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c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 gen 2013 : 15:31:17
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È ormai da qualche ora che ci provo, ma la candela della mia LI 150 1a serie non fa scintille... :( Per evitare qualsiasi problema di possibili cortocircuiti ho scollegato tutto l'impianto e ho connesso solo il filo verde che esce dallo statore alla bobina a.t. (lo statore é della Filso e ha un filo verde, uno blu ed uno marrone). Ho fatto contatto fra la candela ed il telaio, dato due colpi di pedale ma niente... Cosa mi consigliate di fare? C'é qualcuno che sa dirmi la resistenza che hanno le bobine montate sullo statore? Grazie Carlo |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 gen 2013 : 15:36:52
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Hai verificato la massa? se non hai la scintilla devi verificare l'apertura delle puntine e la distanza degli elettrodi della candela se poi non trovi l'equilibrio si può pensare alla bobina di alta e poi al condensatore ma vedrai che è questione di apertura puntine o di massa
Citazione: Messaggio inserito da c7s9
È ormai da qualche ora che ci provo, ma la candela della mia LI 150 1a serie non fa scintille... :( Per evitare qualsiasi problema di possibili cortocircuiti ho scollegato tutto l'impianto e ho connesso solo il filo verde che esce dallo statore alla bobina a.t. (lo statore é della Filso e ha un filo verde, uno blu ed uno marrone). Ho fatto contatto fra la candela ed il telaio, dato due colpi di pedale ma niente... Cosa mi consigliate di fare? C'é qualcuno che sa dirmi la resistenza che hanno le bobine montate sullo statore? Grazie Carlo
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c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
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148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 gen 2013 : 15:45:08
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Ho giá variato la distanza degli elettrodi della candela ma senza successo. Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per verifica dell'apertura delle puntine? Facendo girare il volano a mano vedo dai fori sul volano che le puntine si aprono e chiudono. È questo che devo verificare? |
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cateno
Nuovo
Sperlonga - LT
Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 gen 2013 : 15:49:01
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prova a pulire le puntine, con una limetta |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
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Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 gen 2013 : 15:53:10
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Si ma se non colleghi il rosa a massa non fa la scintilla... |
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guardia
Senior
   
Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 19 gen 2013 : 15:57:20
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dovresti prima controllare che il verde dia corrente, prima ancora di arrivare alla bobina, se cosi' non è pulisci le puntine ma con carta abrasiva finissima o strusciandogli nel mezzo del cartroncino fine imbevuto con un po di nitro (magari sono solo grasse)
se hai corrente li, controlla la bobina che sia a massa o prvane il funzionamento (se è l'originale "carta ed olio " prendi una per ciao/vespa non con impianto eletytronico, sostituirla male non fa )
ma prima ancora controlla che non siano interrotti il cavo candela-pipetta - candela stessa
"slambrettando si impara" |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 gen 2013 : 16:13:28
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si ma se è un prima serie ha il rosa che deve andare a massa o collegato all'mpianto (ma ameglio a amassa per provare), sennò la scintilla non la vedrà mai... |
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c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 gen 2013 : 16:38:16
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Ho controllato il collegamento fra l'estremitá del cavo che si connette alla bobina a.t. e la candela ed è ok. Ho controllato che ci sia tensione sul cavo verde. Il tester segna una tensione massima di 4.6 V rispetto a massa dando una pedalata. Quando le puntine sono chiuse fanno contatto fra di loro. La bobina a.t. è collegata a massa corretamente.
Puó essere un problema con la bobina?
x metz: perché dovrei collegare il filo rosa? Allego uno schema del mio impianto (dato che non é perfettamente originale).
Allegato: Li150_Iserie.pdf 134,79 KB_ |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
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Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 gen 2013 : 16:51:57
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Credevo avessi un premodifica.
allora strofina il verde a massa mentre pedali, e se non vedi delle belle scintille, pulisci le puntine e eventulamnete cambia condensatore.. poi da quì partiamo |
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riz
Senior ++
     
Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 gen 2013 : 16:53:04
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la bobina è nuova?
comunque a me era capitata la stessa cosa: non era correttamente collegato il cavo della candela all'uscita della bobina.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 gen 2013 : 17:17:34
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Ho fatto il test dello strofinare il cavo verde mentre pedalo e vedo delle scintille. Ho controllato di nuovo i collegamenti con la bobina e sembra tutto a posto. Ho anche scollegato/ricollegato il cavo che collega la candela alla bobina e mi pare a posto. La bobina non è nuova ma prima di iniziare i lavori di restauro funzionava... |
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riz
Senior ++
     
Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 gen 2013 : 17:25:01
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prendine un'altra che sai di per certo essere funzionante e provala. se strofinandoo il verde al telaio, sfiaccola, allora il problema è li. oppure nella candela.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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cente
Senior ++
     
Cremona - CR
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Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 gen 2013 : 17:26:27
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allora controlla la massa che facci aun bel contatto oppure la pipetta candela o il suo cavo o la candela stessa misurando la distanza degli elettrodi che deve essere sui 0,35
Citazione: Messaggio inserito da c7s9
Ho fatto il test dello strofinare il cavo verde mentre pedalo e vedo delle scintille. Ho controllato di nuovo i collegamenti con la bobina e sembra tutto a posto. Ho anche scollegato/ricollegato il cavo che collega la candela alla bobina e mi pare a posto. La bobina non è nuova ma prima di iniziare i lavori di restauro funzionava...
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c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 gen 2013 : 17:36:46
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Sembra che il problema sia proprio nella bobina... Per fare una prova ed essere sicuro, che altre bobine posso usare? |
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riz
Senior ++
     
Forlì - FC
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Il mio Garage 3250 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 19 gen 2013 : 17:47:54
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vai da un qualsiasi ricambista piaggio e prendi una bobina per il CIAO. ne ho trovate dai 15 ai 30 €.
sono egregie, soldi spesi bene.
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
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cateno
Nuovo
Sperlonga - LT
Italy
37 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 19 gen 2013 : 17:50:28
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pulisci le puntine con carta abrasiva. |
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metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
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Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 gen 2013 : 18:01:13
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confermo, bobina da ciao e mai più problemi |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18311 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 19 gen 2013 : 18:14:36
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Quoto tutti coloro che hanno indicato di pulire le puntine, se sono ossidate c'è comunque la corrente sul filo verde. Se non dovesse ancora esserci scintilla (solo dopo la pulizia delle puntine) si passa al condensatore.
Ciao da Gigi. |
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lbotticelli
Junior +
 
Roma - RM
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Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 19 gen 2013 : 20:12:00
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Cambia le puntine. Sembrano buone ma sono isolate. prova poi mi dici.
Il Botticelli |
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Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
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18311 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 gen 2013 : 01:14:15
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Le puntine che si isolano non sono necessarie cambiarle, si puliscono e basta.
Ciao da Gigi. |
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c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
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148 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 gen 2013 : 11:19:20
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Mi ero dimenticato di scrivere che le puntine le avevo già pulite... Ho controllato di nuovo la bobina: la resistenza tra massa e il cavo verde (circuito primario) é di qualche ohm, mentre il tester segna "circuito aperto" tra la massa e il connettore per il cavo della candela (circuito secondario). A questo punto direi che é proprio la bobina. Carlo |
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