Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 scintilla cercasi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 gen 2013 :  17:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto controllare le bobine BT ed il volano ad un vecchio elettrauto di Udine che ha ancora tutti gli strumenti.
Mi ha detto che tutto é a posto e che sarebbe anche inutile rimagnetizzare in quanto la magnetizzazione è molto buona...
Ho anche controllato che le puntine non tocchino il volano ed è tutto a posto.
Stavo pensando a quanto ha scritto metz sul filo rosa da collegare. L'impianto prima di mettermi a fare il restauro era
metá scollegato e funzionante solo per quanto riguarda la parte della candela (niente luci). L'impianto modificato di
cui ho postato lo schema è diverso da quello che c'era prima dei lavori. Mi sono chiesto a questo punto se mi manca
qualcosa e quindi ho guardato gli schemi elettrici su questo sito. Negli schemi presenti non capisco perché senza il
collegamente del filo rosa la candela non dovrebbe fare scintille.
Qualcuno me lo saprebbe spiegare? Grazie!

@iso: la misura l'ho fatta in continua perchè cercavo di capire il valore di picco che ha la tensione. In alternata ottengo
un valore ancora piú basso. Questo penso sia perchè la tensione non è sinusoidale ed il tester mi indica un valore
"sinusoidale equivalente".
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2013 :  18:16:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dubbio sollevato da Metz era sta scaratto perchè lo schema che hai indicato di avere non rientra in questo caso.

Ma se sospetti controlla che il tuo impianto non sia proprio di questo tipo:
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li125.150.2.nobatt.pdf
Se vedi nello schema il rosa porta la massa alla bobina interna attraverso l'interruttore dello stop.
E' un impianto di transizione adattato in fabbrica per portare la luce dello stop appena è entrato in vigore l'obligo utilizzando i vecchi statori.

Ciao da Gigi.

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 gen 2013 :  18:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Iso, avevo guardato gli schemi sbagliati. La mia lambretta non é fatta cosí...
Ho trovato un meccanico che sabato viene a darmi una mano. Speriamo!

scx
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 gen 2013 :  20:40:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,se non ricordo male sul libretto di uso e manutenzione della terza serie,nel paragrafo dedicato ai vari problemi di funzionamento,danno come probabile causa di non accensione del motore la rottura del filamento della lampadina dello stop.I due impianti sono diversi,ma un controllo alla lampadina in questione io lo farei.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 gen 2013 :  22:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe anche essere scritto che il sintomo è "lo spegnimento della Lambretta quando si frena".

Ciao da Gigi.

scx
Junior +

Mestre - VE
Italy

Il mio Garage

236 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 01 feb 2013 :  20:28:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,è vero,lo spegnimento avviene quando si frena. Come non detto!

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5329 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 feb 2013 :  22:18:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....eurekaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!

A+

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18311 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 feb 2013 :  23:29:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè esulti? Carlo non ha ancora risolto.

Ciao da Gigi.

c7s9
Junior +

Galleriano - UD
Italy

148 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 02 feb 2013 :  11:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....eurekaaaaaaaa!!!!!!!! (citando perussu )
Prima ancora che mi venisse ad aiutare il meccanico ho smontato tutto di nuovo, ho ripulito tutti i contatti, risistemato le puntine ed infine rimontato il tutto...
Al primo colpo di pedale ha fatto la scintilla! Evidentemente c'era qualcosa di stupido che non avevo visto (un contatto, qualcosa sulle puntine, una massa non buona?). Vedo una scintilla anche se giro il volano con la mano!
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Carlo

PS: forse dire eureka non è proprio corretto dato che non ho propriamente trovato quale era il problema...
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000