Autore |
Discussione  |
|
vice
Nuovo
Pescara - PE
Italy
33 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 ago 2011 : 09:59:11
|
Ho un pistone con spinotto diametro 15 che devo mettere su un albero motore con spinotto 16 , secondo voi conviene far tornire la sede dello spinotto e portarlo a 16 , oppure esiste una gabbia a rulli per poter alloggiare lo spinotto da 15 al posto di uno da 16 ?
Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 ago 2011 : 13:23:04
|
Dove lo devi montare?SU che lambretta/vespa?
- SX 200 -
|
 |
|
Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy
Il mio Garage 2239 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 ago 2011 : 20:30:31
|
io eviterei di tornire il piede di biella..da 15 a 16.. su qualunque mezzo.. ma per un discorso di materiali..
le bielle sono Temperate.. come i cambi.. se vai a tornire l'interno della biella beh.. a quel punto perdi quelle caratteristiche di durezza meccanica che le è stata data durante in trattamento.. oltre al fatto che hai comunque 1mm di materiale in meno.. e la non è che ce ne sia na valangata..
o ti fai fare un biella..mantenendo quel pistone.. o tieni la biella che hai e cambi pistone.. |
 |
|
vice
Nuovo
Pescara - PE
Italy
33 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 ago 2011 : 21:33:55
|
Non intendo tornire il piede di biella , ma il pistone che attualmente ha uno spinotto 15 mentre a me serve con spinotto 16.
Quando la paura diventa terrore...inizio a staccare |
 |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 ago 2011 : 21:58:25
|
Eviterei di tornire anche il pistone ... :D
Non riesci proprio a trovare un'abbinata corretta ? Di che mezzo si tratta / di che pistone parliamo ?
Simone
|
 |
|
stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 ago 2011 : 00:00:13
|
a parte che non credo resti molto materiale a meno che tu non abbia gia controllato lo spessore, poi devi essere sicuro delle sedi dei seeger (o G), se non ti tengono dentro il fermo poi si toglie e......ciao!
Lamasaki 2 work in progres...
[url=lamasaki.blogspot]lamasaki |
 |
|
kenzo
Junior ++

Siena - SI
Italy
573 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 04 ago 2011 : 21:53:09
|
Se non ha potenze esagerate,l'unica è una bronzina da mettere nella biella. Ma sarà sottoposta a parecchia usura..
Heart of Italy ---------------------------------------------------------------------Green Onions S.C. |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 ago 2011 : 22:35:16
|
Cmqe io sono per non toccare / tornire il pistone....la vedo una mossa azzardata...molto azzardata. Piuttosto cerco cerco uno spinotto adattabile visto che non è un operazione impossibile...
- SX 200 -
|
 |
|
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 04 ago 2011 : 23:38:54
|
Se prorio non trovi gabbietta rulli di opportuno diametro ed il pistone è di buona qualità secondo me puoi lavorare il pistone. E' una lavorazione non difficile, ma va eseguita con precisione per evitare disassamenti dello stesso, pena compromissione pistone e probabilmente cilindro se in alluminio (il nuovo alloggiamento spinotto dovrà essere perfettamente centrato con quello attuale e perpendicolare al mantello pistone). Le sedi dei fermi elastici vanno rifatte (sul nuovo diametro): è possibile al tornio bloccando il pistone su una spina (ad hoc)inserita nel foro spinotto su un lato poi sull'altro. Ho misurato un pistone originale ed il punto piu sottile della sede spinotto è 4,78 mm. Stessa misurazione su un pistone kdx, con molta più potenza e dimensioni simili, nella stessa zona (lato inferiore pistone zona travasi) ed è 4,40 mm. Penso che l'incremento di diametro spinotto (+ 1 mm) non comprometta nulla: se intendi metterti in uno sbattimento tale, immagino sia una modifica importante e non ottenibile con pistoni commerciali (oggi sono tanti con spi di 16). Se è solo perchè ti è capitato fra le mani quello, per riciclarlo, lascia perdere!! Prima cerca gabbietta a rulli, ciao
Gerardo |
 |
|
zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 05 ago 2011 : 01:17:12
|
a me non dispiace l'idea di innestare una bronzina nella biella per farci scorrere dentro grabbia a rulli. dite che è una porcheria?
two-stroke
Junior ++

Bagnacavallo - RA
Italy
Il mio Garage 513 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 10 ago 2011 : 21:09:27
|
Le bronzine sono fatte per lavorare su un film di olio, cosa ottenibile dal contatto tra superfici continue, lisce. Una bronzina (relativamente tenera) a contatto con rulli (superfice discontinua: c'è un salto da un rullo all'altro) non è per nessuna ragione indicata. Ciao Se il motorotto è più che normale, allora meglio spinotto e bronzina su biella.
Gerardo |
 |
|
|
Discussione  |
|