Autore |
Discussione  |
|
Lambro175
Junior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage
805 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 21:01:09
|
Domanda ? chi di voi a mai fatto verificare ed eventualmente equilibrare il volano prima di uttilizarlo ? Sia quelli con elettronica che con quelli con puntine delle vari case presenti sul mercato. Io personalmente ho fatto una magra esperienza , su 4 volani controllati ,sono stati tutti riequilibrati con mio grande stupore . Consiglio - fatelo fare anche se pensate che siano a posto ,x la spesa di 30 euro ci si toglie un probabile dubbio su eventulai anomalie del motore che non si sa quale sia la causa . saluti lambro 175 |
|
fango
Senior

Cesena - FC
Italy
Il mio Garage 1249 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 21:25:04
|
io nelle vespe... uno mi si è sbroccato ma gli altri sono sempre andati bene.equilibrati e alleggeriti. sembra una cavolata invece ha il suo perchè...
cerco sempre un DL aiutatemi! |
 |
|
simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 22:20:31
|
Silvano scusa...ma da quello che ho capito praticamente vuoi dire che anche i volani delle accensioni elettroniche ( quelle fresche fresche o nuove)andrebbero equilibrate??? mah non lo fanno già loro?
|
 |
|
Furla OrsiDelleAlpi
Senior

Rovereto - TN
Italy
Il mio Garage 1501 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 nov 2010 : 22:27:17
|
io l'avevo fatto fare su un indiano elettronico....bella differenza in vibrazioni...... |
 |
|
Rikilamb
Junior +

Silvano D'Orba - AL
Italy
158 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 06 nov 2010 : 00:05:31
|
Ciao io al massimo sono riuscito a farlo magnetizzare a Genova.
Chi è che fà quel tipo di lavoro?
Saluti a tutti. |
 |
|
tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 nov 2010 : 08:24:11
|
I volani indiani vanno fatti bilanciare e da quello che ho visto, dal materiale che è stato tolto, sono molto sbilanciati. Abbiamo provato 2 varitronic e quelle sono pressoche' perfette (forse 0,5 grammi fuori)
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 nov 2010 : 18:43:50
|
Scusate forse domanda da ignorante, chi li ribilancia i volani? Ma il bilanciamento consiste nel fare dei fori? |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 nov 2010 : 18:56:12
|
Si i fare i fori serve per bilanciare la massa in rotazione... è praticamente come mettere i piombinio sulle gomme delle macchine, solo che in questo caso togli materiale |
 |
|
jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy
Il mio Garage 2069 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 nov 2010 : 19:14:59
|
Occorre un'equilibratrice! In teoria un centro rettifica ben dotato dovrebbe averla.
In generale e stringendo all'osso, le possibilità sono due:
- rotore equilibrato: significa che il centro di massa del rotore (punto in cui è idealmente concentrata l'intera massa del rotore) giace sull'asse reale di rotazione del rotore stesso. La traiettoria del centro di massa attorno all'asse di rotazione è pertanto nulla e nulla sarà la componente di forza centrifuga su di esso agente ===> zero vibrazioni!!
- rotore squilibrato: il centro di massa del rotore è spostato rispetto al reale asse di rotazione (eccentricità). In tal caso il centro di massa, durante la rotazione del rotore, descrive una traiettoria circolare avente raggio pari alla sua eccentricità rispetto all'asse di rotazione, con una velocità pari alla velocità di rotazione del rotore. Si genera quindi una componente di forza centrifuga pari alla massa dell'intero rotore per l'eccentricità ed il quadrato della velocità angolare del rotore ==> vibrazioni.
La macchina equilibratrice consente appunto di valutare la posizione del centro di massa come distanza dall'asse di rotazione e direzione angolare rispetto ad un riferimento (0°) preso sul rotore stesso.
Equilibrare il rotore significa portare il centro di massa sull'asse di rotazione e lo si può fare in due modi:
- aggiungendo una massa (opportunamente calcolata in funzione anche della distanza, rispetto all'asse di rotazione, alla quale essa verrà aggiunta) a 180° rispetto alla direzione lungo la quale il centro di massa risulta spostato (è quello che fanno i gommisti con i cerchioni delle nostre automobili!).
- asportando una massa (opportunamente calcolata in funzione anche della distanza, rispetto all'asse di rotazione, alla quale essa verrà asporata) nella stessa direzione lungo la quale il centro di massa risulta spostato.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 09 nov 2010 : 21:09:36
|
Quindi è un'operazione che dipende dalla precisione della macchina e non ultimo la professionalità dell'operatore.... Un po come le retifiche torniture e tutti quei lavori al quale si lavora con decimi boh ne ho visto di cag.... fatte da "professionisti", che a seconda a chi ti affidi rischi di fare più danni che altro
Di originali ne avete mai testata l'equilibratura? |
 |
|
|
Discussione  |
|