| Autore |
Discussione  |
|
maurizio76
Junior +

Civitella in Val di Chiana - AR
Italy
Il mio Garage
207 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 17:46:37
|
Chiedo consiglio in merito alla lucidatura del carter motore, dopo averlo pulito con tutti gli sgrassatori possibili ed immaginabili mi chiedevo se si deve e se si puo' spazzolare l'alluminio per riportarlo in vita. Se si quali tecniche esistono e che prodotti usare?? GRAZIE!! |
|
|
almo
Master

Carrara - MS
Italy
Il mio Garage 4303 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 18:20:24
|
Ciao, la tecnica piu' usata e la pallinatura.
"SONO le 20,35 e L'Ora della Lambretta". Almo Calchini. |
 |
|
|
piergiacomo
Junior

Lumezzane - BS
Italy
62 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 18:31:41
|
Meglio se pallinato con micro sfere di vetro
Piergiacomo
N.B. E' obbligatorio mascherare tutte le zone lavorate |
 |
|
|
maurizio76
Junior +

Italy
Il mio Garage 207 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 19:16:31
|
Ho visto dei filmati dove usano carta vetra da grana 220 sino ad arrivare alla piu' fine per poi passare il tutto con del police il risultato sembrerebbe soddisfacente,la pallinatura non rovina i carter?? Ho sentito dire che ci sono dei kit per la lucidatura dell'alluminio ne sapete?? Grazie. |
 |
|
|
simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 19:23:57
|
La pallinatura non rovina assolutamente il carter, anzi lo rende nuovo come mamma innocenti l'ha fatto! ti faccio vedere il restauro di una DL200 eletronic, con carter pallinati.... dimmi tu cosa ne pensi!

Allegato: carter.jpg 242,37 KB |
 |
|
|
maurizio76
Junior +

Italy
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 19:27:27
|
BEH l'apparenza non inganna e' a dir poco stupendo, il problema adesso e' un altro qui in zona di arezzo non ho la piu' pallida idea a chi potermi rivolgere!!! Complimenti davvero.. |
 |
|
|
simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 19:30:33
|
presto metterò tutte le foto della lambretta sul sito del nostro club www.lambrettaclubcalabria.it vedrai che spettacolo!!!!
|
 |
|
|
ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 19 dic 2010 : 20:04:45
|
Citazione: Messaggio inserito da maurizio76
BEH l'apparenza non inganna e' a dir poco stupendo, il problema adesso e' un altro qui in zona di arezzo non ho la piu' pallida idea a chi potermi rivolgere!!! Complimenti davvero..
Ciao Maurizio, ti dico cosa fare. Hai la fortuna che a metà gennaio avverrà li ad Arezzo la mostra scambio annuale dove sono andato spesso e ci riandrò. Dovrebbe come tutti gli anni partecipare anche il noto ricambista di Reggio Emilia dove mi servo io. Propio lui mi ha pallinato tutto il carter della golden che stò restaurando. Preticamente gli dai il tutto e poi te lo fai rispedire senza problemi, ciao
WE ARE MODS|| |
 |
|
|
maurizio76
Junior +

Italy
|
Inserito il - 20 dic 2010 : 21:02:59
|
E si proprio si ci saro' sicuramente anche io non sapevo che facessero anche il servizio di prenderlo e rispedire il tutto......che costi ha tanto per avere un idea?? Grazie per l'aiuto!! Dopo arezzo c'e' braccagni provincia di grosseto,andro' anche li!!! |
 |
|
|
mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
|
ilsogliola
Junior ++

S.Casciano V.P - FI
Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 20 dic 2010 : 21:21:59
|
Citazione: Messaggio inserito da maurizio76
E si proprio si ci saro' sicuramente anche io non sapevo che facessero anche il servizio di prenderlo e rispedire il tutto......che costi ha tanto per avere un idea?? Grazie per l'aiuto!! Dopo arezzo c'e' braccagni provincia di grosseto,andro' anche li!!!
Domani guardo se mi è rimasta la ricevuta, poi ti faccio saperre!
WE ARE MODS!! |
 |
|
|
maurizio76
Junior +

Italy
|
Inserito il - 20 dic 2010 : 21:29:38
|
| Ad AREZZO il 16-17 gennaio!! |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7253 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 09:09:26
|
A me la pallinatura non piace, perchè il carter diventa bello si ma opaco, cosa che in origine non lo era, e quelli che uscivano dall'innocenti erano lucidi, non a specchio ma lucidi da fusione e sicuramente non pallinati. Io consiglio sempre di togliere il grosso a mano e poi spazzolarlo con delle spazzole di ottone e vedrete come diventa lucido, per me molto più bello che la pallinatura, che da un tocco di ultramoderno su un mezzo d'època che secondo me stona e non poco vedi foto del dl di simo83 che per me è un pugno in un'occhio... Ovvio che questa è una mia opinione e non voglio criticare il lavoro e le opinioni di nessuno, preciso che ho anche visto dei carter verniciati...
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
 |
|
|
daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
|
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 09:44:55
|
Per quanto mi riguarda ho proceduto usando il trapano con spazzola metallica e tampone di panno nei punti estesi; poi, negli anfratti, ho proceduto col dremel e con la pasta abrasiva. Il risultato è questo:
Allegato: Grafica1.jpg 191,05 KB
Ciao
Ale
Disciplina, Prudenza, Cortesia. |
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 10:18:41
|
Citazione: Messaggio inserito da daniele-c79
tu dici di farlo cosi???
Allegato: 20091211124248_coperchio_carter_lucido_2.jpg
Si anche un pò meno
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso... |
 |
|
|
Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 11:07:53
|
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Per quanto mi riguarda ho proceduto usando il trapano con spazzola metallica e tampone di panno nei punti estesi; poi, negli anfratti, ho proceduto col dremel e con la pasta abrasiva. Il risultato è questo:
Ciao
Ale
Disciplina, Prudenza, Cortesia.
Ale, che tipo di "spazzola metallica e tampone di panno" hai usato?? insomma cosa dovrei chiedere in ferramenta?
"La pazienza è la virtù dei forti" |
 |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 11:21:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Enr
Citazione: Messaggio inserito da Alessandro Pisacane
Ciao
Ale
Disciplina, Prudenza, Cortesia.
Ale, che tipo di "spazzola metallica e tampone di panno" hai usato?? insomma cosa dovrei chiedere in ferramenta?
"La pazienza è la virtù dei forti"
Spazzola a tazza rotante in filo d'acciaio ondulato Allegato: Tazza.jpg 20,48 KB
Spazzola circolare (occhio ad usarla!) tipo questa: Allegato: 498.jpg 9,6 KB
Panno circolare per metalli, tipo questo: Allegato: PANNO MORBIDO_640x480.jpg 18,21 KB
Col dremel ho usato i suoi piccoli accessori. Ciao
Ale
 |
|
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 12:08:57
|
Si gli attrezzi sono quelli che ha usato alessandro, prendi quelle con i cavi d'acciaio sottili che sono un pò più morbide, ci si mette di più ma la resa è migliore secondo me
 |
|
|
Enr
Junior +

Conselve - PD
Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 12:12:26
|
grazie mille Ale! 
"La pazienza è la virtù dei forti" |
 |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
|
Inserito il - 21 dic 2010 : 14:44:33
|
Citazione: Messaggio inserito da metz
Si gli attrezzi sono quelli che ha usato alessandro, prendi quelle con i cavi d'acciaio sottili che sono un pò più morbide, ci si mette di più ma la resa è migliore secondo me
-------------------------------- Ciao Remo!! Lasciaci qulche lambretta lassù in paradiso...
.....e fa meno segni sui carter. Ciao
Ale
 |
|
Discussione  |
|