambiato niente. Cosa dite continuo ad allentare o provo a fare il contrario?

Ennio

danielemod
Senior

Brescia - BS
Italy

1324 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2010 :  20:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scollega tutto completamente dal carter - cavi marce e cavo frizione - e provvedi a registrare tutto dall'inizio. se neanche così si risolve allora puoi vedere se il problema è nella crociera, dischi frizione o altro...

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2010 :  20:18:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò a fare come Daniele mi consiglia. Una domanda: ho notato che i cavi di comando delle marce sono abbastanza lenti e ciò si può notare anche sul comando a manubrio. Dato che tutte le marce si innestano correttamente, provando a tirare di più i cavi non è che poi vado a peggiorare la situazione? Se avete una procedura da indicarmi, sono tutto orecchi!!
Grazie....

Ennio

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2010 :  20:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo segui la procedura che ha postato daniel e se e' solo un problema di cavi risolvi ciao da catta senior

Fabiot
Nuovo

Grandate - CO
Italy

27 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 mag 2010 :  13:39:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi io ho lo stesso problema con una vespa p200 e con motore e crocera sostituita 2 mesi fa .perun 1000 km e' andato tutto bene poi e' saltato fuori questo problema: non entra il folle quando sono fermo in prima.
Spengo la vespa e muovendola trovo la folle.
ho provato a tirare i cavi del cambio e leva frizione ma non cambia niente.
Sapete dirmi se possono essere le guaine vecchie non sostituite?
Per regolare i cavi e' corretto trovare il folle fissare la manopola sullo 0 e tirare tanto entrambi i fili?grazie

miraglia rocco
Junior +

Lauria - PZ
Italy

100 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 27 mag 2010 :  11:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, se tenete ha frizione tirata a moto ferma con marcia inserita,la moto non si spegne e non tende a camminare la frizione va bene. Se tutte le macie vanno bene escuderei anche i lacci, penso che si deve controllare bene il cambio qualcosa sarà usurato e non permette l'inserimento della folle. Saluti Rocco

Ma quando ha fredda la folle entra bene? perche se lo fà solo a motore caldo potrebbe essere anche olio cambio non di gradazione giusto.

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2010 :  19:12:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando il motore è caldo, se metto la prima da fermo, con frizione completamente tirata, la lambretta tende a partire: il motore però non si spegne. Cosa posso fare?

Ennio

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2010 :  19:58:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi registrare la frizione e puoi farlo in due modi:

- se hai sufficiente margine sulla vite di registro del cavo frizione (sul blocchetto di fissaggio dei cavi al carter motore) allora lo devi svitare quanto basta per far sì che la frizione incominci a slittare quando la leva al manubrio è staccata di un paio di mm dalla sua posizione di riposo.
Allegato: senza titolo2.jpg
19,42 KB

Per capire quando la frizione inizia a staccare devi avere la Lambretta sul cavalletto, motore spento in folle o meglio ancora con la prima inserita, e premi la pedivella mentre con la mano sinistra provi a tirare la frizione. Quando la pedivella inizia ad andare giù a vuoto vuol dire che la frizione sta slittando.

- se il registro è già molto svitato, allora devi svincolare il cavo frizione dal braccio di azionamento sul carter motore, avvitare un po' la vite di registro e spostare il cilindretto fissato al cavo frizione un po' a sinistra. Quindi esegui la registrazione come descritto al punto precedente.

eventurini
Junior +

Lugo - RA
Italy

414 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 mag 2010 :  20:29:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Jack del consiglio. Ho appena provato a fare quello che mi hai indicato. Con motore spento, prima inserita e lambretta sul cavalletto, provando a spingere la pedivella la resistenza è la stessa sia con leva frizione al manubrio tirata o non tirata. Non è che la frizione non stacchi per niente, oppure solo a motore in moto e questo possa anche causare la scarsa velocità?

Ennio
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000