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 Restaurare esteticamente il carter come?
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gigiv77
Junior +


Bari - BA
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Il mio Garage

190 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2004 :  19:22:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi sto per smontare il motore della mia lambretta c 125.
Il mio dubbio e' come devo pulire e/o restaurare esteticamente il carter (che dovrebbe essere riverniciato color argento fiat 690).
Se qualcuno lo ha gia' fatto vi prego di spiegarmi passo passo ed in maniera elementare le varie fasi.
Che significa micropallinare?
bhoooo!!!

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5321 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 ott 2004 :  21:21:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, aspetta la risposta di Piega o qualcun'altro più esperto di me, prima di decidere qualcosa.
Penso che micropallinare voglia dire usare una sabbiatrice con una speciale sabbia (sono dei pallini molto piccoli) che mangiano in modo differente ruggine o ossido.
Ma è veramente messo così male il carter? Non è che sia sufficiente una buona pulizia (gasolio e strofinaccio passato molto bene ed energicamente)?
Dopodichè sempre Angelo aveva detto un buon aggrappante e poi l'alluminio Fiat 690, l'aggrappante non so bene come definirlo, ma se chiedi ad un carrozziere penso che ti sappia suggerire (a meno che il buon Piega non si rifaccia vivo e sciolga anche questo mio dubbio).
Ciao
Bicius
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biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2356 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ott 2004 :  07:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao gigi io il carter lo lavai con acqua calda e dopo benzina pero poi feci lo sbaglio di adoperare vernice in bomboletta sai cosa successe che la benzina si mangio tutta la vernice dopo ho optato di farlo fare da un esperto meccanico ebbene sono 3 anni ed e perfettoe di kilotri con la c nefaccio molti non e che la tengo ferma in garage un consiglio spendi qualche euro in piu ma alcune cose falle fare da specialisti altrimenti alla fine lo stesso lavoro ti troverai a doverlo fare 2/3 volte
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Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 nov 2004 :  00:23:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Biccari da un ottimo consigli!
Del resto se il motore lo si fa rifare da uno specialista, cosa molto probabile vista la presenza delle rognose coppie coniche da settare in modo giusto. Il motore verà sicuramente verniciato da quel specialista.
GIGIV77 se vuoi fare da te devi lavare e sgrassare con detersivi molto forti il motore. Puoi aiutarti con diluente nitro, benzina o diesel (meglio questa ultima erchè meno rischisa sull'alluminio!)
Poi si deve prepparare la superficie da verniciare, naturalmente dopo il montaggio delle varie parti motore.
Non mi ripeto troppo!
La micro pallinatura mediante scaglie metalliche è più dolce su l'alluminio. Sconsigliabile la sabbiatura tradizionale con sabbie o forti pressioni, visto che l'alluminio può sparire letteralmente dopo tale trattamento. Altro che erosione delle coste!!!!!
Primer agrappante, viene solitamente venduto in bombolette spray, da applicare come fondo su tutte le superfici d'alluminio. Entro quattro ore si può vernirvisi sopra, dopo tale arco di tempo si deve levigare la superficie con carta fine, prima di dare lo smalto finale!
Il primer esiste anche in confezioni come le vernici e i soliti fondi o antiruggine. ma sono solitamente confezioni Industriali che non si reperiscono tanto facilmente e costano pure assai!


P.S. grazie Mitico BICIUS, albergatore Lambrettaro! Sei già un mito nel Forum! Complimenti e grazie per tanta fiducia nei miei piccoli interventi!



Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
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