Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Lambretta colore non originale ,omologabile ??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

effepi
Nuovo


Salerno - SA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 mar 2011 :  17:51:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi chiedo scusa in anticipo se l'argomento che vi propongo è stato già trattato , ma sono nuovo e tra i post più recenti non ho trovato risposte al mio quesito.

Si tratta di questo , ho acquistato una lambretta 15o special silver del 1965 e devo reimmatricolarla perchè radiata d'ufficio.
Attraverso questo forum mi sono chiarito le idee sull'iter burocratico presso MCTC ed ACI e non trovo particolari problemi.
Quello che invece mi pone dei dubbi è il fatto che il mezzo è stato restaurato circa 20 anni fa (e da allora mai usato, tanto che è perfettamente integro ,ed a me sembra corrispondente in tutti i particolari all'originale ) .

L'unica cosa che rilevo è che il colore del mezzo è diverso dall'originale , in particolare il grigio metallizato è più chiaro di quello che credo sia l'originale (almeno paragonandolo con varie foto e con il mio ricordo di gioventù , quando ne avevo una identica).
Inoltre serbatoio, filtro aria e cassonetto non sono bianchi .
Per il resto, ripeto, mi sembra tutto in ordine e conforme all'originale, oserei dire anche più bello .

Quello che vorrei ora sapere da chi è più esperto di me è se per ottenere il certificato di storicità ( dalla FMI o dall'ASI) è necessario inderogabilmente anche il rispetto del colore originale .

Sono ovviamente ben conscio che l'originalità al 100% costituisce un valore aggiunto, ma francamente mi parrebbe strano , e forse ingiusto, che non venisse riconosciuta legittima la pratica abbastanza diffusa (allora come ora)di personalizzare con un colore diverso la moto o l'auto.
Tra l'altro ne ho io stesso per l'appunto un'altra ( non radiata ) che è mia dal 1976 ed è ora rossa dopo essere stata silver d'origine, poi blu metallizzato, secondo le mode del momento.

Grazie in anticipo e cordiali saluti

Ferdinando

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 mar 2011 :  21:31:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Effepi...intanto benvenuto..
Poi aggiungo...se hai letto post precedenti come dici di aver fatto, avrai anche capito che la colorazione originale e fondamentale per un omologazione FMI e ASi....o no?
Non aggiungo altro.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 mar 2011 :  22:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sevuoi iscriverla al registro storico Asi o FMI ci vogliono i colori giusti MA c'e' l'attestato di storicita' dell'Asi che puoi ottenere anche con colorazioni diverse dall'originale.

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

effepi
Nuovo


Salerno - SA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mar 2011 :  07:50:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Sevuoi iscriverla al registro storico Asi o FMI ci vogliono i colori giusti MA c'e' l'attestato di storicita' dell'Asi che puoi ottenere anche con colorazioni diverse dall'originale.

Su di Giri Scooter Gang Trento



Grazie a te ed all'altro amico che è intervenuto prima; ma vorrei sapere se questo attestato di storicità ASI è egualmente idoneo alla reimmmatricolazione ..

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2052 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2011 :  09:41:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da effepi

Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Sevuoi iscriverla al registro storico Asi o FMI ci vogliono i colori giusti MA c'e' l'attestato di storicita' dell'Asi che puoi ottenere anche con colorazioni diverse dall'originale.

Su di Giri Scooter Gang Trento



Grazie a te ed all'altro amico che è intervenuto prima; ma vorrei sapere se questo attestato di storicità ASI è egualmente idoneo alla reimmmatricolazione ..

Saluti


No.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2011 :  13:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da effepi

Citazione:
Messaggio inserito da Janez

Sevuoi iscriverla al registro storico Asi o FMI ci vogliono i colori giusti MA c'e' l'attestato di storicita' dell'Asi che puoi ottenere anche con colorazioni diverse dall'originale.

Su di Giri Scooter Gang Trento



Grazie a te ed all'altro amico che è intervenuto prima; ma vorrei sapere se questo attestato di storicità ASI è egualmente idoneo alla reimmmatricolazione ..

Saluti


La questione è controversa, io credo che faccia al caso tuo ma, comunque, tramite ASI dovrai fare anche il certificato di rilevanza storica. Prova ad informarti direttamente presso il responsabile di un club ASI.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

effepi
Nuovo


Salerno - SA
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mar 2011 :  14:29:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Grazie, siete davvero molto gentili e solerti; partecipo ad altri forum di vario genere ma la gente di questo mi sembra davvero speciale !!
Salutissimi
Ferdinando
Torna all'inizio della Pagina

PV33
Junior ++


Susa - TO
Italy


993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 apr 2011 :  01:38:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per reimmatricolare o reiscrivere un veicolo tramite ASI serve il certificato di rilevanza storica (CRS) come con la FMI, non è sufficiente l'Attestato di storicità (che ha ormai una valenza esclusivamente fiscale). Però i criteri che il veicolo deve rispettare sono esattamente gli stessi, quindi un colore leggermente discordante, specialmente su un vecchio restauro, non crea nessun problema.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits