Autore |
Discussione  |
biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage
2354 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 17:16:49
|
copio e incollo articolo preso da un altro sito , vorrei sapere ma vale anche per le Lambrette e Vespe e scooter d'annata?c'è chi fa di tutto per renderci la vita impossibile(mi ricordo una canzone....)
Novità per i possessori di vecchie Fiat 500 e 126 da domani vietata la circolazione in tutta Italia.
Fiat 500, gioie e dolori. Da domani per poterli guidare sarà obbligatorio un nulla osta rilasciato dalla motorizzazione. O meglio, chi farà richiesta del documento a partire da tale data dovrà mettere in conto la non indifferente spesa di circa 247,00€. La norma coinvolge anche chi vuole guidare le microcar, equiparate ai motorini. La norma è stata introdotta nel 2010 con la riforma del Codice della Strada, caldeggiata da chi chiedeva più severità soprattutto per la guida delle cosiddette vetturette. Fino ad oggi era sufficiente effettuare la regolare revisione per poter circolare. Troppo poco, hanno pensato i parlamentari proponenti, per chi vuole guidare un veicolo che inquina deve risarcire la cominità. La legge doveva entrare in vigore prima, ma è stata rallentata dai soliti inghippi burocratici, non ultimo quello sul permesso di poter circolare anche la domenica e festivi. Si tratta di un foglio azzurro che verrà rilasciato dopo la verifica pratica dello stato dei bicilindrici e che sarà valido per sei mesi. Con un solo obbligo da rispettare: la possibilità di guida è limitata alle zone proco trafficate. La nuova disposizione non riguarda chi ha già superato i sessanta anni d'età. Quest’ultimi, in particolare non pagheranno nulla. Tutto gli altri dovranno invece affrontare prove di capacità nei percorsi attrezzati messi a disposizione delle locali motorizzazioni. Con le 500 e 126 sono previsti test di frenata, parcheggio e retromarcia. Dopodiché si passa al controllo di tutta la meccanica, in special modo lo stato del motore che, non deve essere in nessun modo alterato. Solo allora potrà essere rilasciato il tanto agognato “certificato azzurro. Definizione coniata nel peggior stile burocratichese come previsto dalle norme europee.
World Lambretta Club |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 17:49:43
|
Speriamo un sia vero; sono possessore del cinquino e mi girerebbero parecchio le palle. Ma varrebbe solo per i cinquini o è esteso a tutte le ultratrentennali????
Claudio
|
 |
|
scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy
618 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 18:09:29
|
perché siccome di mezzi d'epoca in giro per l'Italia se ne vedono uno dietro l'altro è giusto pensare che tutte queste centinaia di migliaia di mezzi che circolano continuamente inquinino...
andy.D&DSC |
 |
|
GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy
4289 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 18:10:26
|
...ma ...è una legge a DOC per i bicilindrici???? ma chi è il deficente che l'ha ideata??? una mini o una R4 ...o una 2CV , non hanno gli stessi problemi???'
Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 18:19:40
|
Secondo me si sta avvicinando il primo di aprile..........
« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi… Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione… E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…» |
 |
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 19:43:13
|
Citazione: Messaggio inserito da biccari
copio e incollo articolo preso da un altro sito , vorrei sapere ma vale anche per le Lambrette e Vespe e scooter d'annata?c'è chi fa di tutto per renderci la vita impossibile(mi ricordo una canzone....)
Novità per i possessori di vecchie Fiat 500 e 126 da domani vietata la circolazione in tutta Italia.
Fiat 500, gioie e dolori. Da domani per poterli guidare sarà obbligatorio un nulla osta rilasciato dalla motorizzazione. O meglio, chi farà richiesta del documento a partire da tale data dovrà mettere in conto la non indifferente spesa di circa 247,00€. La norma coinvolge anche chi vuole guidare le microcar, equiparate ai motorini. La norma è stata introdotta nel 2010 con la riforma del Codice della Strada, caldeggiata da chi chiedeva più severità soprattutto per la guida delle cosiddette vetturette. Fino ad oggi era sufficiente effettuare la regolare revisione per poter circolare. Troppo poco, hanno pensato i parlamentari proponenti, per chi vuole guidare un veicolo che inquina deve risarcire la cominità. La legge doveva entrare in vigore prima, ma è stata rallentata dai soliti inghippi burocratici, non ultimo quello sul permesso di poter circolare anche la domenica e festivi. Si tratta di un foglio azzurro che verrà rilasciato dopo la verifica pratica dello stato dei bicilindrici e che sarà valido per sei mesi. Con un solo obbligo da rispettare: la possibilità di guida è limitata alle zone proco trafficate. La nuova disposizione non riguarda chi ha già superato i sessanta anni d'età. Quest’ultimi, in particolare non pagheranno nulla. Tutto gli altri dovranno invece affrontare prove di capacità nei percorsi attrezzati messi a disposizione delle locali motorizzazioni. Con le 500 e 126 sono previsti test di frenata, parcheggio e retromarcia. Dopodiché si passa al controllo di tutta la meccanica, in special modo lo stato del motore che, non deve essere in nessun modo alterato. Solo allora potrà essere rilasciato il tanto agognato “certificato azzurro. Definizione coniata nel peggior stile burocratichese come previsto dalle norme europee.
Mi piacerebbe sapere qual'è questa norma e dov'è scritta, perché le modifiche al CdS credo di averle lette tutte e questa proprio non la ricordo, essì che di 500 ne ho 3! 
Ciao, Gino |
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
Il mio Garage 3535 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 20:37:32
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Mi piacerebbe sapere qual'è questa norma e dov'è scritta, perché le modifiche al CdS credo di averle lette tutte e questa proprio non la ricordo, essì che di 500 ne ho 3! 
Ciao, Gino
Se fanno una norma cosi.. entro con la 500 direttamente in motorizzazione senza chiedere permesso !!!!  
|
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 20:39:13
|
Bisogna sempre verificare le FONTI di certe notizie.....su INTERNET c'è una BOLGIA di notizie,gossip,panzane varie da far spavento quindi per ora QUOTO GIPIRAT!
- SX 200 -
|
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 20:40:50
|
Ho trovato l'articolo sul web... pero parla solamente che la suddetta legge si applica solo alla 500 del biccari.. ha tempo 30 giorni per far il collaudo altrimenti verra' demolita

P.s. ho navigato su due forum..500 e non c'e' l'ombra.. del suddetto articolo |
 |
|
galliclaudio
Junior ++

Zola Predosa - BO
Italy
Il mio Garage 527 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 21:00:40
|
[quote]Messaggio inserito da pozze
si applica solo alla 500 del biccari..ha tempo 30 giorni per far il collaudo altrimenti verra' demolita
............assieme al propietario..........................

Ciao Claudio
WORLD LAMBRETTA CLUB |
 |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 mar 2011 : 23:17:24
|
Quoto Alessandro......
Ciao Donato "I'm not on f*cking Facebook" - Thank you DayDreamer!!!! |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2354 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 12:18:41
|
guradate qua siamo arrivati alla frutta... Leggete la gazzetta ufficiale, proprio alla pag. 53 paragrafo 46/A.5 troverete l'articolo mi sa che per molti domenica si prevede un appiedamento generale
World Lambretta Club |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 12:39:18
|
Allora hai trovato una fonte autorevole ed ufficiale?
- SX 200 -
|
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 12:43:19
|
Gazzetta Ufficiale ma che numero? riesci a postare il link di collegamento?
- SX 200 -
|
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 13:16:01
|
maddai! sarà veramente un pesce d'aprile!
Py |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 13:36:53
|
Se lo è non è valido perchè è partito prima di Aprile!Quindi cartellino ROSSO! ;-)
- SX 200 -
|
 |
|
biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 2354 Messaggi Iscritto dal 2004
|
|
GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy
Il mio Garage 6410 Messaggi Iscritto dal 2005
|
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 18:50:58
|
e allora guardate qua
Allegato: pesce-daprile1-e1270119868536.jpg 52,87 KB
World Lambretta Club
     Antonio, 8 per il Pesce d'aprile, 10 e lode per questa risposta!
Py |
 |
|
pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 20:54:57
|
Antonio.... Te possino !!!! Stavo gia assaporando il fatto di venire a smontare la tua 500 :)
|
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 01 apr 2011 : 20:59:44
|
Cmqe mi sa che è meglio non scherzarci troppo su queste cose...non si sa mai che un giorno qualcuno si sveglia storto e la pensa davvero... (scusate vado a toccare ferro...arrugginito ovviamente!)
- SX 200 -
|
 |
|
Discussione  |
|