Autore |
Discussione  |
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
Il mio Garage
1748 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 22 ago 2011 : 16:49:01
|
Ciao a tutti,
torno al forum dopo quasi due anni, e più o meno da altrettanto tempo non prendevo in mano la mia lambretta... vedo che siete sempre attivi, grandi! Vorrei sottoporvi un problema. Premetto che la mia lambretta è andata in moto due volte quest'anno e una l'anno scorso, in occasione del "dì dea lambretta" (ciao trevigiani del forum!!!). L'altro giorno, caldo asfissiante, ho un pomeriggio libero, decido di fare un giro al mare. Chiamo un mio amico e si va. 60/70 km per arrivare, in due, minivaligia a seguito, ore 16, nessun problema. Tutto a meraviglia. Alla sera, mezzanotte, ritorno. A 10 km da casa la lambretta comincia a singhiozzare, calo il gas, tutto bene, accelero, singhiozza. Giro in riserva anche se so che non c'è n'è bisogno ed il problema è lo stesso. Arrivo a casa, alla fine, con calma, 40/50 orari; piano ma si arriva! Decido di controllare sommariamnete il giorno seguente. All'accensione si presenta lo stesso problema della sera precedente: dando gas il motore singhiozza, perde giri. Allora, eseguo nell'ordine le seguanti oprazioni: -smonto il carburatore e pulisco i getti, il filtro del carburatore, controllo sommario generale; rimonto ed il problema rimane. - smonto il rubinetto e controllo il prefiltro che ho messo tra serbatoio e carburatore - il problema rimane. - rismonto il carburatore ed il problema non se ne va. - cambio la candela... non ricordo se è migliorata leggermente la cosa ma di sicuro non si è risolta! - svuoto la miscela vecchia che era nel serbatoio, era dell'anno prima, e comunque all'andata non mi aveva dato problemai, metto della miscela pulita ed il problmena persiste. - stamattina rismonto e pulisco getti, filtro, serbatoio,rubinetto aggiungo miscela nuova... il problema sembra diminuire: faccio un giro di un paio di km ma il problema è sempre in agguato... ed è tutto come prima.
in sostanza no so più che fare. Avete una mezza idea? Dove devo cercare? Ho sbagliato a fare qualche operazione? Aggiungo il mio settaggio: cil 150 portato a 175 dl indiano, motore indiano, accensione elettronica varitr., carburatore dell'orto 22, getto max 122, marmitta ancillotti. Pensavo di fare un giro al mare in questi giorni, visto che è troppo caldo e non lavoro nel pomeriggio, ma sul più bello la lambra mi lascia a piedi... mi sa che l'ho trascurata un po' troppo...
Ho anche un file audio per far capire come si comporta il motore, se riesco a rimpicciolirlo lo allego!!!
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
Il mio Garage 1748 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 13:12:35
|
Anche con la varitr., potrebbe trattarsi di un problema di corrente? Perchè ho pulito tutto anche oggi e non ho risolto nulla...
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 13:53:27
|
La bobina? |
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 13:54:27
|
Premetto che mi intendo zero di lambrette , ma nela vespa un comportamento simile puó essere causato dal condensatore o dalle puntine... Controlla la scintilla della candella se quando pedivelli fa un bell'arco se é debole allora hai un problema di quel tipo !
Ciao !
Vespapapapapa |
 |
|
Janez
Master +

Trento - TN
Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 14:03:59
|
se il carburatore e' ok e l'accensione fa una bella scintilla allora non so bene cosa potrebbe essere... io controllerei: fissaggio collettore aspirazione e scarico presa d'aria sotto sella e' libera ? si sono allentati i morsetti sul regolatore tensione o bobina ?
hai avuto questi problemi dopo aver fatto benzina ??
Su di Giri Scooter Gang Trento |
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 14:14:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Janez
se il carburatore e' ok e l'accensione fa una bella scintilla allora non so bene cosa potrebbe essere... io controllerei: fissaggio collettore aspirazione e scarico presa d'aria sotto sella e' libera ? si sono allentati i morsetti sul regolatore tensione o bobina ?
Su di Giri Scooter Gang Trento
Collettore aspirazione e scarico: ok presa d'aria sotto sella controllata e ricontrollata: ok allentati i morsetti... ecco, non ho controllato i morsetti! stessi problemi dopo aver fatto benzina nuova comunque...
Io sinceramente davo la varitr. come sicura, della serie: la metti al posto della vecchia puntine e non hai più problemi... E invece vuoi vedere che è quella???!!! Vuoi vedere che è la bobina esterna? E mo, per vedere se fosse quella, come faccio? Non so dove pescarne una uguale...
Provo e vi dico!
 |
|
sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 14:27:00
|
Citazione: Messaggio inserito da Claude03
Citazione: Messaggio inserito da Janez
Su di Giri Scooter Gang Trento
Collettore aspirazione e scarico: ok presa d'aria sotto sella controllata e ricontrollata: ok allentati i morsetti... ecco, non ho controllato i morsetti! stessi problemi dopo aver fatto benzina nuova comunque...
Io sinceramente davo la varitr. come sicura, della serie: la metti al posto della vecchia puntine e non hai più problemi... E invece vuoi vedere che è quella???!!! Vuoi vedere che è la bobina esterna? E mo, per vedere se fosse quella, come faccio? Non so dove pescarne una uguale...
Provo e vi dico!
The Meaning Under -OVERFLOW - 2008 myspace . com/themeaningunder
Se é quella , non é un problema.... la trovi sicuramente dai ricambisti.... ! Ti costerá una 70ina di euro credo !!  Ma hai verificato la scintilla ??? Perché se hai una bella scintilla allora non é la bobina !! Anche i morsetti potrebbero essere che appunto ad un certo numero di giri le vibarzioni sono piú forti e i contatti sono ad intermittenza...!!
Vespapapapapa |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 15:09:37
|
è un tentativo..... cambia il filo che va dalla bobina alla candela. io cambierei anche la pipetta della candela!
Py |
 |
|
alexbromo
Junior +

Firenze - FI
Italy
248 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 17:08:44
|
Claude senti, un paio di settimane fa a me è accaduta esattamente la stessa cosa: sono andato a fare un giretto, la Lambra andava benissimo quando ad un certo punto il motore ha iniziato a perdere giri e nell'arco di un km ha iniziato anche a scoppiettare e non andava a più di 30; quando acceleravo un po' il problema peggiorava e quindi sono arrivato fortunosamente a casa ad un pelo di gas col motore che borbottava, scoppiettava e sembrava sempre pì lì per abbandonarmi.
Ne ho parlato con un mio amico molto esperto e m'ha detto che era il sintomo inequivocabile del condensatore guasto (era il suo originale).
Il giorno seguente ho montato un condensatore nuovo (a quel punto insieme ad un set di puntine nuove) e il motore è tornato subito a funzionare perfettamente.

Alex Bromo |
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 18:25:18
|
Citazione: Messaggio inserito da alexbromo
Claude senti, un paio di settimane fa a me è accaduta esattamente la stessa cosa: sono andato a fare un giretto, la Lambra andava benissimo quando ad un certo punto il motore ha iniziato a perdere giri e nell'arco di un km ha iniziato anche a scoppiettare e non andava a più di 30; quando acceleravo un po' il problema peggiorava e quindi sono arrivato fortunosamente a casa ad un pelo di gas col motore che borbottava, scoppiettava e sembrava sempre pì lì per abbandonarmi.
Ne ho parlato con un mio amico molto esperto e m'ha detto che era il sintomo inequivocabile del condensatore guasto (era il suo originale).
Il giorno seguente ho montato un condensatore nuovo (a quel punto insieme ad un set di puntine nuove) e il motore è tornato subito a funzionare perfettamente.

Alex Bromo
Bene,
il problema alex è che io ho accensione elettronica e non a puntine e condensatore. Comunque anche questo mi dice che il problema sta molto probabilmente nell'elettronica e non nel carburatore o sebatoio che ho pulito e controllato tre volte! Evvai!Provo più tardi a cambiare anche il cavo ed il porta candela a sto punto...
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 19:12:22
|
E adesso manco va in moto, proverò a recuparare una bobina da qualche parte, almeno una che sia adattabile, sapete se ne esistono?
 |
|
Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 19:58:28
|
Prima di spendere una cifra proverei la soluzione meno costosa cioè il cambio della pippetta e del filo!al massimo poi li tieni "a magazzino" che non fanno mai male. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 20:31:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Claude03
E adesso manco va in moto, proverò a recuparare una bobina da qualche parte, almeno una che sia adattabile, sapete se ne esistono?
cioè hai cambiato pipetta e filo? li hai montati nuovi e correttamente?
Py |
 |
|
bozamix
Junior +

Genova - GE
Italy
293 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 21:22:51
|
Non si puo' cambiare il filo della bobina nella varitronic mentre la pipetta si ma la corrente arriva ? Non e' che hai schiavettato ?prova ad attaccare i fili che escono dallo statore direttamente alla bobina. Ciao
bozamix |
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 21:33:53
|
Potrebbe essere anche un difetto del pickup, misura gli ohm e facci sapere,ciao. Pasquale |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 ago 2011 : 21:43:18
|
Hai un'altra accensione da provare? Anche a puntine? Se la lambretta va hai gia' trovato dove e' il problema... Che io sappia bobine e regolatore non vengono vendute separatamente dall'accension completa...
|
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
|
Inserito il - 24 ago 2011 : 13:47:39
|
NEWS!!! La lambretta si è accesa, con fatica...
sono riuscito a tenerla in moto nonostante tutto e... ho provato ad accendere le luci: BRUCIATE TUTTE!!! Ne ho provata una alla volta, sono andate tutte! Quindi, chi è esperto in impianti elettrici mi può dire che il problema sta... dove? In che punto, visto che appena accese hanno fatto un fiammone e sono saltate? Così adesso devo cambiare anche quelle...
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 ago 2011 : 13:59:47
|
per mia esperienza (modestissima), posso dirti che ho accusato gli stessi sintomi quando ho schiavettato una volta e subito prima (la seconda) poco prima che mi decidessi a cambiare l'albero motore ( aveva la sede della chiavetta rovinata ed ero continuamente fuori fase)..acensione normale a puntine |
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
|
Inserito il - 24 ago 2011 : 14:00:17
|
Dai normali meccanici trovo anche la lapmpadina posteriore? Le ho finite!!!
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 ago 2011 : 15:32:17
|
Claudio, prova con un'altra accensione, sè è schiavellata non brucia le lampadine, non è che hai un problema nello statore del varitronic? |
 |
|
Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy
|
Inserito il - 24 ago 2011 : 15:49:19
|
Hei! Ciao Metz!!! Come va, tutto bene?
Io direi Statore oppure regolatore di tensione-bobina. Montare un'altra accensione significa per me smontare tutto e metterne una a puntine che per cono grosso non ho... o forse ho l'originale che non so nemmeno se funzioni, è indiana, come il motore del resto... vedrò se riesco a capire cosa può non andare smontando l'accensione, che mi rimane un po' un'impresa: ho pochi strumenti e devo trovare anche l'estrattore apposito per varitronic... E una volta smontata non ho strumenti per misurare se ci sono le tensioni giuste o i contatti corretti... Ma la varitronic non è elettronica apposta per non dare problemi??? Sai come posso verificare una volta smontato tutto cosa c'è che non va?
Porca Miseria, che pacco!
 |
|
Discussione  |
|