Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 nuovo codice della strada?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2354 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2011 :  17:16:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
copio e incollo articolo preso da un altro sito , vorrei sapere ma vale anche per le Lambrette e Vespe e scooter d'annata?c'è chi fa di tutto per renderci la vita impossibile(mi ricordo una canzone....)

Novità per i possessori di vecchie Fiat 500 e 126
da domani vietata la circolazione in tutta Italia.

Fiat 500, gioie e dolori. Da domani per poterli guidare sarà obbligatorio un nulla osta rilasciato dalla motorizzazione. O meglio, chi farà richiesta del documento a partire da tale data dovrà mettere in conto la non indifferente spesa di circa 247,00€. La norma coinvolge anche chi vuole guidare le microcar, equiparate ai motorini.
La norma è stata introdotta nel 2010 con la riforma del Codice della Strada, caldeggiata da chi chiedeva più severità soprattutto per la guida delle cosiddette vetturette. Fino ad oggi era sufficiente effettuare la regolare revisione per poter circolare. Troppo poco, hanno pensato i parlamentari proponenti, per chi vuole guidare un veicolo che inquina deve risarcire la cominità. La legge doveva entrare in vigore prima, ma è stata rallentata dai soliti inghippi burocratici, non ultimo quello sul permesso di poter circolare anche la domenica e festivi. Si tratta di un foglio azzurro che verrà rilasciato dopo la verifica pratica dello stato dei bicilindrici e che sarà valido per sei mesi. Con un solo obbligo da rispettare: la possibilità di guida è limitata alle zone proco trafficate.
La nuova disposizione non riguarda chi ha già superato i sessanta anni d'età. Quest’ultimi, in particolare non pagheranno nulla.
Tutto gli altri dovranno invece affrontare prove di capacità nei percorsi attrezzati messi a disposizione delle locali motorizzazioni. Con le 500 e 126 sono previsti test di frenata, parcheggio e retromarcia. Dopodiché si passa al controllo di tutta la meccanica, in special modo lo stato del motore che, non deve essere in nessun modo alterato. Solo allora potrà essere rilasciato il tanto agognato “certificato azzurro. Definizione coniata nel peggior stile burocratichese come previsto dalle norme europee.

World Lambretta Club

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2011 :  17:49:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo un sia vero; sono possessore del cinquino e mi girerebbero parecchio le palle.
Ma varrebbe solo per i cinquini o è esteso a tutte le ultratrentennali????

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2011 :  18:09:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perché siccome di mezzi d'epoca in giro per l'Italia se ne vedono uno dietro l'altro è giusto pensare che tutte queste centinaia di migliaia di mezzi che circolano continuamente inquinino...

andy.D&DSC

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2011 :  18:10:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma ...è una legge a DOC per i bicilindrici???? ma chi è il deficente che l'ha ideata??? una mini o una R4 ...o una 2CV , non hanno gli stessi problemi???'

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2011 :  18:19:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me si sta avvicinando il primo di aprile..........

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…»

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2011 :  19:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da biccari

copio e incollo articolo preso da un altro sito , vorrei sapere ma vale anche per le Lambrette e Vespe e scooter d'annata?c'è chi fa di tutto per renderci la vita impossibile(mi ricordo una canzone....)

Fiat 500, gioie e dolori. Da domani per poterli guidare sarà obbligatorio un nulla osta rilasciato dalla motorizzazione. O meglio, chi farà richiesta del documento a partire da tale data dovrà mettere in conto la non indifferente spesa di circa 247,00€. La norma coinvolge anche chi vuole guidare le microcar, equiparate ai motorini.
La norma è stata introdotta nel 2010 con la riforma del Codice della Strada, caldeggiata da chi chiedeva più severità soprattutto per la guida delle cosiddette vetturette. Fino ad oggi era sufficiente effettuare la regolare revisione per poter circolare. Troppo poco, hanno pensato i parlamentari proponenti, per chi vuole guidare un veicolo che inquina deve risarcire la cominità. La legge doveva entrare in vigore prima, ma è stata rallentata dai soliti inghippi burocratici, non ultimo quello sul permesso di poter circolare anche la domenica e festivi. Si tratta di un foglio azzurro che verrà rilasciato dopo la verifica pratica dello stato dei bicilindrici e che sarà valido per sei mesi. Con un solo obbligo da rispettare: la possibilità di guida è limitata alle zone proco trafficate.
La nuova disposizione non riguarda chi ha già superato i sessanta anni d'età. Quest’ultimi, in particolare non pagheranno nulla.
Tutto gli altri dovranno invece affrontare prove di capacità nei percorsi attrezzati messi a disposizione delle locali motorizzazioni. Con le 500 e 126 sono previsti test di frenata, parcheggio e retromarcia. Dopodiché si passa al controllo di tutta la meccanica, in special modo lo stato del motore che, non deve essere in nessun modo alterato. Solo allora potrà essere rilasciato il tanto agognato “certificato azzurro. Definizione coniata nel peggior stile burocratichese come previsto dalle norme europee.

Mi piacerebbe sapere qual'è questa norma e dov'è scritta, perché le modifiche al CdS credo di averle lette tutte e questa proprio non la ricordo, essì che di 500 ne ho 3!

Ciao, Gino

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2011 :  20:37:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

Mi piacerebbe sapere qual'è questa norma e dov'è scritta, perché le modifiche al CdS credo di averle lette tutte e questa proprio non la ricordo, essì che di 500 ne ho 3!

Ciao, Gino

Se fanno una norma cosi.. entro con la 500 direttamente in motorizzazione senza chiedere permesso !!!!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2011 :  20:39:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bisogna sempre verificare le FONTI di certe notizie.....su INTERNET c'è una BOLGIA di notizie,gossip,panzane varie da far spavento quindi per ora QUOTO GIPIRAT!

-SX 200-

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2011 :  20:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato l'articolo sul web... pero parla solamente che la suddetta legge si applica solo alla 500 del biccari..
ha tempo 30 giorni per far il collaudo altrimenti verra' demolita

P.s. ho navigato su due forum..500 e non c'e' l'ombra.. del suddetto articolo

galliclaudio
Junior ++

Zola Predosa - BO
Italy

Il mio Garage

527 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2011 :  21:00:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da pozze

si applica solo alla 500 del biccari..ha tempo 30 giorni per far il collaudo altrimenti verra' demolita

............assieme al propietario..........................

Ciao Claudio

WORLD LAMBRETTA CLUB
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 mar 2011 :  23:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Alessandro......

Ciao
Donato
"I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2354 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2011 :  12:18:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
guradate qua
siamo arrivati alla frutta...
Leggete la gazzetta ufficiale, proprio alla pag. 53 paragrafo 46/A.5 troverete l'articolo
mi sa che per molti domenica si prevede un appiedamento generale

World Lambretta Club

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2011 :  12:39:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora hai trovato una fonte autorevole ed ufficiale?

-SX 200-

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2011 :  12:43:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gazzetta Ufficiale ma che numero? riesci a postare il link di collegamento?

-SX 200-

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 apr 2011 :  13:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
maddai! sarà veramente un pesce d'aprile!

Py

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2011 :  13:36:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo è non è valido perchè è partito prima di Aprile!Quindi cartellino ROSSO! ;-)

-SX 200-

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2354 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2011 :  16:52:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e allora guardate qua

Allegato: pesce-daprile1-e1270119868536.jpg
52,87 KB

World Lambretta Club

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 01 apr 2011 :  17:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

e allora guardate qua

52,87 KB

World Lambretta Club

Ahahahahahahah! Avevo immaginato qualcosa del genere!

Occhio ai pesci!
http://comps.fotosearch.com/compb/CSP/CSP190/cartone-animato-squalo_~k1900868.jpg

Ciao, Gino

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 apr 2011 :  18:50:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

e allora guardate qua

52,87 KB

World Lambretta Club

Antonio, 8 per il Pesce d'aprile, 10 e lode per questa risposta!

Py

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 apr 2011 :  20:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Antonio.... Te possino !!!!
Stavo gia assaporando il fatto di venire a smontare la tua 500 :)

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 apr 2011 :  20:59:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmqe mi sa che è meglio non scherzarci troppo su queste cose...non si sa mai che un giorno qualcuno si sveglia storto e la pensa davvero... (scusate vado a toccare ferro...arrugginito ovviamente!)

-SX 200-
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000