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 E' il quarto cuscinetto che cambio....
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Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 mag 2012 :  14:05:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un problema che mi perseguita dalla Mi-Ta dello scorso anno.
L'estate scorsa ,durante la gara,mi si è allentata la flangia del cambio portando di conseguenza un gioco sul cuscinetto della ruota posteriore.
Tornato a casa ho sostituito il cuscinetto ma dopo nemmeno 100km stesso identico problema!
Sostituito nuovamente e questa volta dopo nemmeno 20 km cuscinetto di nuovo da buttare!
Smontato il tutto nuovamente,ci ho fatto circa 700km e domenica,tornando dall'Innocenti day,mi si è ripresentato nuovamente il problema!
Prima che mi diciate che un pò di gioco è normale vi garantisco che in questi casi il gioco era eccessivo.
La flangia del cambio è ben fissata.
Dubito fortemente che tutti quattro i cuscinetti fossero difettosi allora la causa la devo cercare da qualche altra parte.
Secondo voi cosa può essere?
Io la mia idea ce l'ho già ma volevo sentire il vostro parere.
Attendo lumi.
Grazie

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mag 2012 :  14:09:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non è che ti si è rovinata anche la sede della rulliera? e ti manda in gioco tutto l'albero rovinandoti il cuscinetto?
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samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mag 2012 :  14:17:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vado a naso...se e' solo il cuscinetto ruota posteriore che salta secondo me potrebbe essere l'albero che non e' perfettamente in asse o il tamburo posteriore che girando storto fa saltare il cuscinetto...aspetta gli esperti
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sx150
Junior +


Capranica - VT
Italy


164 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 mag 2012 :  17:04:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

non è che ti si è rovinata anche la sede della rulliera? e ti manda in gioco tutto l'albero rovinandoti il cuscinetto?


quoto...

"Cara Lauretta, vieni in Lambretta..."
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sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2012 :  17:13:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Idem !! Non puó essere altro...

Vespapapapapa
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piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 mag 2012 :  17:28:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La flagia che allentandosi ha slabrato le sine di riferimento

probabilmente ti trovi gli alesaggi di cuscinetto ruota e cuscinetto a rulli lato secondario non allineati



Piergiacomo
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mag 2012 :  17:35:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
una volta Valla disse che la flangia viniva barenata montata assieme al carter, e poi c'è quel famoso numero sempre sulla flangia che non ricordo il motivo ma era legato sempre a tolleranze specifiche per l'albero.
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 mag 2012 :  18:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la discussione consiglio la lettura veramente molto interessante
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18136&SearchTerms=BARENATURA
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2012 :  21:58:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la ruota ha gioco, come gira .. dritta ???? ciao gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5325 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2012 :  22:03:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... Bravo Orso!
la discussione è interessantissima e le parole scritte da Vola Bas sono sacrosante!
Ricordo perfettamente che nell'officina di mio padre, professionalmente nato e cresciuto nella Lambra, c'erano dei punti fermi dai quali non si sgarrava: uno di questi era l'accoppiamento carter/flangia!

Per venire al problema di Berza, quoto che potrebbe esserci un disallineamento dei cuscinetti, ma non ci ha detto se, quando la flangia si era allentata, i due perni di centraggio si sono mossi nell'alluminio o nella flangia ( fori ovalizzati).
Inoltre, la rulliera è nuova?



A+

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*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
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1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2012 :  22:25:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai hai hai...mi state facendo preoccupare, ho appena cambiato una flangia con una dal numero diverso....

"slambrettando si impara"
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guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mag 2012 :  22:31:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da quanto letto comunque, mi sembra che la diversa conformaione della boccola porta rulliera della flangia sia dovuta alla necessità di avere un migliore aggiustaggio delle tolleranza del secondario...nel mio caso ho cmabiato anche quello (il motore è ancora al banco)

quindi potrebbe essere che , essendo disponibili solo alcuni rasamenti per aggiustare la famosa tolleranza tra 0,07 e 0,3 centesimi, venisse valutata una diversa "profondità" del labbro della flangia per avere due variabili su cui raggiungere quella ottimale...potrebbe???

"slambrettando si impara"
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Berza
Senior


Pescantina - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2012 :  23:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La ruota gira dritta ci mancherebbe ma il gioco Gau è eccessivo!specialmente se in curva piego si sente che balla un pò.

La gabbia a rulli ha 6-7 mila km,in ogni caso ho già preso quelle nuove.

Ho letto la discussione di Vola Bas,però non vedo che altro fare nella mia situazione se non cambiare quella maledetta flangia.

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metz
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Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2012 :  23:14:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E cambiare solo la pista ella rulliera?
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Berza
Senior


Pescantina - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2012 :  23:20:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma Metz si può cambiare solo la pista della rulliera?
come si fa?
immagino scaldare e battere forte con un punzone.

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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2012 :  23:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, si sfilano, Alberto le ha di ricambio originali, non so se se i ricambisti le vendono però...
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 18 mag 2012 :  07:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Berza

La ruota gira dritta ci mancherebbe ma il gioco Gau è eccessivo!specialmente se in curva piego si sente che balla un pò.

La gabbia a rulli ha 6-7 mila km,in ogni caso ho già preso quelle nuove.

Ho letto la discussione di Vola Bas,però non vedo che altro fare nella mia situazione se non cambiare quella maledetta flangia.

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...ma il gioco di cui parli in che senso è? Assiale, cioè rasamento dell'asse sbagliato oppure radiale, da cuscinetti o asse consumato?
E poi il gioco c'è solo con la ruota montata o anche con l'asse "nudo"? Non è che hai un cono sbagliato?
Infine non hai detto se i perni di centraggio sono sani e ben fissi nel carter.

La pista della rulliera si cambia come un normale cuscinetto.



A+

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Sir Deltoid
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Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2012 :  09:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi inserisco anch'io nella discussione ,visto che siamo sempre in due davanti al banco !

Allora la ruota ha gioco radiale di qualche mm sulla circonferenza esterna,non apprezzabile se si sfila il mozzo.

Almeno una delle sedi dei perni di centraggio della flangia è stata riportata con dell'alluminio.

Potrebbe essersi verificato anche che è saltata via la saldatura.

Comunque facendo il trapianto di carter dovrebbe risolversi!

Gieeeeemmmmmm!
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Berza
Senior


Pescantina - VR
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2012 :  11:48:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai già detto tutto SirDeltoid!

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perussu
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Sanremo - IM
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5325 Messaggi
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Inserito il - 18 mag 2012 :  12:07:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Sir Deltoid

mi inserisco anch'io nella discussione ,visto che siamo sempre in due davanti al banco !

Allora la ruota ha gioco radiale di qualche mm sulla circonferenza esterna,non apprezzabile se si sfila il mozzo.

Almeno una delle sedi dei perni di centraggio della flangia è stata riportata con dell'alluminio.

Potrebbe essersi verificato anche che è saltata via la saldatura.

Comunque facendo il trapianto di carter dovrebbe risolversi!

Gieeeeemmmmmm!



..secondo me tutti i problemi nascono da lì!

Ovvio che se cambi il carter tutto si risolve....

Riferite quando avrete aperto il motore.
eehhhh, son curioso.....
Tanks.



A+

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Sir Deltoid
Junior ++


Verona - VR
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 mag 2012 :  13:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finito il lavoro ci mettiamo dietro/davanti al motore!

Aaaaaaahhh ste lambrette...siamo sempre in officina

Gieeeeemmmmmm!
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