Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sabbiatura carter...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2012 :  11:18:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
volevo sapere da voi come vi comportate per quanto riguarda la sabbiatura dei carter.

Lasciate i prigionieri montati?
Sabbiate anche il perno ammortizzatore o lo proteggete durante la sabbiatura?
Se si, la parte che spunterà dai dadi potrebbe far la ruggine una volta assemblato il motore?

Sabbiate anche la parte interna dove c'è il cambio/trasmissione?
Sabbiate la sede dei cuscinetti e la camera dell'albero motore su carter e flangia volano?

L'altra volta avevo smontato tutti i prigionieri, protetto il perno ammortizzatore, coperto la zona cambio/trasmissione e la camera dell'albero motore.
Sulla flangia volano avevo protetto la sede del cuscinetto e la parte della camera dell'albero motore.

Questa volta pensavo di lasciare i prigionieri e di sabbiare anche la camera dove alloggia l'albero motore.

Che mi dite?

grazie per i vostri consigli

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 mag 2012 :  11:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saró telegrafico....
Sabbiare un carter é un crimine !!
Chiuso !

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mag 2012 :  12:49:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma è conciato così male?
Non ti basta dargli una (o numerose) profonda lavata e spazzolata?
No, ci sono troppi punti delicati per pensare si sabbiarlo senza fare danni!

A+

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2012 :  14:27:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tratta di un carter terza serie completamente vuoto... tranne che per il perno ammortizzatore e i prigionieri cilindro, carter e chiocciola.

E' vero, i carter originariamente non erano sabbiati, ma la finitura dopo la sabbiatura non è proprio così brutta.
il carter in oggetto ha ossido e parti verniciate.
Se vado di sgrassatore e sverniciatore non rimarrà comunque una finitura uniforme.

La camera dove è posizionato l'albero motore, è meglio se è superlucidata o va bene come rimarrebbe dopo una sabbiatura fine?

simo_83
Senior +

Castrovillari - CS
Italy

Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mag 2012 :  16:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

la parte interna non la devi fare, per il resto la puoi far fare...ma non con sabbia del tipo grossa....una volta pallinato immergilo per una notte in un secchio di diesel,(consiglio datomi da un noto restauratore) in questo modo chiuderà tutti i pori aperti ed in futuro non vedrai macchie...e ti assicuro che se dopo la sabbiatura aveva un colore troppo chiaro, una volta fatto il trattamento tornerà simile all'originale invecchiato nel tempo....io l'ho fatto ed è vento un buon risultato!

qwerty_50
Junior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 15 mag 2012 :  17:11:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, su un carter che ho già sabbiato ho usato sabbia di vetro molto fine e ho fatto il trattamento con il gasolio, anche se non so quanto serva effettivamente.

mi sa che farò come l'altra volta...
smonto tutto il possibile o lo proteggo opportunamente.

sono sempre indeciso per la camera dell'albero motore... è sempre un pò annerita...
al limite poi potrei lucidarla...

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18310 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2012 :  17:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sanrem

Saró telegrafico....
Sabbiare un carter é un crimine !!
Chiuso !

Vespapapapapa

Condivido, con la smania di "vedere" tutto perfetto si eseguono stortutre e danni duranti i restauri.

Ciao da Gigi.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mag 2012 :  18:07:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questa potrebbe essere la differenza.
Certo il risultato dipende moltro dalle condizioni iniziali del carter.

HPIM5263.JPG
_ _

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mag 2012 :  21:21:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per limitare eventuali danni e' sufficiente sabbiare (delicatamente) il motore da chiuso avendo l'accortezza di chiudere per bene aspirazione e scarico

DSCN2622.JPG
- -

DSCN2648.JPG
- -

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2012 :  07:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

per limitare eventuali danni e' sufficiente sabbiare (delicatamente) il motore da chiuso avendo l'accortezza di chiudere per bene aspirazione e scarico

DSCN2622.JPG
- -

DSCN2648.JPG
- -

...ecco, questo mi sembra il giusto compromesso!

A+

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000