Il dubbio è relativo al fatto che alla mia 150D era stata aggiunta dal precedente proprietario la batteria, mentre di fatto è nata senza (lo dice anche il libretto). Voglio quindi riportarla alle origini, senza la batteria. Il dubbio è che monta un volano con bobine coerente all'impianto con batteria, con 3 fili in uscita (vedere schema allegato, con batteria) mentre io probabilmente devo usare lo schema senza batteria (allegato) dove i fili sono 2. Quale accorgimento devo usare per utilizzare lo schema senza batteria??
Che strano di solito avvieni il contrario ... e c'è anche il volano per impianto con batteria. Secondo me è meglio tenere la batteria per far funzionare lo stop.
Che strano di solito avvieni il contrario ... e c'è anche il volano per impianto con batteria. Secondo me è meglio tenere la batteria per far funzionare lo stop.
Ciao da Gigi.
Il problema è che anticamente è stato cambiato il motore in quanto ha una numerazione molto superiore a quello originario trascritto sul libretto (34xxx contro 19xxx). Probabilmente uno dei precedenti proprietari, già che c'era, ha pensato di aggiungere la batteria. Il libretto specifica che la moto è "senza batteria".
Io sono dell'idea di ripristinarla senza la batteria altrimenti potrebbero farmi storie con il libretto di circolazione (tra l'altro potrebbero farmi storie perchè monta un motore con numero diverso da quello d'immatricolazione).
Forse mi sono anche dato la risposta al mio problema perchè analizzando il manuale dei ricambi c'è scritto che il volano Marelli tipo MVB4C monta una bobina con uscita intermedia per la carica della batteria (filo rosso). Quindi i conti tornerebbero con il fatto che dei 3 fili uno alimenta la batteria (che io non dovrei usare), uno alimenta le luci e l'ultimo alimenta la bobina esterna.............. dico bene???