Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 help anticipo.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2010 :  20:35:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti, stamane ho montato una accensione elettronica indiana su una lambretta li150 di un mio amico,(Premetto che il PMS e' perfetto) ma la cosa assurda e' che impossibile trovare l'anticipo giusto, infatti con lo statore girato tutto in senso orario la strobo mi segna l'anticipo a 30 gradi,mentre girato tutto in senso antiorario mi segna addirittura 44 gradi,devo dire che la lambra corre come una saetta pero' al minimo picchia in testa, da cosa puo' dipendere? Dov'e' il difetto? Non mi e' mai capitata una cosa del genere. Grazie a tutti!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 nov 2010 :  21:00:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa, l'anticipo te lo fai calcolare dalla pistola?
Non lo hai calcolato tu con il gognometro?

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2010 :  21:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere colpa del volano.
Sticky nel suo libro accenna ad un problema del genere addebitandolo a volani elettronici indiani in cui il mozzo è stato fissato al volano in una posizione errata.
Prendi come riferimento il taglio della linguetta e verifica il suo orientamento rispetto ai chiodi. Se è orientato come nell'immagine "ERRATO" allora il problema è proprio questo!

Allegato: CORRETTO.jpg
25,24 KB

Allegato: ERRATO.jpg
23,72 KB

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2010 :  21:16:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

ma scusa, l'anticipo te lo fai calcolare dalla pistola?
Non lo hai calcolato tu con il gognometro?

--------------------------------
Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...

Si, si ho il disco dei gradi!!

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 nov 2010 :  21:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Sticky nel suo libro accenna ad un problema del genere addebitandolo a volani elettronici indiani in cui il mozzo è stato fissato al volano in una posizione errata.
Prendi come riferimento il taglio della linguetta e verifica il suo orientamento rispetto ai chiodi. Se è orientato come nell'immagine "ERRATO" allora il problema è proprio questo!

25,24 KB

23,72 KB

Quindi come dovrei risolvere? forse allungando le tre asole?
Pasquale

Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy

Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 nov 2010 :  22:09:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

25,24 KB

23,72 KB

guardandolo da che parte?

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2010 :  00:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

Sì, Sticky dice così anche se purtroppo non è il massimo. Oppure cambi il volano!
Non si può nemmeno pensare di rimuovere i chiodi e ruotare il mozzo di "un passo" in senso orario perchè è proprio sbagliata la "fasatura" del taglio linguetta rispetto alla serie di 8 fori e così facendo avresti il problema opposto cioè troppo ritardo.

Per inciso, la configurazione denominata "ERRATO" è corretta per i volani delle accensioni a puntine.

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2010 :  00:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Furla OrsiDelleAlpi

guardandolo da che parte?

Frontalmente, cioè dalla parte delle alette!

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 nov 2010 :  06:09:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esiste una macchina utensile che rifà gli spacchi di chiavetta, al limite si rifà quella sempre ammesso che la differenza tra una posizione e l'altra non sia poca e si rischia di interferire con lo spacco vecchio.
Comunque ne ho gia visto uno di quelli che tu parli dal vero, lo aveva comprato Metz e non riusciva a mettere in fase l'impianto, per fortuna quello che glielo aveva venduto glielo ha sostituito.

Lamasaki 2 work in progres...

w w w punto lamasaki.blogspot punto c o m

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2010 :  08:01:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero Stray, l'idea della brocciatura è corretta ma temo che i due tagli risulterebbero davvero troppo vicini!

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 nov 2010 :  16:41:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da sofrisk1

Sì, Sticky dice così anche se purtroppo non è il massimo. Oppure cambi il volano!
Non si può nemmeno pensare di rimuovere i chiodi e ruotare il mozzo di "un passo" in senso orario perchè è proprio sbagliata la "fasatura" del taglio linguetta rispetto alla serie di 8 fori e così facendo avresti il problema opposto cioè troppo ritardo.

Per inciso, la configurazione denominata "ERRATO" è corretta per i volani delle accensioni a puntine.

Incredibile! Questi indiani ne combinano di tutti i colori. OK, mi faro' sostituire il volano se non vuole che glielo tiri appresso. Grazie a tutti.
Pasquale.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000