Ciao Mossi 854 : I " fermi "( come li chiami tu , detti puntali o puntalini ), sono in alluminio e vanno solo lucidati. Per il tappo: di solito è in plastica nera ma , è vero, c'è anche in metallo con presa zigrinata. Credo vada zincato ( ne ho trovato uno anch'io così: lo guardo bene e ti riconfermo la cosa )
Ciao a tutti, riprendo questo vecchio topic perché dopo qualche mese di sosta forzata, si è riaccesa la macchina del restauro della mia Diva. Come consigliato da Gigi, ho provveduto a far smontare gli ammortizzatori per procedere alla zincatura delle molle, ma.. orrore! Gli ammortizzatori non hanno più un goccio d'olio al loro interno. Portati da un esperto, mi ha detto che sono "scoppiati", consigliandomi di cambiarli. Allora chiedo se qualcuno sappia se esistono sul mercato prodotti analoghi adattabili.. O se sia un'altra "crux desperationis" della Diva e non resti altro da fare che cercare il modo di ripararli. Grazie. Massimo
sono commosso da cotanta favella poetica, mi sembra di rivivere quello che provai quando da una stalla polverosa della cascina di mia nonna spuntò una lambretta LI, che attendeva paziente dal 1967 il momento della riscoperta. mi limiterò a dire che al momento della scoperta avevo 8 anni, non sapevo ovviamente che tipo di mezzo fosse ma in quel mentre, posto che mi sarebbe toccato attendere la maggiore età per realizzare il sogno, non provai altro che una profonda, sconcertante e inusitata cupidigia di possederla (desiderio realizzato dopo 29 anni di faide familiari, tanti euro spesi in restauri, mesi di attesa per i documenti). quindi tieni duro, tornerà anche lei a divorare la strada!
Iso, la Diva in vendita a Pistoia (Cutigliano) l'avevo vista un paio d'anni fa, era molto interessante in effetti ma in quel momento non era ancora restaurata e non ci siamo trovati d'accordo sul prezzo. Col senno di poi sono contento di avere atteso un'occasione migliore. Ricordo però che il venditore era un collezionista che aveva una sacco di altre moto, scooter e auto interessanti in vendita, tra cui una Gilera 125 restaurata a 1500€, su cui ai tempi feci un "pensierino". ciao Daniele
sono commosso da cotanta favella poetica, mi sembra di rivivere quello che provai quando da una stalla polverosa della cascina di mia nonna spuntò una lambretta LI, che attendeva paziente dal 1967 il momento della riscoperta. mi limiterò a dire che al momento della scoperta avevo 8 anni, non sapevo ovviamente che tipo di mezzo fosse ma in quel mentre, posto che mi sarebbe toccato attendere la maggiore età per realizzare il sogno, non provai altro che una profonda, sconcertante e inusitata cupidigia di possederla (desiderio realizzato dopo 29 anni di faide familiari, tanti euro spesi in restauri, mesi di attesa per i documenti). quindi tieni duro, tornerà anche lei a divorare la strada!
Grazie Daniele per il tuo incoraggiamento, e complimenti per la storia della tua Lambretta! Spero proprio che come dici tu anche la mia Diva possa un giorno solcare di nuovo le strade!
ciao, questa sera provo a cercare se trovo il nome dell'officina che rigenera fuselli,ferodi e ammortizzatori in zona Vicenza, viale della pace, dietro la concessionaria piaggio chiarello . . . avevo trovato il nominativo per la mia topolino . . . a dopo allora
Riprendo questo vecchio topic, visto che finora tanto aiuto e solidarietà ho ricevuto per il restauro della mia Diva. Allora chiedo se qualcuno sappia come si fa il trattamento interno del serbatoio. Io l'ho lavato con la benzina, agitandolo per bene dopo averci inserito una sottile catena, in modo che la ruggine uscisse il più possibile. In verità ci sono ancora molti residui dentro, ed è evidente che questo tipo di trattamento non è sufficiente. Il carrozziere cui mi sono appoggiato per riverniciare la carrozzeria (dopo il terzo tentativo di fare tutto in casa mi sono finalmente rivolto ad un professionista..) mi ha detto che esiste un trattamento specifico per proteggere l'interno del serbatoio ed evitare che continui a formarsi ruggine. Forse va inserito un particolare prodotto? Qualcuno conosce la procedura? Grazie!
Il trattamento che va fatto al serbatoio si chiama Tangherite e si trova in commercio ciao(Se clicchi su cerca metti (serbatoio) ti escono delle discusione dove c'è quella che cerchi)
come ti ha già detto Ugo, vai su "cerca" e inserisci "serbatoio, trattamento serbatoio, pulizia serbatoio, ecc. ", vedrai che troverai di tutto e di più.
Di solito, il prodotto più utilizzato è quello venduto con il nome di Tankerite, ma in internet o anche se vai a qualche mostra mercato per auto-moto d'epoca, puoi trovare anche altri prodotti similari ( i prezzi sono praticamente gli stessi per tutti... )
Se non ricordo male, questo fine settimana o il prossimo c'è Lonigo : ti consiglio di farci un salto, di sicuro trovi chi ti vende il trattamento.
Consiglio ( anche in preparazione al futuro trattamento ): lava ancora con petrolio o nitro l'interno del serbatoio, magari mettendoci della ghiaia grossa ( lavata prima bene con acqua per togliere sabbia e terra!) oppure vecchi dadi e bulloni, fai girare bene su e giù, svuota, riempi con altro solvente pulito, rimetti dadi o ghiaia e continua così finchè non viene pulito; in ultimo, fagli un bel lavaggio con acido muriatico ( lo trovi al supermercato per pulizie ), che ti corrode - sciogliendola- l'ultima ruggine rimasta ( lascia lavorare qualche ora, scuotendo di tanto in tanto ), svuota , lava tutto con acqua, svuota nuovamente, asciuga con aria compressa, ultimo rilavaggio con nitro.
Poi, se vuoi, puoi trattare il serbatoio con le varie resine ( P.S. il mio serbatoio della Diva , ritornato praticamente nuovo, " lucido", non l'ho neanche trattato... )
Spero di esserti stato utile ( leggiti comunque tutti i post sull'argomento, poi decidi ! )
Ciao Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
Grazie amici per i preziosi consigli. Seguirò senz'altro i vostri suggerimenti e dopo un pignolo lavaggio vedrò se sarà il caso di aggiungere la Tankerite. A presto per gli aggiornamenti! Massimo
a mio parere si può anche lasciare il metallo nudo, come in origine, infatti se va usata ordinariamente la ruggine non ri riformerà facilemnte. Ma se rimarrà ferma lunghi periodi la ruggine si riformerà. Pertanto propendo per la protezione con Tankerite o con altro epossidico.
Massimo con il Kit tancherite ti danno oltre alle istruzioni per il corretto utilizzo, anche l'acido per la pulizia del serbatoio prima del trattamento, ed eviti tutto lo sbattimento delle catene o delle viti.