Autore |
Discussione  |
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 gen 2013 : 11:49:39
|
Con questa misura si poò esserne certi.
Ciao da Gigi. |
 |
|
c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 19:19:03
|
Mi sono procurato una bobina nuova (quella compatibile nera) e l'ho montata ma niente...  Quindi mi sono deciso a controllare il condensatore. Ho scollegato il cavo che arriva dalla bobina interna e ho misurato 0.85 uF. Dato che il valore della capacità era ben oltre quello di 0.3 uF specificato dalla FIlso mi sono procurato un'altro condensatore per Fiat 500 con una capacità misurata di 0.27 uF. L'ho quindi collegato esternamente al volano e... niente!   Non so piú cosa fare! Riepilogando: 1) Ho misurato la resistenza tra la massa e l'elettrodo centrale della candela: 7 k ohm. Quindi il secondario della bobina AT e la candela sono collegati correttamente. 2) Ho misurato la resistenza sul primario della bobina AT che risulta essere di pochi ohm. 3) Il condensatore ha la giusta capacità (0.27 uF) 4) le puntine sono nuove e funzionano. Si aprono e chiudono quando il volano gira e anche elettricamente funzionano. 5) Dal cavo verde proveniente dal volano c'é tensione. Riesco a fare scintille se lo sfrego sul telaio e pedalo. La tensione massima quando do un colpo di pedale è di circa 6-7 volt. Non so più cosa fare... Avete qualche altra idea o chiamo un esorcista?  Carlo |
 |
|
guardia
Senior
   
Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 19:34:19
|
ti faccio una domanda cretina:hai provato un'altra candela?che candela stai usando?
"slambrettando si impara" |
 |
|
cente
Senior ++
     
Cremona - CR
Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:06:57
|
a questo punto ti quoto anche io candela???
Citazione: Messaggio inserito da guardia
ti faccio una domanda cretina:hai provato un'altra candela?che candela stai usando?
"slambrettando si impara"
|
 |
|
c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:26:51
|
Candela NKG nuova. Distanza elettrodi 0.35 mm. Anche con la candela vecchia ho lo stesso problema... Carlo |
 |
|
guardia
Senior
   
Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:31:25
|
b7s o b8s? non è che hai una "es"?
"slambrettando si impara" |
 |
|
guardia
Senior
   
Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:36:53
|
cioe scusami non è che ne hai una con la resistenza interna ? dovrebbe esserci una R nella sigla
"slambrettando si impara" |
 |
|
metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:55:30
|
Si ma non é la resistenza che non fa fare la scintilla |
 |
|
metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 20:56:36
|
L bobina era a massa bene? |
 |
|
scx
Junior +
 
Mestre - VE
Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 21:18:33
|
Ciao a tutti,è successo anche a me un problema simile con candela e bobina del ciao entrambi nuovi. Alla fine ho cambiato la candela ed è andato tutto a posto. Comunque,se non sbaglio,la distanza tra gli elettrodi della candela dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 0,6 e non 0,35,a meno che l'impianto Filso non richieda un'apertura diversa,visto che è diverso sia dal Ducati e anche dal Dansi. |
 |
|
metz
Master +
  
    
Ferrara - FE
Italy
Il mio Garage 7249 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 21:31:32
|
si ma se è meno la distanza dovrebbe farla meglio la scintilla |
 |
|
scx
Junior +
 
Mestre - VE
Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 24 gen 2013 : 22:59:24
|
Si certo,la scintilla la fa lo stesso,mi sembrava strana la distanza. |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 00:29:03
|
Se hai controllato e tutto è a posto non c'è spiegazione per chè non funzioni. Evvidentemente qualcosa che crediamo essere a posto in relatà non lo è. Io mi sentirei di in questo momento di consigliarti di riprovare tenendo il condensatore staccato.
Ciao da Gigi. |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5329 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 08:45:48
|
...hai provato a togliere caldela e pipetta e, tenendo il cavo a 4-5mm da una massa sicura (telaio), verificare se scocca la scintilla.
 
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
Lorenzo
Senior
   
Rodano - MI
Italy
Il mio Garage 1745 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 18:06:13
|
Prova con un cavo nuovo tra bobina e candela (quello nero), potrebbe essere interrotto da qualche parte. Prova anche a verificare che l'anima di rame nel cavo sia bene a contatto con la pipetta da una parte e la bobina dall'altra.
ciao |
 |
|
c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 25 gen 2013 : 22:42:03
|
Oggi ho fatto un nuovo test... Ho corretto lo spazio fra gli elettrodi della candela (NGK B7ES) che é ora di 0.55 mm. Poi, con una batteria da 1.5 V, ho eccitato il primario della bobina AT. Immediatamente ho avuto una bella scintilla. Quindi ora non ho dubbi: bobina AT e candela sono funzionanti e collegati correttamente. Ho poi misurato la tensione che ho sul primario della bobina AT quando tutto è collegato. Il mio tester ha una funzione che registra il valore massimo. La lettura che ottengo é 0.8 V. É peró da tener conto che se la tensione raggiunge il suo picco per poco tempo il tester segna un valore piú basso di quello reale. Quindi forse la tensione potrebbe essere anche un po' piú alta dei 0.8 V che ho letto. Con o senza il condensatore la situazione non cambia: niente scintilla. Il mistero si infittisce... ma non demordo! Carlo |
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
c7s9
Junior +
 
Galleriano - UD
Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 26 gen 2013 : 08:07:08
|
Grazie Iso, quella del link é una discussione molto interessante. Penso peró che al momento dell'accensione per la ridotta velocità di rotazione del volano (azionato dal pedale) la bobina BT venga caricata molto meno. Certo che un rapporto 0.8:200 é sospetto... Ciao Carlo |
 |
|
scx
Junior +
 
Mestre - VE
Italy
Il mio Garage 236 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 26 gen 2013 : 08:26:23
|
Mi è venuta in mente un'altra cosa da controllare,sei sicuro che le puntine non tocchino il volano? Perché se così fosse le puntine sarebbero a massa e quindi non fanno il loro lavoro. Prova a controllare sul volano,in prossimità delle puntine,se ci sono dei segni di contatto.
|
 |
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18311 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 26 gen 2013 : 09:34:16
|
Citazione: Messaggio inserito da c7s9
Grazie Iso, quella del link é una discussione molto interessante. Penso peró che al momento dell'accensione per la ridotta velocità di rotazione del volano (azionato dal pedale) la bobina BT venga caricata molto meno. Certo che un rapporto 0.8:200 é sospetto... Ciao Carlo
Quella misura era stata fatta con motore al minimo, più o meno è la stessa velocità di rotazione della spedalata di avviamento. Hai misurato in alternata vero?
Ciao da Gigi. |
 |
|
Discussione  |
|