Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 S'è arrivato l'Prìmùn.. !!! z47
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 lug 2011 :  22:41:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ebbene si.. dopo tantissima attesa..
questa settimana è arrivato il Primone..

fattura Veneta, la solita..DRT..Dentatura z47..ingrana su alberino z10..

eh l'RB ormai mi aveva mangiato completamente la 1a originale Innocenti..(da un bel po di tempo a dir la verità..) che ormai aveva un po troppo chilometri.. cosi piuttosto che lanciarmi su un prodotto made in india a risparmio..(non energetico.. ahaha) mi sono lanciato su una chicca Super trattata Made in Italy..

questa 1a è un pochetto piu lunga dell'originale..
domani la Monto sotto al DL..sul quale ho già un cambio DL 125 modificato DRT..

la salsa finale sarà:
47 - 10
42 - 12
37 - 17
35 - 14

ecco 2 fotine va..

Allegato: 1a DRT (1).JPG
191,48 KB

Allegato: 1a DRT (2).JPG
192,48 KB

Allegato: 1a DRT (3).JPG
203,34 KB

Allegato: 1a DRT (4).JPG
170,3 KB

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 lug 2011 :  11:14:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
et voila..
stamattina alle 8 mi sono buttato in Garage..
e ho montato il Primone..

la frizione che ho montato circa 400km fa..
ovvero una Adige 5 dischi, su ragno Stratos e campana alleggerita devo dire che si presentava super perfetta..e in questi km passati ha retto senza problemi..già che c'ero però ho cambiato però le gabbie a rulli e tutti i vari fermi..

il cambio l'ho montato con un buon gioco.. (per i matti)
ovvero 5 decimi..

ho cambiato pure catena (alla quale rimango fedele..)

montandone una originale innocenti da 81 passi.. come ho fatto?

ho preso la catena l'ho portata in un catenificio ben fornito, e l'ho fatto allungare e richiudere in modo di non aver coppiglie, seger anellini e spiniti santi..che non mi danno molta sicurezza (più di una volta la coppiglia era uscita dalla sede)

dopo ci faccio un bel giro.. vediamo come va.. ma le prime impressioni intorno a casa sono ottime.. !!!

Allegato: DSC03228.JPG
234,48 KB

Allegato: DSC03230.JPG
206,55 KB

e questo qua è il mio banco per le lambretta.. ahahhaa
lavoro comodo mi dicono.. ahah.. c'è da fare lo slalon tra 7-8 scatolette altro che..

Allegato: DSC03227.JPG
230,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

giankx
Junior ++

Matera - MT
Italy

Il mio Garage

764 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 lug 2011 :  18:50:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grandissimo, ma adesso si alza di meno in prima?

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 lug 2011 :  19:36:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giankx

Grandissimo, ma adesso si alza di meno in prima?

alzarsi meno..
be qualcosina si..
ma io le do sempre il colpetto perche mi piace vedere la ruota galleggiare..ehehe

diciamo che però.. avendo una prima piu lunga..
ho una 2a con meno calo..
poi la 3a era già piu corta e idem per la 4a..

ora il cambio è a palla di cannone niente cali.. !!! e risulta essere ancora piu divertente.. poi ormai era da febbraio che saltava la prima quindi con vecchio ingranaggio non tiravo molto la 1a..

non sembra.. ma con 3 denti in meno ho guadagnato quasi al tachimetro circa 10km/h per quello che riguarda la prima..
na figataaaa.. !!!

Blade
Junior

Conegliano - TV
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2011 :  10:04:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
a verificare questo cambio ha meno salto tra prima e seconda che tra terza e quarta....è un controsenso secondo me, ti ci vorrebbe anche la seconda se vuoi un BEL cambio

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

977 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 lug 2011 :  10:19:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

et voila..

ovvero una Adige 5 dischi, su ragno Stratos e campana alleggerita devo dire che si presentava super perfetta..e in questi km passati ha retto senza problemi..già che c'ero però ho cambiato però le gabbie a rulli e tutti i vari fermi..

ovvero 5 decimi..

ho preso la catena l'ho portata in un catenificio ben fornito, e l'ho fatto allungare e richiudere in modo di non aver coppiglie, seger anellini e spiniti santi..che non mi danno molta sicurezza (più di una volta la coppiglia era uscita dalla sede)

dopo ci faccio un bel giro.. vediamo come va.. ma le prime impressioni intorno a casa sono ottime.. !!!

234,48 KB

206,55 KB

lavoro comodo mi dicono.. ahah.. c'è da fare lo slalon tra 7-8 scatolette altro che..

230,42 KB

ottimo il banco di lavoro, anche la tenuta da meccanico, con le scarpe bianche si addice molto a lavori lambrettistici!
perché gli hai lasciato 0,5mm di gioco? non sono tantini?
ci sei domani al raduno sul lago d'orta?

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2011 :  10:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

et voila..

ovvero 5 decimi..

234,48 KB

206,55 KB

230,42 KB

ottimo il banco di lavoro, anche la tenuta da meccanico, con le scarpe bianche si addice molto a lavori lambrettistici!
perché gli hai lasciato 0,5mm di gioco? non sono tantini?
ci sei domani al raduno sul lago d'orta?

perche ho scritto na cagataaaa..
sono 5 centesimi.. 0,05mm
anzi a essere pignoli..ahaha..
li chiudo sempre col meno gioco possibile i cambi..
perche durano un po di piu.. anche se c'e da stare attenti..
è il lavoro dove perdo piu tempo..

uuuh domani al lago d'orta.. ma certo.. ho gia gonfiato le gomme e fatto il pieno.. ahaha..devo solo salire il sella.. ci sarò io col mio Babbo.. io col DL.. lui con la Li 3 con un bel ghisone..

la tenuta è per comodità..
è il mio difetto in officina..sono tutto preciso..faccio scatolette..(viteria telaio, viteria coperchio carter, campana e roba simile, cambio.. ecco tutte queste categorie sono scatolette diverse..) ma la tuta da meccanico mi da una noiaaa bestiale.. ahahah.. la sera finiti i lavori torno in casa che sembro un indiano.. !!!(per le ditate nere in faccia eh.. ahaha)

Citazione:
Messaggio inserito da Blade

a verificare questo cambio ha meno salto tra prima e seconda che tra terza e quarta....è un controsenso secondo me, ti ci vorrebbe anche la seconda se vuoi un BEL cambio

naaa perche la 2a lambretta è già una bella bella seconda..
non ha problemi rapportatura..inutile farne una piu lunga o piu corta..
anzi per dirne di piu in generale le 2e sono belle marcie.. e lo sanno anche gli amici vespisti.. che spesso sul falchetti montano cambi come questo.. con la 2a originale..

almeno per l'uso che ne devo fare io.. va piu che bene..
e poi fino a 2 anni fa si usavano solo cambi originali.. quindi..
è già un bel passo avanti..

per quello che so DRT non ha intenzione di fare una seconda per lambretta o meglio.. una c'è già.. ma è fatta per un Inglese che conosciamo tutti benissimo..
e comunque la vedo bene per la pista.. non per usarla tutti i giorni..

Blade
Junior

Conegliano - TV
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2011 :  12:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quello che fai è un discorso troppo generico, il tuo cambio ha la spaziatura tra prima e seconda che è minore di quella tra seconda e terza....qualsiasi motore vorrebbe veder ridotta la spaziatura man mano che si sale di rapporto altrimenti quando vai in salita ma anche in pianura fai 1 - 2 come un cross poi metti la terza quando sei su 75 orari e il calo di giri (qui che ne hai maggiormente bisogno a causa del maggior freno aerodinamico) è più accentuato di quello che hai mettendo la seconda a 55 orari...è un controsenso,punto. Ci vuole una seconda più lunga.

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 lug 2011 :  13:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Blade

quello che fai è un discorso troppo generico, il tuo cambio ha la spaziatura tra prima e seconda che è minore di quella tra seconda e terza....qualsiasi motore vorrebbe veder ridotta la spaziatura man mano che si sale di rapporto altrimenti quando vai in salita ma anche in pianura fai 1 - 2 come un cross poi metti la terza quando sei su 75 orari e il calo di giri (qui che ne hai maggiormente bisogno a causa del maggior freno aerodinamico) è più accentuato di quello che hai mettendo la seconda a 55 orari...è un controsenso,punto. Ci vuole una seconda più lunga.

è sfuggito il discorso che si ho la seconda originale.. ma la 3a è accorciata..è sempre un ingranaggio DRT.. il passaggio sa 2a a 3a era già stato colmato credo 3000km fa.. quando montai questo cambio sul mugello.. e la 4a è ancora più corta..

inoltre il cilindro è stato comcepito da Mamma AF per girare con cambio DL 200.. ovvero 10 50 / 12 42 / 15 39 e la 4a non ricordo..
e primaria 46/19..!!

io giro con quel cambio modificato con una 46/17..

di potenza ce n'è a volontà..e chi lo ha provato lo sa bene..
e il problema non erano buchi vari..ma lasciare la gomma anteriore attaccata a terra.. oltre al voler un ingranaggio di fattura italiana..

anche perche rapportato "corto" come sono.. cali non ce n'è praticamente mai..e si arriva a velocità folli in nulla..(ma davvero folli..)

e comunque l'ingranaggio della 2a è prodotto come esclusiva per performances e tuning.. che tutti sappiamo chi essere..e quelli ingranggi sugli alberini originali non montano perche concepiti piu larghi e per la pista.. la prima non ha neanche la dentatura per la messa in moto..

quindi.. o cosi o cosi.. non c'è molta scelta..

Blade
Junior

Conegliano - TV
Italy

57 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 lug 2011 :  21:59:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aspetta un'attimo: mi sa che hai sbagliato a scrivere le rapportature :-) controlla bene il primo post, se è come penso hai la quarta 17-35 e la terza 14-37.... allora tutto torna :-))
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Snitz Forums 2000