Autore |
Discussione  |
Simonb85
Nuovo
Oderzo - TV
Italy
7 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 12:42:04
|
Ciao a tutti! Come scrivevo nel messaggio di presentazione, sono in possesso di una lambretta LI 125 1serie (1958). Sarebbe mia intenzione restaurarla viste le condizioni in cui è messa.. Vorrei avere, se possibile, alcune informazioni, in particolare sui costi e su come muovermi...
Secondo voi quale può essere il costo di un restauro da cima a fondo (Lei va in moto, ma il motore è sicuramente da prendere per mano) del gioiellino? Ho contattato un restauratore della zona (Oderzo, in prov. di TV), il quale mi ha chiesto intorno ai 5000 €. Il lavoro è svolto minuziosamente, da cima a fondo, di questo sono sicuro, ma a me sembrano veramente eccessivi...
Conoscete qualche buon restauratore in questa zona (VE,TV,PN,...) da poter contattare? Ho visto una discussione a riguardo ma era comunque un pò datata, e uno di quelli nominati (a TV) non tratta più queste cose..
La seconda idea è quella che un pò di lavoro lo svolga io. Ma premetto, sono quasi ignorante in meccanica e non ho molto feeling con la manualità. Ammetto però che almeno smontarla e rimontarla avrebbe un gran fascino (sabbiatura, pittura e meccanica dovrei avere un appoggio..).
Grazie delle risposte. Vi allego una foto della Lambra!
lambretta_resize.jpg
_ _
mbretta_resize_2.jpg
_ _ |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13176 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 13:45:47
|
5000euro sono un prezzo eccessivo,dalle mie parti con 1500 euro viene sabbiata e verniciata,il motore con 500euro lo fanno più i pezzi nuovi si può arrivare a 3000/3500 euro ciao
belligerante ugo |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 13:48:21
|
ciao e benvenuto lambrettista,
|
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 14:42:42
|
Concordo....5000 euro sono troppi considerando che la lambretta l'hai già!A quel prezzo dovrebbe anche fornirti la lambro con documenti in regola. Direi che quando spendi attorno ai 3500 è un prezzo nella media. Quoto Belligerante Ugo.
- SX 200 -
|
 |
|
riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 14:59:44
|
Lambra bellissima.
secondo me, a far fare tutto fuori, 5000 € per un lavoro certosino dalla A alla Z ci vogliono tutti...
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
Simonb85
Nuovo
Oderzo - TV
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 15:40:19
|
5000 euro (preventivati, poi possono salire o scendere..) a me sembrano veramente molti...C'è da dire che il signore in questione, grande appassionato, è molto certosino, fotografa tutto, "te la faccio come se uscisse dalla fabbrica, non la riconoscerai neanche"...
Il ragionamento che mi viene da fare poi è: a parte il valore affettivo (non quantificabile), un lavoro fatto a quel prezzo non ti porta in perdita? Nel senso, se un giorno dovessi venderla per motivi diversi (fine del mondo, spread alle stelle ...) , riuscirei a recuperarli quei soldi?
Grazie comunque dei pareri.
|
 |
|
orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 15:54:20
|
recuperare i soldi spesi?????? cos'è una battuta, credo non faccia parte di questo gioco. |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 16:20:24
|
innanzitutto benvenuto da parte mia!!!!!.....il preventivo, credimi, non scenderà mai, anzi, tende a salire, vuoi per gli imprevisti durante il lavoro!!!! Se vuoi un consiglio, prendi carta, penna e calamaio, e naturalmente una fotocamera digitale, e inizi a smontare tutta la lambretta, segnandoti tutti i passaggi, catalogando la varia minuteria e fotografando come se iovesse!!!!!.....e qui, avresti già un primo risparmio!!!! poi la porti a sabbiare, selezioni i pezzi e li porti a fare i vari trattamenti galvanici!!!.....e qui, avresti già un secondo risparmio!!!!! Se hai un po' di manualità, dopo la sabbiatura, potresti passare il fondo tu, e sempre se hai manualità, potresti preparare la carrozzeria, piccole botte, ecc ecc!!!! Trova un carrozziere che sappia il fatto suo, e la fai solamente verniciare!!!!!......gli amici della zona di TV, saranno utili ad indicarti qualche mago della zona!!!!! Dopodichè, inizi a rimontartela pian piano da solo, con l'aiuto degli esplosi che puoi trovare anche qui sul forum!!!!!....per il motore, qualche amico del forum, si offrirà per farti il lavoro, pagandolo naturalmente, ma comunque, da parte tua, avrai un risparmio!!! Secondo me, con la metà, o poco piu' di quello che ti ha chiesto il restauratore, dovresti riuscire a mettere insieme una bellissima lambretta, a posto, nuova e fiammante!!!!!.......naturalmente, la guiderai con piu' soddisfazione, visto che la maggior parte del lavoro l'hai fatto tu!!!! Spero di esserti stato utile Ciao e buon lavoro......e naturalmente, se hai bisogno di qualcosa, non hai nient'altro che chiedere!!!!!
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
 |
|
snow
Junior +

Pordenone - PN
Italy
Il mio Garage 306 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 16:44:08
|
...naturalmente, la guiderai con piu' soddisfazione, visto che la maggior parte del lavoro l'hai fatto tu!!!!
OTTIMA E REALE CONSIDERAZIONE !!
|
 |
|
Simonb85
Nuovo
Oderzo - TV
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 16:56:40
|
Effettivamente il fatto di fare il lavoro (almeno una parte) di mano propria, penso dia un sapore particolare quando si guida! Il fatto che mi spaventa è la mia totale mancanza di manualità...Però già montarla e rimontarlasarebbe una soddisfazione non da poco!
@Lupin III Non ho capito il passaggio: "Secondo me, con la metà, o poco piu' di quello che ti ha chiesto il restauratore,.." Dici che passare dalla metà (2500 €) a 5000 € ci voglia ben poco, anche se si fa una parte di lavoro da soli? |
 |
|
lupin III
Master

Olginate - LC
Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 17:39:43
|
allora facciamo piu' o meno il punto: 150 € la sabbiatura 600/700 € pezzi vari, tra motore e guarnizioni 150/200 € trattamenti vari di galvanica 1200 € verniciatura totale 2250 varie ed eventuali 500 € totale 2750
€ piu', € meno e' quello che dovresti spendere!!!
La manualita' credimi, ti viene, se pensi che risparmi un po' di soldini!!!!! logicamente, non tutto viene al primo colpo, tante cose, dovrai rifarle, ma alla fine, con un po' di pazienza, riuscirai nell'intento!!!! Come si dice, nessuno nasce imparato!!!! hihihihihihi ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
 |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 17:45:33
|
Ciao, bella lambretta :)
Per restaurare la mia 150 prima serie ne ho spesi 3500€ di cui più di 1000€ solo di carrozziere. Se a questi aggiungi le ore di manodopera per smontarla e rimontarla (che io mi sono fatto in casa) fai presto ad arrivare a 5000.
Diciamo che intorno ai 3500-4000 è la stima fra pezzi di ricambio e lavorazioni di base dei materiali [intendo lavorazioni fatte come si deve e non tirando al risparmio], prenditi il catalogo casa lambretta, fai i conti dei pezzi da cambiare e vedrai che non vai molto distante.
certo ... se hai voglia di "sporcarti le mani" falla da solo, occhio solo che ti ci vorranno lunghe serate di tempo :)
Simone |
 |
|
stuzzato
Junior +

Treviso - TV
Italy
473 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 17:49:29
|
Dimenticavo, in un restauro [fatto a regola d'arte e non tirando al risparmio] non rientri praticamente mai dei soldi spesi se decidi di rivendela, mettiti il cuore in pace.
Simone
|
 |
|
Simonb85
Nuovo
Oderzo - TV
Italy
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 17:49:58
|
Grazie ragazzi, siete molto gentili.
In questi giorni penserò sul da farsi, mentore anche di quello che mi avete detto.
Mi sono procurato i file .pdf con gli schemi delle parti, schema elettrico, ect.. Mi stavo chiedendo però: il colore originale è grigio alba con eventuali carene laterali grigio acciaio scuro...Ma per tutto il resto (cerchi, eventuali parti, ..) c'è un qualche manuale da seguire? |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13176 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 18:01:07
|
caro Simone il colore è tutto grigio alba ad eccezzione dei cofani laterali verniciati grigio acciaio scuro,ma se vai nel fourum ricambisti casa lambretta puoi trovare i colori delle lambrette ciao
belligerante ugo |
 |
|
simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 19:18:42
|
Lascia perdere sono troppi soldi la moto e messa benissimo e quindi non giustifica quella spesa come dicono gli amici del forum se hai qualche conoscenza meccanica smontala e portala dal carrozziere e il motore dal meccanico se ti serve qualche info basta chiedere a documenti come e messa? |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 06 lug 2012 : 19:33:08
|
5000 sono troppi, la moto non li vale, ti conviene comperarne una restaurata(bene) con quei soldi e ti rimane anche qualcosa per andare in ferie |
 |
|
Simonb85
Nuovo
Oderzo - TV
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 12:46:08
|
Grazie per i consigli. Per i documenti devo ancora controllare sinceramente.
Per i pezzi di ricambio, o mancanti addirittura, posso fare riferimento a questi fornitori: lambretta.me,casalambretta,tuttolambretta ?
Deciderò sul da farsi, se immergermi in questa nuova esperienza di restauro oppure godermi esclusivamente il prodotto finito.. Se avete comunque qualche contatto di qualcuno che sappia mettere mani al motore, o qualcuno che faccia il restauro, scrivetemi pure. |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 15:04:45
|
Citazione: Messaggio inserito da Simonb85
Grazie per i consigli. ..... Per i pezzi di ricambio, o mancanti addirittura, posso fare riferimento a questi fornitori: lambretta.me,casalambretta,tuttolambretta ? ...
Su questa pagina c'è l'elenco dei ricambisti: http://www.scooterdepoca.com/ricambisti.asp
Ciao da Gigi. |
 |
|
simone88
Junior +

Paderno Del Grappa - TV
Italy
364 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 16:12:16
|
si i ricambisti più o meno sono quelli per i vari meccanici e carrozzieri c'e ne sono un sacco |
 |
|
marcomagda
Junior

Bologna - BO
Italy
Il mio Garage 82 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 20:26:52
|
sono con lupin III, smonta e non stancarti di fotografare i vari passaggi ,le foto ti verranno utili quando devi rimontarla, altra cosa ,se non hai l'attrezzatura adeguata (chiavi cacciavite ecc.) procurala di qualità, quella ti rimarrà e verrà utile per altri eventuali restauri. Buon lavoro Ciao Marco |
 |
|
Discussione  |
|