Autore |
Discussione  |
|
pe
Junior +

Varese - VA
Italy
150 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 10 feb 2013 : 17:09:06
|
Ciao oggi ho iniziato al restauro della mia lambretta 125 d e sono gia' in difficolta' volevo chiedere come si smonta l'albero motore,premetto che ho gia' smontato tutto tranne il carter volano che non riesco a toglie mi sa che bisogna usare un'estrattore,tra l'altro ho provato a scaldare la vite dell'albero motore ma non riesco a svitarla se qualcuno mi puo' dare un consiglio Grazie
esposito giuseppe |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
189 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 07:40:14
|
Auguri.... La flangia del volano é durissima da togliere senza romperla...
Io la mia l'ho portata in rettifica e mi hanno dato una scatola di pezzi alla rinfusa con flangia volano totalmente sbriciolata...
C'è da dire però che il mio motore era un blocco di ruggine ...
Epoca a motore |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 07:59:07
|
per agevolare lo svitamento del bulloncino a testa quadra devi scaldare ,per smontare la flangia devi avvitare dei bulloncini da 6mm lunghi circa 60mm sulla flangia all'interno dove blocchi lo statore trovi 3 buchi filettati,avvita i bulloncini poco alla volta e scaldando la flangia occhio pero' si potrebbe rompere,ci sono altre soluzioni se non riesci ciao |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 08:28:06
|
Pardon 5 mm |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 09:06:54
|
Aspetta aspetta aspetta....
Avviti 3 bulloni nei buchi delle viti dello statore e si stacca la flangia? Ma devi tirare? O si stacca semplicemente perché avvitando si va a far leva con il carter motore?
Epoca a motore |
 |
|
greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy
Il mio Garage 765 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 13:04:10
|
Si usa un' estrattore per togliere la flangia comunque se non hai quello riscalda bene l'esterno del carter ed avviati piano le tre viti interne senza forzare troppo ,più riscaldi l 'esterno meno rischi di rompere la flangia,il perno dell'albero uguale riscalda bene .saluti angelo |
 |
|
pe
Junior +

Varese - VA
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 18:38:16
|
Ok sabato ci provo poi vi faccio sapere, ma a proposito per scaldare il carter volano io ho a diposizione un phon elettrico va bene oppure serve la fiamma ossidrica?
esposito giuseppe |
 |
|
lambrettista
Senior ++

Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 18:44:42
|
Ne sto' facendo uno proprio oggi se riesco domani ti metto le foto ciao |
 |
|
pe
Junior +

Varese - VA
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 21:08:10
|
va bene ti ringrazio poi al limite gia' che ci sono ne approfitto e ti volevo chiedere anche per l'impianto del volano se avevi delle foto da inviarmi perche' in poche parole ho acquistato questa lambretta ma era mal messa e addirittura dove c'é il volano i fili erano tagliati io ho acquistato i vari pezzi ma non capisco come si collega il filo della pipetta della candela visto che non c'é la bobina e non riesco a capire dove avviene il contatto per la corrente, a parte le puntine ,condensatore ecc..
esposito giuseppe |
 |
|
Roman84
Junior +

Roma - RM
Italy
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 21:21:57
|
Pe, io ho finito in questo momento ( e quando dico in questo momento significa che 2 minuti fa ero sdraiato sotto la lambretta a regolare il cambio ) un restauro di una lambretta come la tua sia per modello che per condizioni....
Anche io non ci capivo niente, mi hanno aiutato molto le foto che si trovano in giro per internet ad esempio scrivi su google STATORE LAMBRETTA D e poi metti immagini e tra tutte quelle che escono trovi sicuramente qualcosa che ti aiuti...
Stesso discorso se vai sui conosciutissimi siti di compravendita che stanno su internet...
a me hanno dato una mano grandissima....
Epoca a motore |
 |
|
guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 11 feb 2013 : 22:20:19
|
allora andiamo per ordine
dovresti avere una presa detta "alta tensione", ossia questa qui
resa_A_T_C_D_NOS.jpg
- -
bene, quel piroletto in ottone è quello che fa contatto sulla bobina ...si sfila tirando e ruotando pian pianino, dietro troverai molletta , tolta anche la molletta troverai una vite a taglio...allenta la vite, infila il cavo ( un cavo di quelli con il capocorda per la candela e non per la pipetta , come questo qui sotto)
cavocandelD.jpg
- -
serra la vite, rimetti la molletta ed il piolino che in realtà sarebbe meglio chiamare pistoncino ..la vite pizzicherà il rame all'interno del cavo, la molletta ed il pistoncino porteranno la corrente dalla bobina che ha una protuberanza piatta dove lo stesso, una volta fissata la presa al carter andrà a battuta
sotto troverai una foto del mio prima della "cura" di bellezza, è un po una ciofeca di foto ma ti ho evidenziato il punto di contatto tra piolino e bobina alta tensione...
spero ti sia utile :-)
30082011365.jpg
- -
"slambrettando si impara" |
 |
|
pe
Junior +

Varese - VA
Italy
|
Inserito il - 13 feb 2013 : 19:29:40
|
Grazie per questi consigli non vedo l'ora di sabato per vedere quello che riesco a fare poi vi faro' sapere
esposito giuseppe |
 |
|
Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 15 feb 2013 : 14:06:45
|
Giorno a tutti,ho estratto ieri la flangia della mia li 125 2 serie ,mi sono avvicinato al lavoro molto titubante dopo aver letto di tutte le rotture che capitano. Ho proceduto in questo modo:
1 puntato nelle sedi le due viti di estrazione.
2 riscaldato a fiamma l' interno flangia per dilatare un pò il cuscinetto volano e per ammorbidire paraolio e residui vari tra albero e flangia stessa.(scaldato solo attorno all albero)
3 riscaldato per bene il carter sulla circonferenza della sede in cui è inserita la flangia volano 4 serrato le viti di estrazione,scaldato,martellato ,serrato....etc
5 è venuta via integra!!!!! ps: pazienza,passione,pazienza e ancora pazienza e forse non si rompe. Oppure, pazienza,passione,ancora pazienza e se si rompe anche soldini |
 |
|
Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy
|
Inserito il - 15 feb 2013 : 14:14:29
|
Scusa,Giuseppe,dimenticavo di dirti che ho usato una di quelle "pistole" a gas con bomboletta che trovi in tutti i fai da te. Il phon potrebbe anche andare se arriva 500c°
ciao Stefano |
 |
|
pe
Junior +

Varese - VA
Italy
|
Inserito il - 17 feb 2013 : 18:03:35
|
Ciao raga mi sa tanto che sono sfortunato Oggi come detto in settimana mi cimentavo a levar via il carter,questa mattina ho comprato la pistola a Gas e ho provato a scaldare il carter e avvitando le tre viti, a dire il vero ero contento perché si stava sfilando via il carter che era una bellezza, ma a un tratto non si muoveva piu' perché veniva via tutto l'albero motore con la biella il problema é che la vite della biella non si svita sia con il phon elettrico che sia con la pistola a gas a questo punto cosa ne pensate se adopero il fessibilino quello ad aria per tagliare la vite in due visto che la testa della vite ormai é irrecuperabile e anche con il bulino non sono riuscito a svitarla,almeno dopo posso sfilare tutto l'albero con il carter?
esposito giuseppe |
 |
|
Task182
Junior +

Lonato - BS
Italy
|
Inserito il - 17 feb 2013 : 21:10:19
|
non so se riuscirai poi a sfilare l albero ma se il dado è irrecuperabile taglialo via ...poi vedi ciao |
 |
|
pe
Junior +

Varese - VA
Italy
|
Inserito il - 24 feb 2013 : 16:34:22
|
ciao ragazzi alla fine c'é l'ho fatta smontato tutto senza rompere niente! a proposito che cuscinetti posso mettere nuovi per l'albero motore? devo acquistarli per forza in un ricambista lambretta o in qualsiasi posto e che modello devo chiedere.. la seconda cosa che volevo chiedere se qualcuno puo' darmi una dritta per il volano...mi spiego meglio ho acquistato questa lambretta che era veramente mal messa perché il proprietario di prima di 2 lambrette ne ha fatta una e ovviamente l'altra l'ho acquistata io cosi' com'era e quindi la parte del volano dove ci sono le bobine una va bene e l'altra devo acquistarla perché non ha il contatto per la tensione della candela la mia domanda era se qualcuno ha delle foto per i collegamenti del condensatore puntine ecc.. perché non so come si collegano e dove vanno i fili grazie
esposito giuseppe |
 |
|
|
Discussione  |
|