iniettore Wal Phillips,una modifica molto in voga nelle lambretta corsaiole inglesi a metà anni '60 ma molto difficile da carburare e secondo me oggi anche poco prestante. Se vuoi saperne di più chiedi a Wildcat
Quello è un iniettore Wal Phillips, tempo fa volevo prenderlo per la mia s type,su ebay inglese li trovi, basta aspettare.... ma su consiglio di Paolo mi ha detto di no proprio perchè è molto difficile da carburare ed in più per un uso stradale non va bene....
Piu che altro quell iniettore è sensibile a qualunque cosa.. Anche alla quantità di carburante presente nel serbatoio.. Oltre al fatto che si scarbura con nulla.. Personalmente non mi piiace, posso capire che magari qualcuno lo monta per gusto estetico su un mezzo racing old style.. Ma io vedo piu cose negative che positive.' quasi meglio gli amal e già quelli mi fanno venire i brividi !!!
Pensavo che la miscela andasse direttamente all'iniettore. Forse con quel mini serbatoio di compensazione l'iniettore diventa più "dolce" e meno sensibile almeno alla quantità di miscela.
Se non ricordo male, tempo fa Paolo diceva anche che l'iniettore Wal Phillips è molto sensibile all'umidità dell'aria e addirittura alla salite... a Genova sarebbe iniìutilizzabile ;-)
Devo dire però che mi ha sempre affascinato fin dalla prima volta che l'ho visto.
Se però notate, il ragazzo di questa Lambretta ha fatto una semplice quanto efficace modifica. Ha montato una vaschetta separata per il carburante che migliora sicuramente le cose. Di iniettori ne ho in quantità, ne ho anche uno per montaggio sul collettore da 20 ed ho un collettore Royspeed dell'epoca per il montaggio sul cilindro 125 150 175. Il problema comunque lo si sente anche nel video. Magra a bassi regimi, dovrebbe funzionare sempre con il gas spalancato ed in un uso non da pista è quasi impossibile.
Pensavo servisse un collettore per Amal (quello con i fissaggi laterali) per montare un Wal Phillips. Mi piacerebbe averne uno anche solo per metterlo in vetrina. Andrò finalmente a Londra fra qualche settimana, sapete dirmi se c'è qualcosa di questo tipo a Portobello Road o mercatini dedicati?
Infatti generalmente serve il collettore per l'Amal, quello che ho per il collettore originale è più difficile da trovare. A Portobello non trovi niente di questa roba quì.
comunque resta il fatto che vedere spalancare quella "farfalla" mentre apri il gas......è veramente spettacole!!!!!! chiedo allora a paolo se esistono migliorie o iniettori tipo questo da poter utilizzare in un uso stradale.....
aggiungo che , se non mi sbaglio, la lambretta in questione lo vista su scootering di qualche anno fa e dovrebbe essere del titolare del negozio smart and clean!!!
A Londra non trovi nulla ma nulla d queste cose in giro e se ti posso dare un consglio non passare nemmeno da scootersurgery, è solo tempo perso.....pessima qualità di tutto!
Nei primi anni 80 fu usato un iniettore più moderno credo di derivazione motociclistica, se però ti devo dire la verità, non ne so molto di più. D'altra parte comunque pure il Wal Phillips era di derivazione motociclistica, quello per gli scooter a dirla tutta era leggermente più corto in modo che restasse all'interno delle fiancate.