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 Può essere il volano?? Ancora dubbi
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 apr 2011 :  19:24:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio seguito ad analoga discussione iniziata da yari il 3/6/10.
Lambretta LI 2 serie, volano Filso: si sente rumore di ferraglia proveniente dal volano, quando il motore è bello caldo, dopo aver fatto un bel giretto, ma in questo caso non si tratta di grippatina.

Io ho il dubbio che il volano abbia gioco in direzione radiale e questo provochi il rumore di ferraglia, ma non ne sono certo.

Allego due foto del rotore, dove si vede una piccola incrinatura sul mozzo e dello sfregamento sulla circonferenza.

Qualcuno può togliermi i dubbi sulle ragioni dei rumori?

Grazie e saluti

Allegato: Volano09060504.JPG
131,23 KB

Allegato: Volano09060502.JPG
164,54 KB

Allegato: Volano09060505.JPG
81,53 KB

lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 apr 2011 :  19:30:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
evidentemente con il caldo l'alluminio si dilata per cui essendo rotto all'altezza dell'incrinatura il volano sfrega vicino al carter secondo me è da cambiare
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Wildcat
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Forli - FC
Italy


1178 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 apr 2011 :  20:10:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il peggior volano che potresti avere sulla tua Lambretta; cambia volano e statore con uno da terza serie sei poli Ducati ed andrai certamente meglio. In ogni caso il rumore dovrebbe farlo indifferentemente dal riscaldamento del motore quindi non è questo secondo me.
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 apr 2011 :  20:15:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che non ci sono dubbi!!!Brutta crepa!

-SX 200-
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stray runner
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Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 apr 2011 :  20:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a prescindere la crepa che può anche essere una bava di fusione quei volani li sono i peggiori in commercio, prima o poi ci mollano tra il cono di acciaio e l'alluminio.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 apr 2011 :  23:33:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia volano che sei a posto
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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2011 :  09:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo, cambia volano e se necessario statore e vedrai che risolvi.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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ruotepiccole
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Domodossola - VB
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2011 :  12:45:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto! lo stesso problema ce l'avevo io. Ho montato un Ducati e ho risolto i problemi.

M
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2011 :  16:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dato che sono stufo di smontare e montare, ma mi piacerebbe invece usarla su strada e basta, vorrei andare a colpo sicuro.

Mi rimane infatti il dubbio che la causa del rumore sia invece la catena che sfrega sul tendicatena.

Come deve essere posizionato il pattino superiore?
E' corretto che quando la parte superiore della catena è tesa, la guida superiore del pattino superiore disti circa 1 mm dalla catena? (vedi foto)

Allegato: Motore0901017.JPG
161,38 KB

O invece la guida inferiore del pattino superiore deve spingere all'insu la catena?
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 apr 2011 :  21:49:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pattino tendicatena superiore tensiona la catena spingendola verso l'alto! Un buon metodo per tensionare a modo la catena è spingere per bene il pattino superiore verso l'alto dopodiché, puntando i bulloni, calarlo finchè il tratto di catena compreso tra pignone e pattino superiore non presenta un'escursione sù-giù di 5mm circa!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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augustus
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Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2011 :  09:35:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Il pattino tendicatena superiore tensiona la catena spingendola verso l'alto! Un buon metodo per tensionare a modo la catena è spingere per bene il pattino superiore verso l'alto dopodiché, puntando i bulloni, calarlo finchè il tratto di catena compreso tra pignone e pattino superiore non presenta un'escursione sù-giù di 5mm circa!



Così avevo infatti fatto, ma curiosamente il rumore è iniziato proprio dopo la registrazione della catena.

Ragionando poi sugli attriti, con la catena così registrata, quando è in trazione, essa strofina sulla guida inferiore del pattino superiore. Ad occhio direi che in tal modo si danneggia pattino e catena.

Non sarebbe invece più corretto avere la catena libera nelle guide del pattino superiore ed usare il pattino inferiore per tenderla un poco, in modo che non sbatta?
Infatti la catena è lasca nella parte inferiore ed eventuale attrito sul pattino sarebbe di molta minore intensità.

Aspetto confutazione dagli esperti.

Saluti
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2011 :  16:13:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pattino inferiore non ha i fori asolati per cui non consente registrazioni di sorta. Non è un caso perchè, considerato il verso di rotazione dell'albero motore, il ramo in trazione della catena è proprio quello inferiore e, come tale, deve correre bello dritto da corona a pignone senza deviazioni laterali. Il recupero della tensione di una catena, quando richiesto, si fa sempre sul ramo "scarico" che, nei motori lambretta, è proprio quello superiore

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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2011 :  17:20:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Il pattino inferiore non ha i fori asolati per cui non consente registrazioni di sorta. Non è un caso perchè, considerato il verso di rotazione dell'albero motore, il ramo in trazione della catena è proprio quello inferiore e, come tale, deve correre bello dritto da corona a pignone senza deviazioni laterali. Il recupero della tensione di una catena, quando richiesto, si fa sempre sul ramo "scarico" che, nei motori lambretta, è proprio quello superiore

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Ciao, le tue note tecniche sono sempre molto utili.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 21 apr 2011 :  18:21:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti ringrazio almo

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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 22 apr 2011 :  14:36:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie jackpaxton: ero convinto (non ho pensato abbastanza) che in trazione fosse il ramo superiore.
Quindi il resto si spiega da se.
Ciao
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