Autore |
Discussione  |
jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 mag 2010 : 21:02:44
|
Eh già, perchè ti ho detto una fesseria Devi mettere necessariamente in folle altrimenti se metti una marcia e premi la pedivella fai girare la ruota posteriore (ma se la Lambretta è sul cavalletto non lo può fare per cui ti sembra che sia bloccata), che la frizione sia tirata o meno! Scusami
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
eventurini
Junior +
 
Lugo - RA
Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 mag 2010 : 17:57:17
|
Mah, si vede che la mia Bretta è anomala (o meglio, l'ho fatta io diventare anomala!)anche in folle succede quello che ho riscontrato con la prima innestata. Chiaramente la resistenza è minore ma il comportamento è uguale con leva frizione al manubrio tirata e non tirata. Sono tutto orecchie per i vs consigli!
Ennio |
 |
|
jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mag 2010 : 08:19:35
|
Ciao Eugenio! Quindi stai dicendo che con Lambretta sul cavalletto, in folle e con frizione tirata avverti sulla pedivella la stessa resistenza che avverti con frizione non tirata?? In altre parole, pur tirando la frizione, la pedivella riesce a far girare l'albero motore vincendo la compressione che si crea nel gruppo termico? Se sì allora la frizione non stacca = è incollata!!! E ciò spiegherebbe anche il perchè, con motore in moto, quando metti la prima la Lambretta ti zompa in avanti! Prova allora a registrare la frizione come ti ho scritto dopodiché ne riparliamo!
PS: ma la frizione è nuova? Che olio usi?
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
eventurini
Junior +
 
Lugo - RA
Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mag 2010 : 20:37:38
|
Jack, prima di provare a registrare la frizione come mi hai indicato, una precisazione: quando dici di svitare il registro, intendevi avvitarlo: se lo svito tendo il filo e ho l'effetto contrario, o no!
Ennio |
 |
|
eventurini
Junior +
 
Lugo - RA
Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mag 2010 : 20:44:33
|
Scusa Jack: ho detto una castronata!!
Ennio |
 |
|
jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 mag 2010 : 21:00:03
|
Non ti preoccupare Eugenio Comunque sì, devi svitare il registro in modo da mettere la frizione leggermente in tiro e quindi avere più tiro ancora sulla leva!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
eventurini
Junior +
 
Lugo - RA
Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 giu 2010 : 18:54:34
|
Registrazione fatta seguendo le indicazioni di Jack: adesso va come una viola (intendo la frizione!). Inserendo la prima da fermo non tende a muoversi, la folle si inserisce anche da fermo,con motore caldo. E' bastato svitare di 3-4 mm il registro sul motore! Non è che per caso, con qualche buon consiglio, riuscite anche a farla andare un po' più forte! Grazie
Ennio |
 |
|
jackpaxton
Senior +
    
Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2070 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 giu 2010 : 22:49:38
|
Citazione: Messaggio inserito da eventurini
adesso va come una viola
Ottimo lavoro Eugenio 
Per il problema "velocità" le cause possono essere tante e c'è bisogno dell'aiuto di qualche smanettone del forum! Può essere la carburazione sballata, la marmitta intasata, la scarsa compressione del gruppo termico ecc...a quanti chilometri fa risale l'ultima revisione generale del motore? Dacci un po' di informazioni!!
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
eventurini
Junior +
 
Lugo - RA
Italy
414 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 giu 2010 : 13:52:30
|
Due anni fa ho fatto revisionare il motore: pistone e segmenti nuovi + rettifica cilindro. Sostituito dischi frizione e tutti i paraoli. Finito il rodaggio primi problemi: il motore ogni tanto "scaldava" fino ad arrivare ad un piccolo grippaggio. Di nuovo in rettifica con tamponatura cilindro e sostituzione segmenti. Il problema rimane: la porto da uno specialista che individua nello spillo conico del carburatore il problema. pensavo di aver risolto il problema, ma non è così: un paio di giorni fa stessa cosa: il motore cala improvvisamente quasi mancasse la miscela. Poi si riprende e con tinua ad andare, ma piano come prima: velocità max. 80 km/h. Bah, non ci capisco più niente!!
Ennio |
 |
|
scooter_italiano
Junior ++
  
Prato - PO
Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 14 giu 2010 : 18:39:27
|
mi riallaccio a questo argomento per dire che mi è successo ieri e visto che venerdì volevo partire per Padova ho bisogno di essere tranquillizzato o mortificato subito.  Tornando da un giro nel Mugello (passi non pista) trovo una salita super ripida, da prima marcia. ero in seconda la Lambretta si spegne, metto la prima vado su di giri si spegne di nuovo, troppo ripida. ci riprovo ok vado. da quel momento la quarta non entra più. noto che sul manubrio quando sono in folle mi segna la seconda (ma sono in folle) quando sono in seconda mi segna la terza e quando riesco a mettere la quarta sono sotto di parecchio. Come detto per fare entrare la quarta devo fare forza, poi entra, ma... fili da rifare ooo.... ?!?  |
 |
|
Claudio78
Senior
   
Terranuova Bracciolini - AR
Italy
Il mio Garage 1151 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 giu 2010 : 14:34:31
|
hai provato a riregolare il giusto tiraggio dei cavi? non e' che ti e' solamente scorso un po' il cavo dentro al cilindretto perche' nella foga in salita sei andato piu' pesante con la mano sul cambio?
|
 |
|
Janez
Master +
  
    
Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 16 giu 2010 : 19:17:06
|
si sono allentati i cavi o uno si sta per rompere, controlla tutto sul motore e anche all'interno del manubrio
Su di Giri Scooter Gang Trento |
 |
|
Discussione  |
|