Autore |
Discussione  |
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
337 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 12:27:11
|
Non riesco ad uscirne fuori....ho portato la mia li 125 1° serie dal meccanico per un cambio cuscinetti di banco e paraoli per via dell'eccessivo fumo e delle evidenti chiazze di olio emesse dallo scarico ma, adesso non tiene più il minimo!! Dopo diverse regolazioni, il mecca è arrivato alla conclusione che potrebbe essere un problema di compressione e quindi andrebbe rismontata per verificare la tolleranza del pistone ed eventualmente sostituirlo. Che ne pensate a tal proposito? Lo assecondo o posso far fare ulteriori verifiche prima di far rismontare il motore?
Lambretta Li 125 1° versione fino a settembre'58 -Ducati Monster S4 Senna |
|
piergi58
Junior +

Cellatica - BS
Italy
108 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 12:33:27
|
Cambia meccanico
Piergiacomo |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 12:33:35
|
Ma scusa ha cambiato cuscinetti e paraoli come un automa senza guardare ciò che stà intorno?
Potrebbe solo essere un problema elettrico, che volano hai? Hai la candela nuova? se si prova ad avvicinare gli elettrodi
il cilindro lo terrei per ultima spiaggia |
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 12:50:56
|
I cuscinetti e i paraoli è stata veramente una mia iniziativa....il problema è che adesso non tiene più il minimo. Il mio volano è un ducati e alla candela arriva una bella scintilla! Candele ne ho già cambiate 2 della ngk ma sempre gradazione 7, il mecca sta provando unaz champion non so cosa, dovrei vedere. Cosa mi consigli di verificare? Anche perchè lo statore è stato rimontato così come è stato smontato quindi....escluderei un problema di anticipo. Citazione: Messaggio inserito da metz
Ma scusa ha cambiato cuscinetti e paraoli come un automa senza guardare ciò che stà intorno?
Potrebbe solo essere un problema elettrico, che volano hai? Hai la candela nuova? se si prova ad avvicinare gli elettrodi
il cilindro lo terrei per ultima spiaggia
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 12:56:38
|
Il discorso della compressione nasce dal fatto che secondo lui...girando a mano il volano, non trova particolare pressione nel punto dovuto. Chiaramente io sono inesperto in materia e quindi forse mi sono anche spiegato male ma....spero di aver reso l'idea per avere qualche aiuto da voi. Con la pedivella non ho mai riscontrato problemi di vuoto negli affondi in messa in moto.
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 14:56:09
|
In effetti è vero che la poca compressione penalizza il minimo, ma prima di smontare il mecanico dovrebbe misurarla con l'apposito strumento. Poi è anche vero che le causo possono essere molteplici, ma se è un meccanico dovrebbe già averne escluse alcune. Si deduce tra l'altro che il tuo motore non è revisionato, è giunto il momento!
Ciao da Gigi. |
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 17:49:10
|
Ma, a prescindere la revisione del motore, potresti farmi una scaletta di eventuali controlli da effettuare e quindi da poter suggerire al meccanico? Potrebbe essere un problema di condensatore o bobina a.t. o magari puntine.....nonostante la presenza di scintilla nella candela? Il carburatore è stato pulito e ripulito + volte e vorrei almeno poter escludere il giusto trimmaggio parlando di un professionista!! Ho il serbatoio con tracce di ruggine a granelli che regolarmente trovo bloccati nel filtro carburo in entrata.....comunque non credo possa influire più di tanto no?
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 07 lug 2012 : 21:45:06
|
Non c'è bisognmo che li dica io, i meccanici lo sanno, ed è giusto che controlli la compressione, ma dovrebbe avere lo strumento. E' un meccanico con officina o un amico che fa lavoretti in casa?
Ciao da Gigi. |
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 08:16:20
|
Meccanico con officina e....dei più quotati in zona! La decisione di sostituire il pistone però credo sia arrivata da esclusioni varie e non da un controllo con strumento..me lo avrebbe fatto presente. Certo è che se me lo avesse fatto presente prima,lo avrei fatto sostituire al momento dei paraoli e cuscinetti,come oltretutto avevo proposto,visti gli anni. Non so che fare.
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Non c'è bisognmo che li dica io, i meccanici lo sanno, ed è giusto che controlli la compressione, ma dovrebbe avere lo strumento. E' un meccanico con officina o un amico che fa lavoretti in casa?
Ciao da Gigi.
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 10:59:14
|
ha cambiato le guarnizioni?
no ha verificato neanche le condizioni delle fasce elastiche? e per fortuna che è quotato! 
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 16:45:08
|
Guarnizioni? Se intendi le fasce,no? Ma ke ne so!!!!

Citazione: Messaggio inserito da Py
ha cambiato le guarnizioni?
no ha verificato neanche le condizioni delle fasce elastiche? e per fortuna che è quotato! 
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!"
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 17:10:51
|
guarda, hai un minimo di manulaita? se si che te ne fai di un meccanico? Comincia a smontare e posta quì quello che trovi... |
 |
|
Py
Master +

Roma - RM
Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 17:17:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Giammy

scusa non volevo disturbarti!
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!" |
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 17:17:59
|
Dammi qualche dritta e gli tolgo il motore....faccio da me!
Citazione: Messaggio inserito da metz
guarda, hai un minimo di manulaita? se si che te ne fai di un meccanico? Comincia a smontare e posta quì quello che trovi...
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 08 lug 2012 : 17:20:10
|
Disturbarmi? Ogni dritta è ben accetta!!
Citazione: Messaggio inserito da Py
Citazione: Messaggio inserito da Giammy

scusa non volevo disturbarti!
Py ________________________ "molti nemici, molto onore!"
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2012 : 10:55:21
|
Consigli?
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2012 : 11:07:38
|
Chiedi al meccanico che misuri la compressione.
Ciao da Gigi. |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5321 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 09 lug 2012 : 11:16:55
|
...poca compressione? Non tiene il minimo? La butto lì: paraolio lato volano al rovescio.

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2012 : 11:21:16
|
allora tira giù le pedane, marmitta, carburatore e coprivolano. poi togli l'ammo e abbassi il motore sviti e togli il copritesta sviti la testa e sfili il cilindro e levi il pistone togli la prima fascia la inserisci nel cilindro e la spingi dentro con il pistone di un paio di cm, poi misuri l'apertura delle fasce. poi vai in retifica e dti fai misurare il gioco tra cilindro e pistone poi ci dici |
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2012 : 12:00:38
|
Non mi fare nascere queste paranoie però!!
Citazione: Messaggio inserito da perussu
...poca compressione? Non tiene il minimo? La butto lì: paraolio lato volano al rovescio.

A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
 |
|
Giammy
Junior +

Agrigento - AG
Italy
|
Inserito il - 09 lug 2012 : 12:02:51
|
Credo che sia quello che vuol fare il meccanico in quanto la moto è ancora da lui...lo faccio procedere allora? Chiaramente vorrei evitare costi inutili come qiello di far aprire il motore nuovamente.
Citazione: Messaggio inserito da metz
allora tira giù le pedane, marmitta, carburatore e coprivolano. poi togli l'ammo e abbassi il motore sviti e togli il copritesta sviti la testa e sfili il cilindro e levi il pistone togli la prima fascia la inserisci nel cilindro e la spingi dentro con il pistone di un paio di cm, poi misuri l'apertura delle fasce. poi vai in retifica e dti fai misurare il gioco tra cilindro e pistone poi ci dici
 |
|
Discussione  |
|