stasera ho preso in mano la Lambra e mi son fatto una 30na di Km e dopo pochi km percorsi la Lambra ha cominciato a tirare indietro.All'inizio ho pensato fosse perchè era fredda ma poi la cosa è durata per tutto il giro.Inoltre ho notato che la luce anteriore si accendeva e si spegneva come ci fosse un qualche contatto.Possono essere collegate le due cose?
Mah...sulla parte elettrico non son molto pratico...posso dirti cosa guarderei io...a partire dalle cose più semplici come la candela (carboncini nell'elettrodo,candela andata o sbagliata)..oppure qualche filo che va a massa...oppure potrebbero esserci problemi dentro il volane nella bobine d'alimentazione interne che quando si surriscaldano vanno in tilt!8o anche la bobina esterna...sopratutto quelle nuove rifatte come le originali spesso hanno dei problemi...almeno a me capitò proprio così e montai la classica bobina esterna da CIAO!) Bisognerebbe sentire ISO che è molto più ferrato in materia!
Se i mancamenti del motore avvengono quando anche le luci si spengono, le cose si possono dire che sono collegate, altrimenti sono due problemi diversi.
Se i due sintomi avvengono contemporaneamente è la massa tra motore e telaio.
guarda ISO all'andata c'era ancora chiaro per cui non ho acceso le luci,mentre al ritorno a luci accese mi sembrava che proprio in concomitanza con l'intermittenza delle luci ci fosse lo strappamento.Per massa tra motore e telaio intendi la trecciola?
Sì è la treccia di rame che trovi sotto al bandone.Controlla che la vernice (se la lambra è fresca di restauro sopratutto) non impedisca che la stessa faccia massa come dovrebbe...
allora vi aggiorno sulla situazione:ho controllato le masse ma è tutto OK.Il problema in corsa non si è risolto perchè la Lambra ha sempre la tendenza a tirare indietro, ma ho verificato la coincidenza con il mal fuznionamento delle luci e ho notato che le 2 cose non sono correlate.Infatti ieri sera tornando a casa il problema delle luci su 20 Km percorsi si è verificato una sola volta.A questo punto mi vien da pensare che ci possa essere un po' di sporco o sul filtro benzina o sul carburo.Che dite?
A me succedeva la stessa cosa sul DL 150. Dopo aver provato tutto quello che si può fare senza smontare mezza lambretta, mi sono deciso e ho smontato il coprivolano. Le puntine erano troppo aperte (0,45) le ho chiuse a 0,30 circa e adesso va bene.
si sono sicuro,magari forse dovrei dare una pulita al filtro aria.La cosa che mi sa di strano è che abbia iniziato tutto di un colpo a fare questo scherzo