Salve a tutti vorrei sapere la funsione di uno strano avvolgimento di rame ricoperto con nastro adesivo telato risalente a parecchi anni fà trovato collegato all'impianto elettrico,sull'attacco occupato dal raddrizzatore presente di solito sull'impianto della lambretta 150 ld con batteria.Premetto che la mia lambretta è una ld 125 57,è possibile la presenza di una batteria su tale modello?
A tutti gli amici del forum queste sono le foto dell'oggetto sapreste dirmi di che cosa si tratta?
Se posso dire la mia ... non è un prodotto costruito artigianalmente, ma non escludo che possa essere stata istallata artigialmente. Ma questo los i deduce da come è il cablaggio. Non ho lo schema della LD 125 del '57 pertanto non sono in grado di dire se è prevista o meno. Si tratta comunque di una bobina ma non ha legame ad eventuale batteria. Nella serie LI anche negli impianti senza batteria è prevista una bobina con il solo scopo di proteggere le lampadine di posizione. Dovresti indicare come è collegata per capire che funziona ha sulla tua Lambretta.
Un grazie a tutti i lambrettisti che si sono pronunciati sulla natura dell'oggetto misterioso,esso non è altro che un impedenza che serviva per stabilizzare in qualche modo il voltaggio del circuito, per impedire che in alcune occasioni si bruciassero le lampadine. L'ho saputo facendolo vedere ad un appassionato di lambrette della mia zona l'oggetto risale all'epoca della lambretta,con molte probabilà non è artigianale.