Autore |
Discussione  |
MagnaRomagna
Nuovo
Bologna - BO
Italy
30 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 16:53:47
|
buonasera (mica tanto...) smontando la mia LI150 III sono arrivato al punto di staccare il motore dal perno sul telaio, ho rimosso entrambi i dadi e alle estremità del perno ed ho dato un paio di colpi con la mazzetta di gomma sull'estremità del perno, che non si è mosso di un pelo... A quel punto ho notato qualcosa che sembrava una crepa sul supporto motore lato sinistro.... terrore. Pulita per bene la morchia che copre il blocco ho notato che e effettivamente la crepa si estende per tutto il supporto. Ho dato un colpo molto delicato col martello di gomma e si è staccato del tutto!!!! (v.foto) Secondo voi è recuperabile saldando a regola d'arte? Premetto che il motore benché non restaurato internamente ha pochissimi km e gira benissimo, quindi mi seccherebbe molto dover smontare tutto...
grazie
2012.jpg
_ _ |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 16:57:19
|
E' possibile saldarlo ma devi smontarlo dal telaio e sopratutto trovare un bravo saldatore lambrettista |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 17:06:55
|
E probabile che il carter avesse già qualche segno prima che tu mettessi mano. Si è recuperabile, devi rivolgerti a chi fa questi lavori ( da me c'è un artigiano che si occupa di questo e dell'alluminio in generale, cerchi in lega, carter auro,,,). Ovvio che lo devi togliere da sotto la moto.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
 |
|
MagnaRomagna
Nuovo
Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 17:39:18
|
grazie per le risposte. secondo me il carter qualcosa già doveva avere, perché è impossibile che si sia troncato con così poco. La mia idea è di portarlo a saldare, costruendo un distanziale che tenga in posizione l'orecchia rotta rispetto a quella buona, con un finto-perno attraverso Il motore lo dovevo smontare comunque per ripulire e verniciare.
Il problema però è ora togliere quell'accidente di perno che resiste egregiamente all'estrazione. qualcuno ha trucchi brillanti oltre alla mazzetta? Dal disegno l'unica cosa che rompe potrebbero essere i coni...
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7248 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 17:52:14
|
Sinceramente hai un carter davvero comune in circolazione, secondo me non conviene farlo saldare, cerca sul mercatino secondo me uno salta fuori con pochi euro |
 |
|
Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy
18309 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 17:55:58
|
Ci sarebbe il numero di motore, è un peccato perderlo.
Ciao da Gigi. |
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 18:04:07
|
beh non è come un numero di telaio... |
 |
|
ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 18:26:52
|
Anch'io lo cambierei per star tranquillo.
M |
 |
|
MagnaRomagna
Nuovo
Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 18:33:48
|
in ogni caso, come si toglie il benedetto perno? Prima di dare botte da orbi con la mazzetta...
grazie
|
 |
|
metz
Master +

Ferrara - FE
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 19:01:36
|
ah, sicurmente ha fatto la ruggine il perno e i silent... prova a scaldare e battere, non ci sono tante vie di fuga, tanto il danno è già capitato... |
 |
|
mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3912 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 19:09:39
|
Se lo porti alla persona giusta il carter è recuperabile ed esteticamente accettabile. Per rimuoverlo, monta dei distanziali ( anche rondelle ) da un lato, poi il dado ed avvita pian piano. Dall'altra parte deli'asse svita il dado e dai delle martellate di giusta intensità, proteggendo la filettatura ( ad es. con un altro dado, o meglio ancora battendo con un cacciaspine. Poi avvita nuovamente il dado, poi le martellate,,, vedrai che viene via. Dalla parte che non avviti dell'asse metti dello svitol.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli |
 |
|
gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 19:41:41
|
prova a farlo girare, se riesci a farlo girare poi dovrebbe venir fuori, comunque si puo saldare tranquillamente con 20-30 euro.
ciao da jerri |
 |
|
MagnaRomagna
Nuovo
Bologna - BO
Italy
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 19:54:13
|
@gerlando: grazie jerry, vedo che sei di Savignano..... io sono di Bo ma abito a Forlì. Sai chi potrebbe fare il lavoretto da queste parti? Grazie
|
 |
|
gerlando
Junior ++

Savignano Sul Rubicone - FC
Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 20:47:01
|
c'è un officina a cesena dove saldano l'alluminio , rettifiche ecc.si chiama Casadei rettiche ,(su gloogle lo trovi per l'indirizzo) io o fatto saldare dei carter, e anche il mozzo anteriore della lambretta, e ci dovrei ritornare per un carter di lambretta che ho di scorta.c'è il saldatore che è in gamba, penso non ci siano problemi a mettere a posto il tuo carter.
ciao da jerri |
 |
|
sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy
Il mio Garage 643 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 20:52:30
|
Citazione: Messaggio inserito da MagnaRomagna
buonasera (mica tanto...) smontando la mia LI150 III sono arrivato al punto di staccare il motore dal perno sul telaio, ho rimosso entrambi i dadi e alle estremità del perno ed ho dato un paio di colpi con la mazzetta di gomma sull'estremità del perno, che non si è mosso di un pelo... A quel punto ho notato qualcosa che sembrava una crepa sul supporto motore lato sinistro.... terrore. Pulita per bene la morchia che copre il blocco ho notato che e effettivamente la crepa si estende per tutto il supporto. Ho dato un colpo molto delicato col martello di gomma e si è staccato del tutto!!!! (v.foto)
Secondo voi è recuperabile saldando a regola d'arte? Premetto che il motore benché non restaurato internamente ha pochissimi km e gira benissimo, quindi mi seccherebbe molto dover smontare tutto...
grazie
2012.jpg _ _
Tranquillo........ la stessa cosa capito' a me una decina di anni or sono, al mio primo restauro, una buona saldatura e sei a posto! |
 |
|
Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy
13130 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 21:22:10
|
comfermo pure io ne ho fatti saldare almeno due un buon saldatore farà senzaltro un buon lavoro,e non perdi cosi il numero motore ciao
belligerante ugo |
 |
|
restauro-mg
Junior

Terracina - LT
Italy
54 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 22:23:03
|
Condivido la scelta di riparare il carter, innanzitutto per salvare il numero motore e poi una buona rettifica con una saldatura a tig farà sicuramente un ottimo lavoro, non so di dove sei altrimenti avrei potuto aiutarti, mio suocero ha, dal 1950, una officina di rettifica e di assicuro che fare quella saldatura non sarà certamente un grosso problema. Sarà certamente opportuno inserire un canotto, della stessa grandezza del tubolare che fa da supporto motore e vedrai che non avrai poi nessuna difficoltà ad alloggiare il motore. Per quanto riguarda il perno purtroppo armai il danno è fatto quindi svitol e mazzetta. Facci sapere. Saluti restauro-mg.
 |
 |
|
perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy
5309 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 dic 2012 : 23:44:26
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
Se lo porti alla persona giusta il carter è recuperabile ed esteticamente accettabile. Per rimuoverlo, monta dei distanziali ( anche rondelle ) da un lato, poi il dado ed avvita pian piano. Dall'altra parte deli'asse svita il dado e dai delle martellate di giusta intensità, proteggendo la filettatura ( ad es. con un altro dado, o meglio ancora battendo con un cacciaspine. Poi avvita nuovamente il dado, poi le martellate,,, vedrai che viene via. Dalla parte che non avviti dell'asse metti dello svitol.
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
..quoto! Questo è il metodo più efficace e meno traumatico, anche se ormai il danno è fatto (ma probabilmente era gia fessurato al 50%). Ti suggerisco, se non hai fretta, di coricare la Lambra su un lato, versare parecchio Svitol tra perno e silent, lasciarlo agire per una giornata, ripetere dall'altro lato, poi cercare di sbloccarlo facendolo ruotare, infine procedere come descritto sopra da Michele.
Il carter è recuperabilissimo, vista la frattura nitida.
  A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
gionny
Nuovo
Senigallia - AN
Italy
14 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 31 dic 2012 : 00:04:41
|
ciao, in diverse occasioni mi e' capitato di dover smontare motori con il perno di fissaggio bloccato e l'operazione la ho portata a termine svitando uno dei due dadi e avvitandolo molto stretto a contrasto con l'altro ancora montato, dopodiche' con la chiave ho fatto ruotare il perno come si farebbe per svitare un prigioniero. Nel momento in cui il perno ruota di mezzo giro il gioco e fatto
gionny |
 |
|
Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 dic 2012 : 01:27:51
|
Sì la saldatura è fattibile.Affidati a mani esperte (quindi non un comune saldatore che potrebbe attaccarti l'orecchio storto,e bastano pochi millimetri per "rovinare tutto"). Però come dice Metz...anche cambiare il tuo carter non sarebbe una brutta idea visto che è un carter comune. Casomai tienila come seconda opzione nel caso vada male o tu non sia soddisfatto della la prima ipotesi.
- SX 200 -
|
 |
|
falghe
Senior

Monticello Conte Otto - VI
Italy
Il mio Garage 1158 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 31 dic 2012 : 08:28:05
|
E tanto Svitol
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
BMW K1100RS - Lambretta SIL 150DL |
 |
|
Discussione  |
|