Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Restauro targa di metallo a modo mio...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2012 :  17:30:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita pubblicando la tecnica da me seguita per restaurare una targa in metallo.

Ho deciso di restaurare la targa della mia Lambretta perché presentava delle brutte chiazze di ruggine, e così mi sono messo all'opera. Dunque...

Prime fasi:
1. ho smontato la targa e il portatarga dallo scooter;
2. ho pulito il tutto con abbondante sgrassatore, utilizzando un pennello per andare a pulire negli angoli più insidiosi. Se disponete di benzina meglio, alternando una passata di sgrassatore e una mano di benzina data a pennello;
3. una volta sciacquate le due lastre (targa e portatarga) e asciugate per bene, ho rimosso la vernice dalla targa con una spazzola metallica circolare da trapano. Oltre a rimuovere la vernice, lucida anche il metallo rendendolo ruvido in modo da far attaccare meglio le mani di primer e vernice;
4. ho spruzzato due mani di primer riempitivo sulle due superfici, imponendo un tempo di asciugatura di almeno una mezza giornata. Per comodità ho appoggiato i due pezzi sul termosifone, in modo da sfruttare il calore per fare asciugare meglio il tutto. Seguirà la fase di verniciatura della targa.

Nel frattempo....

Ho realizzato uno stencil della mia targa, in modo che applicato sopra la targa, le cifre in rilievo spunteranno fuori, così portò spruzzare il blu sopra senza troppi problemi. Per essere più preciso, provvederò a mascherare comunque la targa con del nastro di carta in modo da evitare sbavature ed eventuali errori di erogazione dello spray. Farò poi delle rifiniture in bianco utilizzando un pennello a punta lunga circolare e sottile intorno alle cifre della targa, in modo da correggere errori di verniciatura.

Come realizzare lo stencil:

materiale occorrente: un foglio di carta lucida (carta da ingegnere), una squadra a 30° o riga, curvilinee, cerchiometro (non conosco il nome tecnico, comunque quello strumento di plastica forato che consente di disegnare cerchi di tutte le misure), nastro di carta, matita 0.5 a punta morbida (B o HB), 1 taglierino, cartoncino da 1 mm. Per quest'ultimo ho utilizzato il retro di un comune quaderno a spirale, con i fogli preforati per raccoglitore ad anelli, in quanto il cartoncino ha lo spessore adatto per i miei scopi.

1. ho applicato sul retro della targa il foglio trasparente, fissandolo con del nastro adesivo e tendendolo bene, disegnando a mano libera e leggera i contorni delle cifre;
2. ho ripassato i contorni utilizzando la squadra, il curvilinea e il cerchiometro, con tratto deciso e forte;
3. una volta ottenuto la copia della targa sul foglio lucido, l'ho applicata a faccia in giù sul cartoncino, in modo che le cifre si leggano nel giusto verso, fissando il tutto con nastro adesvio;
4. aiutandomi con la squadra e gli altri strumenti, ho ripassato i contorni delle cifre, in modo che il tratto lasciato sul retro della carta lucida, venisse trasferito sul cartoncino;
5. una volta rimossa la copia e ritagliato le cifre, ho ottenuto sul cartoncino lo stencil che utilizzerò per mascherare la targa.

Domani passerò alla verniciatura vera e propria utilizzando Bianco Opaco come sfondo e Blu Traffic (codice colore RAL 5017). Per la rogna dello stemma della Repubblica in rilievo: al momento ho in mente di utilizzare un pezzetto di spugna, da intingere delicatamente nel blu, e applicarlo con una leggera pressione a m' di timbro sullo stemma, sperando di non coprire dove non devo, altrimenti penserò ad un'altra strategia.

Spero di riuscire a farvi vedere almeno il risultato finale. Mi auguro buon lavoro da solo

Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2012 :  18:16:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Santo.
Anche una sabbiatina con grana finissima rende la targa uno spettacolo, successiva carteggiata veloce e poi antiruggine, un velo di fondo riempitivo e colore.
I numeri vengono bene anche con lo smalto da modellini.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 gen 2012 :  19:21:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma non erano in bianco lucido le targhe?

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2012 :  22:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Boh? Il colore Blu per le cifre l'ho preso lucido, vorrà dire che darò prima sullo sfondo una passata di polish

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1928 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2012 :  23:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è evidente che hai tempo da perdere! beato te!

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 gen 2012 :  09:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio metodo...prendi la targa,cosi'come e',le dai una bella passata con la fiamma a gas.spazzoli i residui con l apposita spazzola diferro appunto..pulisci con diluente.una mano di fondo,una di bianco e poi faccio i numeri con il pennellino e vernice da modellismo.

-SX 200-

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 gen 2012 :  10:03:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è evidente che fai le cose fatte bene, beato te!

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 13 gen 2012 :  10:27:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Faccio le cose secondo il tempo che ho a disposizione - magari ne avessi di più! - e secondo gli attrezzi/strumenti che dispongo. Purtroppo non dispongo di una officina attrezzata - beati voi! - altrimenti farei tante altre belle cosine da solo e risparmiando un bel po' di soldi. A furia di risparmiare potrei riuscire ad avere un garage più poplato di DL, SX e TV. Per ora sta venendo bene e senza brutte sorprese e questo mi gratifica ;)

francescoleo
Junior +

Imperia - IM
Italy

Il mio Garage

109 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 gen 2012 :  13:50:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver restaurato la targa e verniciata di bianco per verniciate i numeri si può usare un mini rullo in gomma da tipografo imbevuto di vernice blu e fatto rotolare sulle cifre

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2012 :  16:04:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordatevi che è vietato riverniciare le targhe....

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2012 :  16:14:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti non l'ha riverniciata ma ha ridisteso la vecchia vernice precedentemente tolta a mo' di foglio.

ciao miki

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2012 :  17:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ah ecco..allora si

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 gen 2012 :  18:00:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per i numeri si può anche mettere un velo di colore sul fondo di una vaschetta e appoggiarci su la targa. verranno colorote solo le parte in rilievo grazie alla minima profondità del colore. funziona solo con targhe perfettamente piane...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

FabioLodo
Junior +

Biella - BI
Italy

206 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 gen 2012 :  14:46:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Santo... ci alleghi un po' di foto? Siamo curiosi della tua opera!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000