Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Foglio rosa patente A3!!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2012 :  10:55:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cao a tutti....volevo chidere se è vero, come mi dice il mio istruttore di scuola guida, che con il solo foglio rosa posso guidare praticamente ovunque anche con passeggero.
Lui mi dice che la sola limitazione è il trffico (zone poco trafficate ) ma siccome si tratta di una concezione molto personale, è una norma che non si applica.
Quindi vi chiedo posso andare in lambretta 200 con passeggero??? posso andare in superstrada???? autostrada???? grazie.

KEEP THE FAITH!!

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3251 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 apr 2012 :  11:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono ESATTAMENTE messo come te.
passeggero SI puoi.
esatto anche le "Zone poco trafficate" (che è soggettivo finchè non giri in zona industriale all'ora di punta...)
autostrada...NON SO!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++

Spresiano - TV
Italy

Il mio Garage

3535 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 apr 2012 :  11:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Super strada.. no.. autostrada neanche... vengono considerate strade trafficate...

le poco trafficate dovrebbero essere ( e come hai detto tu e' una considerazione personale ).. le strade di campagna.. dove passa un trattore all anno.....

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2012 :  11:28:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter boy

cao a tutti....volevo chidere se è vero, come mi dice il mio istruttore di scuola guida, che con il solo foglio rosa posso guidare praticamente ovunque anche con passeggero.
Lui mi dice che la sola limitazione è il trffico (zone poco trafficate ) ma siccome si tratta di una concezione molto personale, è una norma che non si applica.
Quindi vi chiedo posso andare in lambretta 200 con passeggero??? posso andare in superstrada???? autostrada???? grazie.

KEEP THE FAITH!!

Sì, l'articolo di legge non è chiaro, ma non lo è da entrambe le parti e comunque, anche una strada di campagna, se si sta svolgendo una fiera agricola, potrebbe essere considerata trafficata.

Devi usare il tuo giudizio e sperare di non essere fermato da un esponenete delle FdO con la luna storta!

Ciao, Gino

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2012 :  11:34:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quini è vero che passeggero posso!!!!!!!! il discorso del traffico non è ambiguo.....DI PIù!!!!!!! se io vado in circonvalazzione alle 12.30 c'è traffico ma se ci vado alle 3.30 no.....ma in circonvallazzione posso andare.......!!! cosa si rischia se uno sgarra?????? quale sanzione??

KEEP THE FAITH!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 apr 2012 :  11:43:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

quini è vero che passeggero posso!!!!!!!! il discorso del traffico non è ambiguo.....DI PIù!!!!!!! se io vado in circonvalazzione alle 12.30 c'è traffico ma se ci vado alle 3.30 no.....ma in circonvallazzione posso andare.......!!! cosa si rischia se uno sgarra?????? quale sanzione??

KEEP THE FAITH!!

Puoi portare un passeggero in funzione di istruttore, quindi deve avere la patente per il veicolo da almeno 10 anni e, nel caso delle moto, non deve avere più di 60 anni di età. Se porti con te un "istruttore" puoi andare anche sulle strade frequentate.
Vedi l'art. 122 del CdS: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-122-esercitazioni-di-guida.html

Ciao, Gino

damdam
Junior +

Cavriago - RE
Italy

342 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 apr 2012 :  13:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un mio amico anni fa, ai tempi del liceo, aveva una 125 Primavera ET3. La utilizzava tutte le mattine per venire a scuola, non aveva ancora la patente, solo il foglio rosa. Una mattina un automobilista non ha rispettato uno stop e lo ha colpito di lato: lui se l'è cavata, la Vespa no. Lo sgarro era 100% dell' automobilista che non aveva rispettato lo stop: nonostante ciò è stata data ragione all' automobilista e torto al mio amico perchè stava circolando con il foglio rosa in una strada trafficata. Quindi fai attenzione...

Dam

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2012 :  13:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok...grazie dei consigli comunque anche sul sito della polizia di stato c'è scritto che il passeggero si può portare e la sola limitazione sono le strade trafficate!!!!

KEEP THE FAITH!!

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 apr 2012 :  13:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo post,finalmente si fa un pò di chiarezza sul foglio rosa!

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

vdrdd
Senior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2012 :  15:05:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:

KEEP THE FAITH!!

Puoi portare un passeggero in funzione di istruttore, quindi deve avere la patente per il veicolo da almeno 10 anni e, nel caso delle moto, non deve avere più di 60 anni di età. Se porti con te un "istruttore" puoi andare anche sulle strade frequentate.
Vedi l'art. 122 del CdS: http://www.aci.it/sezione-istituzionale/al-servizio-del-cittadino/codice-della-strada/titolo-iv-guida-dei-veicoli-e-conduzione-degli-animali/art-122-esercitazioni-di-guida.html

Ciao, Gino

Ciao Gino, avendo compiuto i sessanda da pochi giorni mi sono inc....ato come una iena apprendendo della limitazione ai sessantenni.....
Leggendo il contenuto il link che hai messo mi sono però rinfrancato (almeno fino ai prossimi 65...) :

L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. <Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.>(2)

dove (2) rimanda a :

(2) Periodo soppresso dall'art. 11 comma 1 lett. d) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 in G.U. del 9 febbraio 2012, n. 33 Suppl. Ord. n. 27.

Ciao
Donato
"I WAS not on fuck*ng Facebook"
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2012 :  15:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da damdam

Un mio amico anni fa, ai tempi del liceo, aveva una 125 Primavera ET3. La utilizzava tutte le mattine per venire a scuola, non aveva ancora la patente, solo il foglio rosa. Una mattina un automobilista non ha rispettato uno stop e lo ha colpito di lato: lui se l'è cavata, la Vespa no. Lo sgarro era 100% dell' automobilista che non aveva rispettato lo stop: nonostante ciò è stata data ragione all' automobilista e torto al mio amico perchè stava circolando con il foglio rosa in una strada trafficata. Quindi fai attenzione...

Dam

Besa Boga Scooter Alliance - Reggio Emilia

A me è successa praticamente la stessa cosa ma con meno danni...in ogni caso responsabilità di colpa perchè ero in giro x la città con il foglio rosa...il vigile alla mia domanda:"mi dice una strada di trieste non trafficata?" ha risp:"fai pratica di notte..."

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2012 :  15:53:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ECCO A VOI....... preso copia incolla dal sito della polizia di stato.......

Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A, dove posso esercitarmi? Posso avere a bordo un passeggero?

L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte. L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 78,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.

mi sembra molto esplicativo................passeggero SI.......però mi rimane il dubbio su superstrade e autostrade.......... dietro il mio foglio rosa non è menzionato alcun divieto in merito!!!!!!

indagherò!!!!!

KEEP THE FAITH!!

miguel
Senior

Trieste - TS
Italy

Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2012 :  15:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il divieto è scritto espressamente sul codice stradale....non chiedermi l'articolo però...ripeto niente auto e superstrade

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata

scooter boy
Junior +

Mercatale - PU
Italy

Il mio Garage

360 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2012 :  16:02:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok...però passeggero si!!

KEEP THE FAITH!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2012 :  19:24:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

ok...però passeggero si!!

KEEP THE FAITH!!

Solo alle condizioni scritte più sopra!

Ciao, Gino

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6410 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 apr 2012 :  19:25:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da vdrdd

Ciao Gino, avendo compiuto i sessanda da pochi giorni mi sono inc....ato come una iena apprendendo della limitazione ai sessantenni.....
Leggendo il contenuto il link che hai messo mi sono però rinfrancato (almeno fino ai prossimi 65...) :

L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. <Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.>(2)

dove (2) rimanda a :

(2) Periodo soppresso dall'art. 11 comma 1 lett. d) del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5 in G.U. del 9 febbraio 2012, n. 33 Suppl. Ord. n. 27.

Ciao
Donato
"I WAS not on fuck*ng Facebook"

Meglio così!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000