Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Con questo caldo miscela un pò più grassa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Hoolz
Junior ++

Modena - MO
Italy

Il mio Garage

625 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2012 :  17:29:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate, ma la vite che regola l'aria non dovrebbe "contare" solo al minimo? Cioè una volta che uno apre il gas la vite dell'aria non conta piu nulla giusto?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5386 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 lug 2012 :  22:53:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto!

A+

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2012 :  00:05:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
BOOOO!

Stefano Licci

Il Santo
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 lug 2012 :  08:31:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Scusate, ma la vite che regola l'aria non dovrebbe "contare" solo al minimo? Cioè una volta che uno apre il gas la vite dell'aria non conta piu nulla giusto?

-------------------
Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Così la so io...

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2012 :  13:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto,la vite dell'aria influisce solo sul getto del minimo.
O così me l'ha speigato uno che di Lambrette ne sa qualcosa.
Per queste giornate così calde,per togliersi completamente il pensiero di grippare,meglio alzare di un paio di punti il getto del massimo in modo da stare più tranquilli e godersi la Lambretta in serenità

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18440 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 lug 2012 :  14:08:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma ne vale veramente la pena di ingrassare ulteriormente la miscela, che col caldo la carburazione risulta grassa già per conto suo (senza contare l'insoddisfazione perchè cala il rendimento), e fra 10gg rismontare per portare come prima?

Credo che i vespisti non si facciano queste preoccupazioni?
Le vostre Lambrette sono proprio così delicate?

Ciao da Gigi.

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 lug 2012 :  15:15:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
caro Gigi purtroppo è delicato il cervello di alcuni lambrettisti che per altro vanno sempre pesanti con la mano destra.

Py

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2012 :  16:04:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buon pomeriggio a tutti!
Concordo con Paolo e con altri esperti del forum (dai quali c'è sempre da imparare). Con questo caldo perchè mai mettersi a smontare il carburo per cambiare il getto o altre elucubrazioni varie?
basta essere leggeri con la manina destra!
Domenica scorsa, rientro da Caserta ore 12,45, sulla strada vampate di calore che nemmeno in IRAQ nell'estate del 2005, un filo di gas, velocità di crociera 55/60 Kmh; arrivo a casa (Pozzuoli) alle 13,25, nemmeno un piccolo problemino.
Certo che se avessi avuto la mano pesante, con tirate di chilometri a tutta manetta, il motore mi avrebbe mandato a ramengo....
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3263 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 lug 2012 :  16:21:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh anche dire un generico "andare piano e darci poco gas" non è detto che sia poi sempre giusto.

intanto avendo una ventola montata sull'albero, poco ma sicuro, più giri ha il motore più aria fa girare. ma la cosa dovrebbe essere determinata in fase di progettazione per garantire sufficiente aria ad ogni regime di rotazione in base al riscaldamento prodotto.

poi a giri bassi e costanti non è sempre detto che la carburazione non sia un po troppo magra...anzi, una volta dicevano che il rodaggio al 2 tempi andasse fatto variando il regime di rotazione spesso proprio per garantire una buona lubrificazione...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 lug 2012 :  16:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riz, hai ragione, mi sono espresso male!
Per dare poco gas non intendevo dare il filo di gas costante (che tra l'altro potrebbe ugualmente portare alla scaldata o al grippaggio), ma andare dai 50/55 ai 60/65, cioè variare i giri del motore, senza insistere a manetta ma anche senza insistere a bassi giri!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, lei ha la macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

NicoPd
Junior +

Padova - PD
Italy

104 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 05 lug 2012 :  21:01:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi , volevo dire la mia , avendo frequentato officine e corse delle 250 GP , parlando con dei prepararoria riguardo della carburazione estiva/invernale , d'estate si smagra molto , si diminuisce di getto massimo e si mette uno spillo piu grosso o magari piu lungo , d'inverno o autunno si fa il contrario naturalmente con l'ausilio di un conta detonazioni , la spiegazione scientifica non la so , so solo che se non si fa così le moto non vanno . Ora ritornando alle nostre vespe e lambrette è consigliato cambiare candela con una piu fredda , ma il punto cruciale lo fa l'anticipo , se sei troppo anticipato con temperature fresche potrebbe andar bene , ma con il caldo influisce moltissimo sul fattore surriscaldamento e grippaggio , in teoria si potrebbe girare con la stessa carburazione e cambiare anticipo , nell'uso notturno non ci sono questi problemi

Fincato Nicola

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 lug 2012 :  00:12:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettemose d'accordo,o l'aumento il getto del massimo o lo diminuisco,che volemo fà?

Stefano Licci

piraccia
Junior +

Cervia - RA
Italy

Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 lug 2012 :  08:40:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quel poco che ne so io la carburazione varia per 3 parametri:
-temperatura
-umidità
-pressione atmosferica

Più sono alti i primi 2 più la carburazione tende ad ingrassarsi ( al massimo se vuoi fare il perfezionista si dovrebbe abbassare il getto del massimo).
Invece la pressione atmosferica tende a smagrire la carburazione ( se vai in montagna la carburazione si ingrassa perchè la pressione è più bassa, se vai al mare la carburazione si smagra).

Quindi Stefano se vuoi venire in Romagna a mangiarti una piadina partendo da Ciampino parti con un getto max più grande, a Perugia ti fermi e cambi getto con l'originale, svalichi da San Sepolcro e quando sei a Cervia al chiosco del piadinaro ti prendi una birra/sangiovese, una piada e cambi di nuovo il getto rimettendo quello più grande!
E poi mi chiami che ti do una mano con il sangiovese!
Ciao!

malicci
Senior +

Ciampino - RM
Italy

Il mio Garage

2090 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 lug 2012 :  10:54:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il programma non è male!ma tra grasso e magro mi sá che una piadina è poca!

Stefano Licci

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3918 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 lug 2012 :  14:27:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diventa sempre più impegnativa la discussione mentalmente parlando ,,, poi con questo caldo.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3263 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2012 :  14:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
malicci tranquillo! ora in romagna piove quindi puoi tenere il tuo getto solito

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

li150 3serie
Nuovo

Grassano - MT
Italy

3 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 20 giu 2013 :  04:25:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
voglio rispondervi alle vostre domande quello che avete detto e tutto non veritile cioe falso , io vi dico solo una cosa io ho fatto l'anno scorso il giro dei tre mari avevo una candela ngk 10 ok finqui tutto per il meglio e montavo un gicler del max 120 , quando o preso la lambretta per farmi un giro verso ottobre che l'aria era più fresca la moto si ingolfava nelle partenze ;
ho messo il 118 e la lambretta e tornata come prima .
sintesi della storia e che in estate la moto a bisogno piu di benzina quindi un 2 0 3 punti per non ingrippare , e in inverno ridurre il gicler max di 2 punti perche il motore non riscalda come l'estate quindi con troppa benzina la moto si ingolfa e mettrci una candela piu calda tipo una 7 capito lambrettisti io o avuto gia in passato questo problema percio ve lo sto consigliando poi fate come volete ciao amici dalla basilicata lambretta club grassano .

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18440 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 giu 2013 :  09:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il tuo intervento e contributo.
Non dubito la tua esperienza e quanto è intervenuto nel tuo motore, ma credo che sia da imputare ad altre cause, non alla temperatura ambiente, come per esempio il filtro aria o marmitta più intasati o altro ancora.

La letteratura sulla carburazione non supporta la tua deduzione.
Per esempio i manuali di uso e manutenzione di una volta, che erano molto esaustivi, affermano quanto segue:

Motore 2 tempi:
Carburazione_1.jpg
- -

Motore 4 tempi:
Carburazione_2.jpg
- -

Trova una fonte attendibile o un manuale che dica il contrario e ti daremo ragione.

Ciao da Gigi.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1936 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 giu 2013 :  10:54:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho la soluzione: fermarsi una volta in più e sorseggiare una birra.......

ciao miki

arnese
Junior +

Candelo - BI
Italy

292 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 giu 2013 :  11:54:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono d'accordo con iso. la carburazione si ingrassa gia da sola in quanto l'aria è meno ricca di ossigeno mentre di inverno si smagrisce da sola. secondo me non è necessario un intervento da stagioni calde a fredde io al massimo abbasso la gradazione della candela d'estate e la aumento leggermente di inverno. poi personalmente non mi faccio molti problemi di raffreddamento in quanto i raffreddati ad aria forzata hanno un raffreddamento proporzionale all'aumentare dei giri. io mi baso semplicemente sul colore della candela e basta indipendentemente dalla temperatura esterna. piu che altro ci sono 1000 modi di pensarla e tutto molto soggettivo

Alberto
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000