Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Foro bordo scudo troppo largo - rifilettare?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 nov 2011 :  18:46:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Domandone

sul doppio bordo scudo che ho appena montato sulla special conservata
ci sono 3 fori in cui la vite balla dentro e non riesce a spingere lo scudo per posizionare il bordo bene , quindi mi sa che devo rifilettare i fori o comunque sistemarli

la situazione è che le viti che uso sono di 4mm a testa tonda a taglio
e vorrei fossero uguali per ogni punto (tipo quelle per fermare il nasello appena sotto il manubrio)

come faccio a "stringere" il foro nel bordo cromato per poter poi montare la vite?

è il caso dell'Helicoil credo , solo che lo spessore del ferro del bordo scudo è veramente minimo, forse non fa 2mm...

se dovessi saldare il foro e rifilettarlo cosa succede visto che è cromato?

help me please!

Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7249 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 nov 2011 :  19:36:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh la cromatura si brucia se saldi, prova con un elicoil fermata con della loctite prima di rifilettare, se hai fortuna tiene.

Sennò metti uno stuzzicadente e avviti la vite, il legno fa spessore e magari tiene, tanto non deve sostenere grandi sforzi quella vite...
Torna all'inizio della Pagina

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 nov 2011 :  20:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti pensavo anche io a qualcosa di "artigianale" perchè non ci sono sforzi pazzeschi
in teoria la vite spinge sullo scudo e così il bordo cromato si adagia del tutto sul fronte davanti senza lasciare ombre
magari metto degli spessori in gomma all'interno per creare lo sforzo che la vite non può più fare

vedremo..
Citazione:
Messaggio inserito da metz

beh la cromatura si brucia se saldi, prova con un elicoil fermata con della loctite prima di rifilettare, se hai fortuna tiene.

Sennò metti uno stuzzicadente e avviti la vite, il legno fa spessore e magari tiene, tanto non deve sostenere grandi sforzi quella vite...

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

Zampa M.
Nuovo

Ferrara - FE
Italy

18 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 nov 2011 :  19:18:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io per riportare filetti a seconda dei casi uso un posiziona raccordi della loctite,fa spessore ed è abbastanza elastico,e si riesce a svitare poi.Oppure acciaio liquido a due componenti,filettabile,ma più rigido.Alcune di queste tecniche che uso,sono sottoposte ad un uso gravoso

Zampa

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 13 nov 2011 :  23:45:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm con l'acciaio liquido non ci avevo pensato
ora mi ingenio!
grazie

Citazione:
Messaggio inserito da Zampa M.

Io per riportare filetti a seconda dei casi uso un posiziona raccordi della loctite,fa spessore ed è abbastanza elastico,e si riesce a svitare poi.Oppure acciaio liquido a due componenti,filettabile,ma più rigido.Alcune di queste tecniche che uso,sono sottoposte ad un uso gravoso

Zampa

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 nov 2011 :  23:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a inserire un dado da 4 mm dietro. Oppure anche un lamierino sagomata a coppo con foro da 4 filetatto.

Ciao da Gigi.

cente
Senior ++

Cremona - CR
Italy

Il mio Garage

3004 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 14 nov 2011 :  02:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Iso sei un genio ... Non ci avevo pensato a un dado

Se passa dal lato è fatta
Grande intuizione

Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Prova a inserire un dado da 4 mm dietro. Oppure anche un lamierino sagomata a coppo con foro da 4 filetatto.

Ciao da Gigi.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Snitz Forums 2000