Autore |
Discussione  |
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
Il mio Garage
928 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 11:39:55
|
Ciao a tutti. Ieri mattina, durante il rientro a casa dal raduno dei Green Onions a Monticiano, mi è capitato una cosa che mi ha davvero inquietato:
dopo aver messo benzina alla mia LI, dopo una decina di km di rettilineo in cui tenevo i 70 km/h senza sforzare (in quarta), succede che la lambra all'improvviso perde potenza, facendo un rumore dal suono tipo "SNAP" e si spegne. Ovviamente ho tirato immediatamente la frizione, ho scalato e mi sono fermato sul margine della strada.
La lambretta è rientrata subito in moto come se niente fosse, al che siamo ripartiti subito, e per tutto il resto del viaggio non ha più dato nessun tipo di problema.
Possibile che sia stata una scaldata, anche se il motore era freddo? Considerate che abbiamo fatto il viaggio di andata con 20 kg di bagaglio in più caricati sopra, sotto il caldo dei 30°, e la lambretta non ha avuto nessun problema (a parte una pesantezza all'avantreno che rendeva le curve poco gestibili... Ma qui è colpa mia).
Mi conviene aprire il cilindro e dare un'occhiata anche a fasce e pistone oppure prendo in considerazione altre possibili cause?
Grazie in anticipo!
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi |
|
sambo
Junior +

Vittorio Veneto - TV
Italy
131 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 11:46:37
|
se posso dire la mia...metti un rubinetto fast flow e pulisci i fori del tappo della benzina. è successo anche a me più e più volte... mi è stato consigliato di fare così! ho cambiato il rubinetto, pulito i fori del tappo benza e ora non mi fa più quello scherzetto.
In ogni caso qui sul forum c'è gente che ne sa a pacchi e può darti delle dritte migliori della mia!
idiaridellalambretta.blogspot/ |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 11:58:50
|
ti dico quello che farei se succedesse a me: staccherei la marmitta e il collettore per vedere se si intravede qualcosa. nel caso tirerei giù il gruppo termico per pulire per bene il pistone e il cilindro e in caso.... cambierei le fasce. chiaramente ... guarnizioni nuove,
prova , per il momento, a controllare il colore della candela. che candela monti?
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
Il mio Garage 928 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 12:21:33
|
Citazione: Messaggio inserito da Py
ti dico quello che farei se succedesse a me: staccherei la marmitta e il collettore per vedere se si intravede qualcosa. nel caso tirerei giù il gruppo termico per pulire per bene il pistone e il cilindro e in caso.... cambierei le fasce. chiaramente ... guarnizioni nuove,
prova , per il momento, a controllare il colore della candela. che candela monti?
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!"
Allora: il motore è un TV 175 III con 6000 km sulle spalle, carb SH 1/20 con scatola aria modificata, marmitta Clubman con collettore 42, come candela ho su una NGK B8ES dal colore nocciola. Faccio miscela al 3% con TTS.
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 12:39:46
|
Se ti pare che il motore funzione come prima, lascia stare, per una scaldatina non c'è niente da pulire. Se si fosse rotto qualcosa lo senti subito dal rendimento, al massimo avrai qualche rigatina in più.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 12:48:47
|
Ok, ma la curiosità rimane. Possibile prendere una scaldatina con motore a freddo, dopo 2 anni e le medesime attenzioni rivolte alla lambra?
A sto punto, per evitare altri episodi, mi conviene rivedere la carburazione e ingrassarla un pochino. Che dite?
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 13:13:27
|
Potrebbe essere che a causa del recente rifornimento l'olio non si sia miscelato bene.
Ciao da Gigi. |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 13:34:01
|
Possibilissimo!Dai sintomi parrebbe proprio una scaldatina. Può capitare anche a temperature non ottimali...una grippatina insomma... Io farei come dice ISO.In questi giorni ascolta un pò di più il motore e vedi il da farsi...
- SX 200 -
|
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 13:44:42
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Potrebbe essere che a causa del recente rifornimento l'olio non si sia miscelato bene.
Ciao da Gigi.
Si, possibile, visto anche che nel serbatoio avevo circa un paio di litri e ho rifornito con appena poco più di 2,5 litri... Il motore adesso sembra girare bene, ho provato anche a tirare bene la terza e la quarta e sembra girare bene senza problemi, però per sicurezza proverò a dare un'occhiata a pistone e cilindro, anche perché ho il calendario pieno di raduni a cui vorrei partecipare. 
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 13:48:40
|
Anhe per me è una scaldata, non smontare nulla se la lambretta funziona bene. Che serie è? |
 |
|
mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy
1516 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 13:53:49
|
guarda bene la carburazione per me sei un po secco
mentre vai prova ad aprire il rubinetto dello starter per vedere se va meglio va peggio
a velocità massima come si comporta? l'hai mai tirata?
italian style, lambretta lovers |
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 14:18:24
|
Citazione: Messaggio inserito da mickyred
mentre vai prova ad aprire il rubinetto dello starter per vedere se va meglio va peggio
italian style, lambretta lovers
A motore caldo se tiro lo starter va peggio, si ingolfa. A velocità max va benissimo, ma se tiro su un tratto in salita, col passeggero, non gira fluida ma borbotta tanto che devo scalare. Mentre tirandola su rettilineo va bene. Quindi anche secondo me sono un po' magro (non di pancia, ahime!).
 |
|
mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 20:40:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Il Santo
A motore caldo se tiro lo starter va peggio, si ingolfa. A velocità max va benissimo, ma se tiro su un tratto in salita, col passeggero, non gira fluida ma borbotta tanto che devo scalare. Mentre tirandola su rettilineo va bene. Quindi anche secondo me sono un po' magro (non di pancia, ahime!).
Lambretta: concepita per tutti, meritata da pochi
si caro mio tu sei magro!
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 20:53:37
|
Ok, sono magro quindi adeguerò il getto max. Mi conviene lo stesso dare un'occhiata al cilindro e al pistone per valutare eventuali danni o lascio perdere?
 |
|
mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 20:56:00
|
beh io un'occhiatina alle fasce gliele darei
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 20:57:32
|
beh io un'occhiatina alle fasce gliele darei
E se dovessi cambiarle faccio un nuovo piccolo rodaggio? Di quanti km?
 |
|
mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 21:03:44
|
guarda piu che altro che non ti si siano incollate
se cosi fosse le toglie le metti nuove e fai un rodaggio con olio al 3.5% di circa 400/500 km
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 21:39:50
|
Hai scaldato, non hai grippato, vedrai che la fasce non hanno nulla avrai solo un segno o due sul pistone e nemmeno profondi |
 |
|
alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy
927 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 21:50:40
|
Ciao se le fescie si fossero incollate! avresti un forte calo di compressione, difficoltà di avviamento, e difficoltà a reggere il minimo!!
Troppo belli glì anni 60-70. |
 |
|
Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 22:00:18
|
No no, la compressione è ok, l'avviamento pure e il minimo lo regge bene. Aumento il getto max di un paio di punti e farò delle prove. Grazie a tutti, vi farò sapere.
 |
|
tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 02 mag 2012 : 22:22:21
|
Lascia stare, non smontare niente, per una scaldata non succede niente, poi se hai già fatto 6000 KM mi sembra impossibile che la carburazione sia magra. Avrai trovato un po d'acqua nella benzina al massimo.
_______________________ ---- Tiziano da Treviso ---- _______________________ |
 |
|
Discussione  |
|