Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Montaggio fanalino posteriore LI I
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 gen 2013 :  21:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho recuperato un fanalino posteriore per una li 1' serie conservato.
Attualmente si presenta senza una delle due viti che assicurano l'ancoraggio al telaio. Inoltre quella presente è mancante della filettatura lato fissaggio telaio.
Ora naturalmente devo ripristinarle.
...ma come si fissano? Non esiste filettatura internamente al foro sul fanalino. Serve una filettatura sinistrorsa?
Potete aiutarmi? Scusate la domanda che sicuramente ai più sarà di facile soluzione.
Grazie anticipatamente a tutti,

Riccardo.

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3914 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 gen 2013 :  22:12:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao anch'io avevo un bullone di fissaggio rotto, ci ho provato alla fine ho comprato uno nuovo che ha poco a che fare con l'originale. Come sono messi i contatti delle tre luci?

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

Nick69
Junior +

Lucca - LU
Italy

Il mio Garage

194 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 29 gen 2013 :  22:14:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
passaci il maschio di 5 se non ci passasse allora la punta di 4,2 e dopo il maschio di 5 dopo di che con la barra filettata fai il prigioniero mancante l'ho fatto al mio tutto perfetto.......a me una mancava e uno troncato

------------------------
cane che abbaia quando smette......morde

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3250 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 gen 2013 :  09:03:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riccardo,
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=42075&SearchTerms=prigioniero
ecco qua.

e guarda caso, questo è IL fanalino...
se hai altri dubbi, chiedi pure!

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2013 :  11:04:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Riz, ottima soluzione!
Grazie della spiegazione, hai avvitato nell'alluminio la vite girando al contrario, svitando quindi..giusto?

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 gen 2013 :  11:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, sfrutto la discussione, se posso, siccome sto montando anche io un fanale prima serie mi chiedevo come fanno a funzionare le lampadine dato che nel "portalampade" (quello in gomma bianca per intenderci) non c'è una connessione per la massa. forse manca qualcosa a me?
Spero di non essere uscito troppo dal discorso.

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3250 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 gen 2013 :  12:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no è tutto normale:

praticamente prima fori la sede del prigioniero passante.
poi filetti con un maschio opportuno. io ho filettato dall'esterno.ma se filetti dall'interno non cambia niente; il filetto avrà sempre lo stesso "senso".
dopodichè, io ho avvitato dall'esterno il nuovo prigioniero. praticamente lo imbocchi dall'esterno e lo avviti fino in fondo.

poi per bloccarlo io ho lasciato un po di bave della testa della vite

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3250 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 gen 2013 :  12:11:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

Ciao, sfrutto la discussione, se posso, siccome sto montando anche io un fanale prima serie mi chiedevo come fanno a funzionare le lampadine dato che nel "portalampade" (quello in gomma bianca per intenderci) non c'è una connessione per la massa. forse manca qualcosa a me?

nei fanali con portalampade in gomma (che sono isolati dal corpo del fanale) c'è una finissima trecciolina di massa rivettata alla stecca portalampade e avvitata al corpo del fanale
se trovo ti posto foto

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2013 :  12:57:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille Riz, ma a questo punto, se foro la sede facendo un buco passante, non faccio prima a mettere una vite (con testa) che vado poi a fissare con un bullone dalla parte della carrozzeria?
..sempre che ci sia spazio poi per il portalampada etc..

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3250 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 gen 2013 :  15:07:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lambrettista81

Grazie mille Riz, ma a questo punto, se foro la sede facendo un buco passante, non faccio prima a mettere una vite (con testa) che vado poi a fissare con un bullone dalla parte della carrozzeria?
..sempre che ci sia spazio poi per il portalampada etc..

eh eh eh

tanto tanto potresti forare passante, filettare e anche svasare per mettere una vite a testa svasata...ma perchè complicarti la vita e rischiare ancora di più di rovinare il fanalino? che facile da trovare NON E'...

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 gen 2013 :  20:40:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo Riz! Grazie dei consigli

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 gen 2013 :  22:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da alegtr

nei fanali con portalampade in gomma (che sono isolati dal corpo del fanale) c'è una finissima trecciolina di massa rivettata alla stecca portalampade e avvitata al corpo del fanale
se trovo ti posto foto

Ok grazie! ho capito ecco cosa mi mancava.. tra l' altro stavo pensando al fatto che non avendo la parabola forse non farà un gran che di luce. Credo che mi auto-costruirò una specie di deflettore in lamierino..... poi al massimo posto una fotina

riz
Senior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

3250 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 gen 2013 :  09:08:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma hai almeno il portalampada a 3 luci o ti manca proprio tutto?
perchè comunque viene riprodotto da certi fornitori, anche con 3 portalampade.

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 gen 2013 :  20:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si si il portalampada a tre lampade ce l'ho. Quello che manca a me è la trecciolina di massa.
Eliminerò il problema grazie al lamierino che applicherò al posto della gomma bianca, così oltre che fungere da deflettore farà lui stesso da massa.

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3264 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 gen 2013 :  22:43:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla mia prima serie ho rifatto la "parabola" in gomma bianca rivettando sopra i contatti....tuttavia senza impazzire, ti basterebbe mettere la parabola della seconda serie e sei a posto...anzi è una modifica abbastanza comune....
Però il bianco che riflette al posto della parabola ha il suo fascino...come per le biciclette durante la guerra con il parafango posteriore verniciato di bianco...in strada almeno un po' ti vedevano ma rischiavi meno di attirare i proiettili che con una fonte luminosa!

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 feb 2013 :  10:02:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la parabola del seconda serie non è decisamente più alta?

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 feb 2013 :  20:19:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _

alegtr
Junior +

Ravenna - RA
Italy

Il mio Garage

331 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 feb 2013 :  21:05:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _

Ecco a cosa pensavo per il deflettore, ora una bella lucidata a specchio e dovrebbe essere ok.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000