HO UNA BOBINA DELLE LUCI DI UNA VESPA CHE HA IL FILO CORTO HO MEGLIO NON RIESCO A FARLO USCIRE DAL CARTE. VI CHIEDO COME POSSO FARE UN'AGGIUNTA A TALE FILO ? OPPURE SE SAPETE UN'ALTERNATIVA?
spellare 1 cm di filo ,giuntare con un pezzo sufficientemente lungo possibilmente saldando a stagno e coprire la giuntura con un pezzo di guaina termorestringente(si trova nei negozi di elettronica in vari diametri).ciao
Ti procuri uno spezzone di cavo elettrico più o meno di sezione uguale e saldi a stagno la giuntura. Isoli la giuntura con nastro o termorestringente. Se vuoi essere più sicuro, una volta fatto quanto sopra, infili il tutto in una guaina di sezione adatta resistente al calore (quelle in uso a protezione di cavi in stufe elettriche ecc..) Ciao
Se per fare la giunta devi operare togliendo il volano, potresti sostituire direttamente tutto il filo, saldando quello nuovo sullo stesso punto. Usa filo dello stesso colore e sezione.
Per far si che lo stagno aderisca devi prima pulire molto bene i cavi in modo tale che il rame sia privo di unto e altre impurità. Prova a passare della tela a grana fine. Qualora sul rame vi fosse una pellicola isolante la puoi togliere bruciandola con la fiamma di un accendino e poi passa la tela. Esiste anche una pasta salda a base di acido da mettere sul cavo prima della saldatura. Comunque se è ben pulito vedrai che lo stagno attacca. Ciao
E' vernice isolante. I componenti venivano immersi nella vernice e fatti asciugare. (credo si faccia così ancora oggi) Ti conviene lasciare tutto com'è e isolare bene la saldatura.