Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 folle Lambretta DL
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2012 :  20:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve, ho un problema con la mia DL 150;
ho appena rimontato il motore al telaio e il cambio non tiene il folle; ossia, se "lo trovo" e giro il volano a mano, ok, ma se provo a dare un colpo alla pedivella torna a ingranarsi la seconda;
può essere che mettendola in moto il problema si possa risolvere?

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2012 :  20:35:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuro che sei tra prima e seconda e non tre altre due marce? Gli ingranaggi sono montati nel verso corretto?
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 mag 2012 :  21:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, la posizione è corretta, e credo anche che dentro sia tutto montato per il verso giusto

Mods!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2012 :  21:19:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora se e tutto mntato bene devi trovarlo per forza il folle

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 mag 2012 :  21:20:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai messo dentro l'olio nel carter?

Ritmo Palinuro

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  21:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controlla che i due cavi di comando del cambio non siano troppo tirati, in particolar modo quello esterno visto che ti entra la seconda!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  22:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' probabile che i cavi siano troppo tirati.
Basta allentarne uno: essendo un "circuito chiuso" automaticamente si allenta anche l'altro! Ovviamente quello esterno è il più comodo per lavorarci.

Però non hai detto che lavori hai fatto al motore: revisione totale, anche del cambio? Hai forse sostituito la crocera?

A+

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2069 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  22:52:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Basta allentarne uno: essendo un "circuito chiuso" automaticamente si allenta anche l'altro!

Verissimo! Ma nel caso specifico di Giorgio se entra la seconda vuol dire che il cavo che tira è quello esterno ed il cavo interno, lasco, non lo contrasta abbastanza. Il cavo che va allentato, attraverso il relativo registro, è quindi quello esterno! Se allentasse quello interno il fenomeno si accentuerebbe!
Ovviamente quella dei cavi è un'ipotesi

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 mag 2012 :  22:58:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma i cavi sono montati? perchè credevo che mettesse le marce a mano io...

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mag 2012 :  23:08:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..sigh sigh, a volte si creano strane incomprensioni, volendo esprimersi con la tastiera anzichè a voce!

Prima di perdere il filo del discorso, aspetterei che Giorgio ci dica qualcosa di più!

A+

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2012 :  09:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'olio nel carter c'è, ho messo il sae 90, come indicato nell'uso e manutenzione; l'intero cambio era a posto e non ho nemmeno dovuto sostituire il manicotto per l'innesto che era sano.
In effetti le corde le ho tirate parecchio e ora provo ad allentare quella esterna per vedere se il tutto va meglio.

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2012 :  10:46:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque, "allentando" le corde sul morsetto esterno, non cambia sostanzialmente nulla; ho anche notato che azionando la frizione e pigiando la pedivella, quest'ultima è bloccata come se fosse inserita la marcia (non dovrebbe invece arrivare a fine corsa?.
Vi allego qui le due foto delle uniche 2 posizioni che il cambio riesce a prendere:
In una dovrebbe esserci il folle
e in un'altra la prima (sbaglio?)

Lambretta_DL_2.JPG
_ _

Lambretta_DL__1.JPG
_ _

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2012 :  11:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ma sei sicuro di aver rimontato il cambio nella maniera corretta? Gli spazi tra i vari ingranaggi sono uniformi, cioeè tutti uguali?
Da quanto dici, penserei che quello della 2a è capovolto!
Le 2 sfere che tengono in posizione la crocera ( o manicotto) sono sane e nella loro sede?

Nella prima foto c'è la Folle, nella seconda la Prima, o almeno così dovrebbe essere!

Mi sa che devi dare un'occhiata all'interno.....

A+

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13131 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2012 :  12:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io pure penso che hai sbagliato il montaggio degli ingranggi,se noti gli ingranaggi sono più alti da un lato è dall'altro diciamo che sono uniformi perciò quando monti l'ingranaggio della quarta la parte più alta deve andare lato coperchio carter quello della terza e della seconda la parte più alta va all'interno cioè lato ruota quello della prima deve avere la dentatura lato carter spero di essere stato chiaro.

belligerante ugo

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2012 :  12:25:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, tutto chiarissimo, uno di questi giorni smonto il tutto e poi vi faccio sapere, grazie!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mag 2012 :  12:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....OK, aspettiamo news....

A+

zambe
Senior ++

Cimadolmo - TV
Italy

Il mio Garage

3575 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2012 :  15:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fermo! prima di aprire il motore verifica la correttezza di come hai montato i cavi. inoltre, e non è cosa da poco, dalla foto pare che il piolino (quello con i due dadi dove è fissato tramite seger il bilancere) sia montato al contrario. Deve avere la pancia all'esterno: verso la messa in moto e non verso la ruota.
Il motivo potrebbe essere questo

Ritmo Palinuro

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 mag 2012 :  17:25:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si, è vero ho sbagliato a montarlo, ho controllato anche sulla LI e lì sta montato come dici tu; adesso lo giro, riaggancio le corde e vi faccio sapere, spero sia solo quello

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 mag 2012 :  17:44:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
direi che Zambe è colui che più si è avvicinato alla soluzione del problema, e cioè che hai montato al contrario la base del bilanciere.
Se lo giri di fatto sposti il perno di rotazione del bilanciere di qualkche mm più indietro, ma il vero problema è sulla leva di comando cambio.
Guardando bene le foto mi swembra di vedere che la leva di comando(quella che è fissata col millerigne all' alberino che esce dal motore. sia posizionata praticamente per il lungo, cioè in asse col motore stesso e quindi l' escursione è molto limitata.
Secondo me dovresti procedere così:
1. allentare imorsetti dei cavi e sfilare i cavi di un paio di cm, non sfilarli tutti.
2. svitare le due viti che fissano la bsetta del bilanciere al carter, ruotare la basetta di 180° e riavvitare.
3. sfilare il rinvio del cambio ( quello che collega il bilanciere alla leva di comando.
4. agendo sulla leva di comando, con una pinza e facnedo ruotare la ruota posteriore trovare il folle e lasciare la leva in folle.
5. in base alla posizione che ha la leva , svitarla , sfilarla dal millerighe e rimontarla sfasandola di 1 o addirittura 2 denti.
In folle deve essere praticmente ortogonale al rinvio e comunque poter agilmente rupotare per l' intero segmento delle 4 marce senza andare ad interagire con altri organi( tamburo, ecc.).
6. rifissare il rinvio con il seeger e il cappuccetto di gomma.
7. mettere a mano la 2ª.
8. posizionare la manopola sinistra del manubrio ruotandola in modo che indichi la 2ª e fissarla con lo scotch, facendo scorrere durante il posizionamento i cavi nei morsetti.
9. assicurarsi che il bilanciere sia ortogonale rispetto al senso di marcia.
10. fissare i cavi coi morsetti.
11. registrare i cavi verificando l' indicatore al manubrio.

Facci sapere se sei riuscito a risolvere.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

Giorgio Di Donato
Junior

Comunanza - AP
Italy

71 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 mag 2012 :  08:58:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le istruzioni dettagliate, mi sono state molto utili, ma dopo aver agito in quel senso non sono riuscito a risolvere il problema del folle; nel frattempo ho fatto vedere il motore ad un inglese che abita nella mia zona e che faceva il meccanico e oltre a dirmi come dicevi tu, che va spostato sostanzialmente il comando (anche perchè sennò mi arriverebbe al mozzo la prima) è possibile che sia stata inserita nel modo sbagliato la crocera, o gli ingranaggi (come già detto in questa discussione, con gli ingranaggi montati al contrario) quindi, ho già tolto il motore dal telaio e spero di risolvere!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5309 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 mag 2012 :  09:22:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....beh, per revisionare il cambio non è necessario togliere il motore dal telaio, se non per lavorare più comodamente sul banco!

Con la crocera non si può sbagliare.
Continuo ad essese convinto che hai un ingranaggio capovolto...

A+

Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000