Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mettere bobina esterna su E.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 lug 2011 :  12:33:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Volendo mettere una bobina esterna su lamb E occorre mettere una bobima candela nello statore per capirci come sulla F seconda serie.
Due domande:
1- dalla presa della E escono due fili: uno proviene dalla bobona luce e va bene,
l'altro proviene dalle puntine-condensatore e quindi proviene dalla bobina alta tensione interna:
Si può collegare questo filo ad una bobina esterna?

2- la bobina alta tensione della E comre quella della F I serie o come quella della 125 D dovrebbe avere due tipi di avvolgimento:
uno interno che poi manda corrente ad un avvolgimento esterno che termina nella espansione piatta ottonata dove tocca la presa del cavo candela:
Se si toglie la carta di protezione e si sbobina l'avvolgimento esterno non dovrebbe rimanere l'avvolgimento interno che allora può essere collegato con una bobina esterna?

Grazie a tutti
Giuseppe

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 lug 2011 :  16:08:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
è da mesi che non ci sentiuamo/ leggiamo e scopro con piacere che sei sempre indaffarato con le tue belle cardaniche.
Dal post mi pare di aver capito che vuoi mettere la bobina di accensione esternamente, tipo F 2ª serie.
Direi che l' operazione è tutt' altro che complicata, anzi le difficoltà proprio neìon le vedo, l' unica cosa è il discorso estetico.
Delle tue due ipotesi descritte, direi che quella più vicina alla realtà dei fatti è la 1ª.
In sostanza dalla presa dove escono i fili dal motore farai uscire il filo che viene dalla bobina "luci" , che da corrente ai servizi, e il filo che proviene dal condensatore / puntine scollegandolo dalla bobina di lata tensione interna.
Una volta fuori il filo lo devi sdoppiare, nel senso che allo stesso capo colleghi il flio che va al comando devioluci alla posizione di spegnimento motore o massa e anche il filo che va alla bobina esterna.
In base al tipo di bobina è necessario fare anche un collegamento di massa con una trecciola o un cavo grossino. dalla bobina alla candela il classico cavo candele.
Facendo questa operazione potresti anche pensare di portare in esterno il condensatore:
In sostanza scolleghi quello interno, dalle puntine vai direttamente all' uscita e al filo che va alla bobina esterna gli colleghi anche il condensatore . Quest' ultimo ovviamente dovrà essere collegatoi a mnassa con la sua superfice esterna.

Spero di averti chiarito un po' la situazione.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 lug 2011 :  20:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, grazie della risposta,

Non ho capito bene, quando dici:
"...e il filo che proviene dal condensatore / puntine scollegandolo dalla bobina di alta tensione interna."

Ma se lo scollego dalla bobina AT interna chi carica la bobina AT esterna?

Questa maledetta E mi fa diventare pazzo, ma si hanno notizie dell'ingegnere che la progettò? tanto per avere un nome da "pensare" intensamente ogni volta che si rimane con la corda dell'avviamento in mano!!!

Ciao e grazie
Giuseppe

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2011 :  11:08:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Giuseppe,
quello stesso filo lo devi collegare alla bobine AT esterna.
La bobina AT interna resta li scollegata priva di qualsiasi funzione.
La bobina AT interna alla fine sarà solamente collegata a massa per il fatto che è fissata dcon le sue viti al piatto porta bobine, ma potresti anche toglierla del tutto.

Spero di averti chiarito la situazione.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 lug 2011 :  13:45:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao py forse giubusti chiedeva come fa' a far corrente se la bobina alta tensione interna e' scollegata (o tolta)ciao lambrettista

liso
Junior

Siena - SI
Italy

78 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2011 :  01:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho la F prima serie e mi trovo nello stesso problema! aspetto con ansia di sapere come hai risolot!

lambrettista
Senior ++

Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2011 :  07:34:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io sulla F che non andava mai,ho portato a far rimagnetizzare il volano sostituito puntine bobina e condesatore cambiato praticamente tutto adesso parte al primo o secondo colpolambrettista

liso
Junior

Siena - SI
Italy

78 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2011 :  10:04:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai mantenuto tutto interno o bobina esterna?

lambrettista
Senior ++

Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2011 :  10:23:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto come in origine

liso
Junior

Siena - SI
Italy

78 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2011 :  11:07:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo! ma chi è che rimagnetizza i volani ???

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18314 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2011 :  11:21:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedete a Viviano, oppure a questa persona:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221
Operazione consigliatissima, risolve una marea di problemi, avrete la senzazione come di passare alla accenzione elettronica

Ciao da Gigi.

liso
Junior

Siena - SI
Italy

78 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 09 lug 2011 :  11:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto il post, qundi per capire se è buono devo solo misurare l'uscita della bobina luci? se è maggiore di 8 allora va bene, se sotto 6 da magnetizzare, giusto?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000