Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 IMPIANTO ELETTRICO VESPA VNA1 125 '58
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gef
Junior

Gabicce Mare - PU
Italy

85 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 gen 2005 :  09:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
VORREI CONOSCERE L'IMPIANTOELETTRICO DI SUDDETTA VESPA PREMETTO CHE MI INTERESSEREBBE CONOSCERLO NEI PARTICOLARI IN MODO DA RACCAPZZARCI QUALCOSA ESEMPIO I FILI CHE ESCONO DA MOTORE DA CHE BOBINE PROVENGONO.

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 gen 2005 :  11:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/electrics/pages/VNA1T.125.html

Eccolo! Probabilmente il tuo sarà stato modificato aggiungendo un interruttore e relativo filo per fare lo stop, obbligatorio negli anni successivi.
Ciao Nicola.
Torna all'inizio della Pagina

gef
Junior

Gabicce Mare - PU
Italy

85 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2005 :  09:54:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie
il filo della massa l'ho ricavato da una vite che tiene ferma la bobina.
in una bobina escono due fili spellati quelli vanno fatti inguainare e devono uscire insieme vero?
l'interruttore dove lo devo mettere? per lo stop

SALUTI DA GIANFRANCO IL VESPISTA

supernik
Junior +

Biella - BI
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 gen 2005 :  00:02:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembri poco ferrato in elettrotecnica, dico bene?? :-)
Cerco di spiegarti semplicemente il funzionamento della faccenda. Se lo schema di scooterhelp corrisponde al vero (dovrebbe) nel tuo statore (la parte dell'accensione che sta sotto alla ventola) ci sono tre bobine (o avvolgimenti). Quando la ventola gira il magnete della ventola induce una corrente elettrica negli avvolgimenti. Un avvolgimento serve per dare corrente alla candela (quello da cui escono il filo rosso e quello nero) gli altri due servono per i servizi. Uno mi pare che serva per il clacson e la luce di posizione e l'altro per l'abbagliante-anabbagliante. Non è che si capisca molto bene dal disegno e senza il suo interrutore in mano non posso dirtelo con certezza.
Sicuramente i fili spellati vanno inguainati (a meno che siano fili smaltati). I puristi ripetono l'isolamento dell'epoca utilizzato guaina "sterling" che trovi da chi fa avvolgimenti di motori elettrici, altrimenti va benissimo il filo con la guaina siliconica dei ferri da stiro (resiste al calore). Il mio amico elettricista sostiene che anche i cavi atualmente utilizzati negli impianti domestici tengono comodamente alla temperatura del motore ma io non ho mai provato.

Per lo stop o monti un'interruttore sul pedale tipo quello dello sprint-gtr-rally ecc. (occhio che l'originale non funziona perchè è normalmente chiuso, ti serve quello modificato per le vespe d'epoca normalmente aperto) oppure ci sono degli interruttori con una "catenella" che fissi il corpo sul motore e la catenella, tesa, sul comando del freno im maniera che tirando il freno la catenella azioni l'interruttore.
Per i collegamenti un polo della lampadina lo metti a massa, l'altro lo colleghi o al giallo o al verde (prova!!) che escono dallo statore interponendo logicamente sull'ultimo l'interruttore.

Spero di essere stato chiaro o almeno di aver scritto in un italiano comprensibile!!
Ciao e buon lavoro.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000