Autore |
Discussione  |
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 dic 2011 : 12:13:54
|
Però una D è possibile sia stata immatricolata nel 51?....mah...forse forse ci entra a pelo..ma il 51 è più probabilmente una C.Non vorrei che fossero stati abbinati i documenti della C ad una D...ma "così",senza preoccuparsi dell'effettiva corrispondenza dei numeri sul telaio.A volte capitava anche questo visto che i controlli erano più "ALLA BUONA".. Aspettiamo che PIPOD verifichi la corrispondenza dei numeri del telaio e la LRO INTEGRITA'!
- SX 200 -
|
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
3264 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 dic 2011 : 12:24:22
|
La D viene prodotta dal 51...gli auguro sia una D 51 prima versione. Se doc e telaio corrispondono non può essere altro! |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 dic 2011 : 12:27:15
|
Allora la sua speranza è proprio che sia una D primissima versione con lamierati sostituiti (il che è possibilissimo anche questa come ipotesi....capitava con le LI figuriamoci se non poteva capitare con delle C/D!!!)
- SX 200 -
|
 |
|
125m
Senior ++

Settala - MI
Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 dic 2011 : 17:13:04
|
Non per creare il panico, ma il motore è decisamete seconda versione, quindi solo 1 asola sul carter e montato su silent block anzichè bronzine, e quindi da metà '52 in poi. A meno che non siano state cambiate anche le selle e altri dettagli (dovrei vederla dal vivo) per me si tratta di una 125D '52 freno posteriore a cavo piuttosto rimaneggiata. perfino il volano è stato cambiato e piuttosto di sfilare la corona alettata le alette le hanno probabilmente prese tutte a martellate. L' ipotesi di un colpo anteriore l' avevo valutata anche io ; sarebbe opportuno verificare anche la geometria del telaio( cannoto sterzo)per accertarsi che sia dritto e simmetrico.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 02 dic 2011 : 17:24:40
|
La cosa positiva di questo topic...è che Roberto ha ricominciato a scrivere...e quando parla delle vecchiette è un piacere leggerlo! |
 |
|
pipod
Nuovo
Verona - VR
Italy
18 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 00:56:24
|
che casin, mi vien male.. allora, cerchiamo di fare un pò il punto della situazione. premesso che il numero di targa corrisponde a quello del libretto e che sul libretto è indicato "innocenti Lambretta numero telaio 111654 numero motore 23166, cilindrata 123cm3 e anno di fabbricazione 1951 mentre l'anno di immatricolazione 18/03/1952", scopro guardando il numero del motore e quel poco che si vede del numero di telaio (hanno dato troppa vernice) che si tratta PARE di una 125 LD! in numero del motore è 279760 e alla riga sotto 125 LD. sul telaio, sulla parte sotto la sella, intravedo sempre 125 LD ma il numero non lo capisco. pare essere preceduto e seguito da una "Y" tipo Y12345Y, ma non riesco a dirlo con certezza. Se qualcuno della mia zona volesse venire a darle un'occhiata per chiarire l'arcano io ci sono! |
 |
|
pipod
Nuovo
Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 08:49:33
|
eccoci di nuovo qua. stamattina, armato di spassola d'acciaio e bastieme son riuscito a riportare in luce il numero del telaio. precisamente è così: sul tubo del telaio dove per capirci sono saldate le pedane, dal basso verso la sella leggo (simbolo tondo dell'innocenti) 125LD (scritto in piccolo) e di seguito scritto a caratteri più grandi una "Y" a testa in giù 67479 e altra "Y" a testa in giù. ora, io non ci capisco più nulla. l'unica cosa che mi pare evidente è che i documenti non corrispondano in niente a motore e telaio (chi me l'ha venduta l'ha ereditata dal padre defunto, è una brava persona e il padre a sua volta lo era motivo per cui non ho fatto perticolari verifiche se non una visura sulla targa). Non capisco come possa essere una LD onestamente, sono ignorante in materia lambrette ma da quel poco che ho potuto constatare il telaio di una LD nella parte centrale è totalmente differente dalle lambrette senza cofani! e poi stando alla classificazione dei telai, queste "Y" rovesciate non le ho viste figurare da nessuna parte... |
 |
|
Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy
Il mio Garage 586 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 09:21:34
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
La cosa positiva di questo topic...è che Roberto ha ricominciato a scrivere...e quando parla delle vecchiette è un piacere leggerlo!
Hai ragione! E' un piacere leggere spiegazioni così chiare e puntuali ! Grazie Roberto.
|
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 09:54:11
|
Se fai foto molto dettagliate della punzonatura del telaio, attacco motore alla barra torsione, attacco selle, telaio bauletto, cannotto sterzo anteriore, insomma quante foto più particolari, possiamo darti una mano. Dovresti anche sverniciare sulla base del telaio dove appoggia il buletto e sotto le selle, se hanno tolto la carrozzeria della ld dovremmo intravvedere dei segni di flessibile o di mola. Non c'è dubbio che si tratti di lambretta "riassemblata". Prova ad infirmarti da chi te la ha vendita se in passato ha subito incidenti (hai scritto che è appartenuta sempre alla solita famiglia).
Claudio
|
 |
|
ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy
Il mio Garage 2426 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 09:55:29
|
Citazione: Messaggio inserito da samaghi
La cosa positiva di questo topic...è che Roberto ha ricominciato a scrivere...e quando parla delle vecchiette è un piacere leggerlo!
è vero!
il breizh
In rust I trust |
 |
|
samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 11:26:22
|
....prova a fare una foto al telaio nella parte posteriore tra il fanale e il bauletto, in quel punto la D ha una piastra forata per attaccare il porta ruota di scorta....
|
 |
|
pipod
Nuovo
Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 16:07:48
|
http://imageshack.us/g/337/img2769l.jpg/
qui trovate 34 foto! solito discorso ho messo il link per non fare una pagina di allegato. io ad ogni modo non vedo saldature strane o segni di flessibile. come dice samaghi nella piastra tra fanale e bauletto ci sono due fori che probabilmente erano per il porta ruota. ho messo la foto del tappetino perchè è l'unico elemento dove vedo scritto lambretta D! sono riuscito a fare anche delle foto al numero di telaio!
ecco, un'altra cosa che mi chiedevo facendo un passo indietro: non è possibile che esistano delle preserie o delle lambrette fatte su licenza che hanno un'altro tipo di numerazione? |
 |
|
pipod
Nuovo
Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 16:45:40
|
Citazione: Messaggio inserito da pipod
http://imageshack.us/g/337/img2769l.jpg/
qui trovate 34 foto! solito discorso ho messo il link per non fare una pagina di allegato. io ad ogni modo non vedo saldature strane o segni di flessibile. come dice samaghi nella piastra tra fanale e bauletto ci sono due fori che probabilmente erano per il porta ruota. ho messo la foto del tappetino perchè è l'unico elemento dove vedo scritto lambretta D! sono riuscito a fare anche delle foto al numero di telaio!
ecco, un'altra cosa che mi chiedevo facendo un passo indietro: non è possibile che esistano delle preserie o delle lambrette fatte su licenza che hanno un'altro tipo di numerazione?
ecco, un'altra cosa, la saldatura appena sopra il numero di telaio è normale che ci sia? o è quello l'inghippo? |
 |
|
FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 21:03:39
|
Mamma mia... Panico!!! Hanno fatto un'ART ATTACK... Io sarei in crisi... |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 dic 2011 : 21:30:24
|
scusate la la scritta telaio non novrebbe essere 125ld YxxxxxxxY ? le "Y" appaiono rovesciate leggendo in sequenza!! chissa |
 |
|
pipod
Nuovo
Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 04 dic 2011 : 01:43:43
|
Citazione: Messaggio inserito da FabioLodo
Mamma mia... Panico!!! Hanno fatto un'ART ATTACK... Io sarei in crisi...
dillo a me.. ti dirò che mi pare quasi impossibile che abbiano fatto un lavoro del genere onestamente.. sto solo aspettando che qualcuno veramente esperto chiarisca l'arcano. la lambretta l'avevo presa da restaurare pensando che ci fossero quelle poche cose mancanti o non originali.. però fosse così non saprei più che fare! anche perchè, fosse vero, ho libretto, complementare, targa e visura di una c, metà telaio di una ld,motore ld e componentistica varia di una c/d. ripeto, mi pare assurdo che sia così la questione e vorrei andarne a capo. |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 04 dic 2011 : 02:36:32
|
è che quella saldatura li non dovrrbbe essercic.....sicuramente ne troveri una anche sul trave longitudinale |
 |
|
ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 04 dic 2011 : 04:23:14
|
E' stato fatto di sicuro un collage; il carro posteriore, quello per intendersi che sorregge il bauletto è stato saldato successivamente, così come il tubo verticale che riporta la scritta del telaio. Ci sarebbero altri appunti da fare, ma oramai è inutile... Vedere anche l'attacco del serbatoio.....!! Temo che sia una lambretta irrecuperabile.... e mi duole scriverlo!!!! Hai provato a domandare a chi te l'ha venduta se ne conosce la storia????
Claudio
|
 |
|
pipod
Nuovo
Verona - VR
Italy
|
Inserito il - 04 dic 2011 : 09:28:33
|
Citazione: Messaggio inserito da ironmana
E' stato fatto di sicuro un collage; il carro posteriore, quello per intendersi che sorregge il bauletto è stato saldato successivamente, così come il tubo verticale che riporta la scritta del telaio. Ci sarebbero altri appunti da fare, ma oramai è inutile... Vedere anche l'attacco del serbatoio.....!! Temo che sia una lambretta irrecuperabile.... e mi duole scriverlo!!!! Hai provato a domandare a chi te l'ha venduta se ne conosce la storia????
Claudio
è quello che temo anch'io.. che sia buona solo per essere cannibalizzata a sto punto.. :( |
 |
|
FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy
206 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 04 dic 2011 : 20:18:17
|
Mal che vada ti riprendi più di quel che hai speso vendendola a pezzi...
HAi pezzi di una C e di una D, più un telaio con documenti di una LD...
Non poco... Ci realizzi parecchio con un po' di pazienza... |
 |
|
Discussione  |
|