Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smontare Pignone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  01:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti , sto rifacendo il motore alla Li 3 serie 125 e chiedo un consiglio per il dado del pignone:
è destro o sinistro?
non riesco a smontarlo per ora...

una volta smontato tutto il motore vorrei sostituire la lista che segue, se dimentico qualcosa fatemi un cenno!:
paraoli
cuscinetti
dischi frizione
silent block
guarnizioni motore

catena e tendicatena sono ok , solo un po molli poi li tirerò
la crociera del cambio quando l'ho provata slittava tra la seconda e la terza..non so se è meglio cambiarla per esser sicuri visto che costicchia

altro non mi pare a parte cambio pistone con un 150 e cilindro relativo

ps nel mercatino ho lasciato annuncio per pistone , che ne avesse uno...

grazie

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  08:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il dadio pignone è destro, usa la pistola pneumatica e sei a posto.
La crocera non centra nulla con il problema dello slittamento, quella è colpa della frizione.
Facciamo così tu la smonti fai foto e noi ti diciamo se cambiarla o meno.
Il pistone io ho dei 125 asso fammi sapere se te ne serve uno
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  09:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le dritte!!
posterò la foto appena smonto

per il pistone stavo valutando di montare un cilindro special 150 portato a 175 e pistone Borgo relativo con testata nuova

se dovessi portarla da 125 a 175 oltre al carburatore che è meglio l'sh/20 devo cambiare altro?
pignone e albero motore??

Citazione:
Messaggio inserito da metz

il dadio pignone è destro, usa la pistola pneumatica e sei a posto.
La crocera non centra nulla con il problema dello slittamento, quella è colpa della frizione.
Facciamo così tu la smonti fai foto e noi ti diciamo se cambiarla o meno.
Il pistone io ho dei 125 asso fammi sapere se te ne serve uno

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  09:39:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'albero se il tuo è buono e non pensi di esasperare l'elaborazione puoi tenere il tuo.
Il problema sarà il cambio che è corto, o lo sostituisci con un 150li e pignone 16 o monti un 17 di pignone, comunque io lo sostituirei con un 150 li.
ciao

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  10:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora tutto chiaro
però ti chiedo partendo dal motore originale 125 che ho cosa consigli di fare?

Per ora ho solo trovato un cilindro special 150 portato a 175 con pistone borgo a tre fasce e testata nuova di C.L.

Sinceramente non volevo fare una lambretta da record ma solo dare un po' più di forza e quindi mi ero orientato al solo cambio del cilindro e pistone 150.
Che non trovo purtroppo.

Sono un po' indeciso sul da farsi anche perchè temo che montando un 175 poi debba cambiare troppe cose e i costi si elevino a dismisura..carburatore cambio, pignone...

oltre a cuscinetti e paraoli e dischi frizione che devo già sostituire

è grigia!

Citazione:

L'albero se il tuo è buono e non pensi di esasperare l'elaborazione puoi tenere il tuo.
Il problema sarà il cambio che è corto, o lo sostituisci con un 150li e pignone 16 o monti un 17 di pignone, comunque io lo sostituirei con un 150 li.
ciao

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  14:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la crociera (o ragno) io fossi in te la cambierei.E' una parte costosa,ma già che hai il motore in mano e se lo fai con la filisofia "faccio tutto così non ci penso più" allora....bèh sostituiscila.
Controlla anche la corona dentata dove sono ubicati i dischi frizione (controlla che non sia mangiata sulle "unghiature"...passami il termine).

Se monti quel 175 stai sereno che non elevi molto ne le prestazioni ne i costi.Fidati che elaborare bene una lambra costa molto molto di più.Con un 175 fai del turismo a buone medie.Se vuoi una lambra da girare in scioltezza è l'ideale.

-SX 200-

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 08 feb 2011 :  14:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
capisco ma ho come l'impressione che mi partano i costi alle stelle per il 175...

sarei orientato al cilindro 150 e pistone relativo e stop
credo che già così dia più grinta al 125 che è ora

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  19:39:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda, lasciatelo dire, chi meno spende più spende...
Io fossi in te farei così, mi orienterei su un 175 tanto il costo del pistone è più o meno lo stesso, il cambio puoi tenere il tuo da 125 l'unica cosa monta un pignone da 17 denti all'anteriore (costa 20-25 euro) e penso una catena da 80 più la mezza maglia (puoi usare la tua e prendere una mezza amglia per pochi euro) e un carburatore da 20 (si trovano a 30-40 euro) così avrai una lambretta normale ma con un pò di sprint in più e la velocità massima superiore a un 150.
Pensaci

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2011 :  20:19:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Guarda, lasciatelo dire, chi meno spende più spende...
Io fossi in te farei così, mi orienterei su un 175 tanto il costo del pistone è più o meno lo stesso, il cambio puoi tenere il tuo da 125 l'unica cosa monta un pignone da 17 denti all'anteriore (costa 20-25 euro) e penso una catena da 80 più la mezza maglia (puoi usare la tua e prendere una mezza amglia per pochi euro) e un carburatore da 20 (si trovano a 30-40 euro) così avrai una lambretta normale ma con un pò di sprint in più e la velocità massima superiore a un 150.
Pensaci

Dai retta a Metz!

-SX 200-

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 09 feb 2011 :  10:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la crociera è da cambiare effettivamente è smangiata..

per il resto sono ancora in sospeso sul da farsi

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000