| Autore |
Discussione  |
|
|
collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 15 feb 2013 : 23:48:30
|
Ciao a tutti, da un paio d'ann frequento poco il foum, e ancor meno da quando è nata la mia bimba. Solo pochi giorni fa lessi il messaggio di felicitazioni da parte vostra, e vi ringrazio solo ora, a distanza di un anno e mezzo, semplicemente perchè.. non me ne ero accorto!
comunque sia volevo condividere con questo forum, un ritrovamento recente che mi ha dato tanta soddisfazione e che credo possa essere l'anello mancante tra la 98 e la v1t.
Contrariamente a quanto pensavo, essendo un fanatico delle bacchetta, la produzione 125 del 1948 non inizia dal v1t!
Il mio vicino di casa teneva in una stanza buia della sua officina, una bacchetta molto particolare, a riposo forzato dal 1979. La trovai verso inizi giugno, grazie ad una segnalazione di un mio compaesano vespista, che non finirò mai di ringraziare.
Nonostante le apparenze, dopo che avevo concluso la trattativa, durata una decina di minuti, scoprii, quando mi passò il libretto, che i numeri di telaio e motore erano poco sopra il 60.
Convinto di conoscere abbastanza bene i modelli bacchetta, rimasi asssolutamente basito.
La vespa in questione si può considerare una preserie 125 in quanto, prima di iniziare concretamente la vendta della versione v1t, piaggio collaudò circa una 70 ina di esemplari di questa serie detta v0 che non era altro che una 98 con forcella a destra e telaio modificato per il molleggio posteriore.
Inizialmente piaggio rifiutò la pratica del certificato di origine, in quanto non era presente nei registri di prduzione e spedizione. Ribadendo la richiesta alla piaggio, e fornendo le prove, riuscirono a trovare uno straccio di documento che provav l'esistenza di questa preserie.
Ricostruiti i vari tasselli ( grazie all'amico coautore di risorgere su due ruote), finalmente iuscimmoa tirare le somme.
Piaggio già a ottobre del 1947 aveva approntato una decina di macchine V0, e aveva continuato a produrle e collaudarle fino a marzo 1948, in concomitanza ovviamente con la produzione delle 98. Questi esperimenti, non andarono tutti a buon fine, e poco più diuna cinquantina di v0 ultimate e correttamente collaudate vennero ovviamente vendute, sia all'estero che in italia.
Alcuni particolari:
è marchiata v0t - v0m ha i tamponi a destra e sinistra come la 98 ha il cavalletto a stampella lato motore ha il serbatoio a sgancio rapido della 98 sella particolare, diversa dalla 98 e pure dalla v1 è uscita il 18 marzo 48, mentre l0ultima 98 il 30 marzo. ha il numero ti telaio punzonato anche sul culo, come le 98 ha i perni del braccio motore senza ingrassatore come la 98 il telaio ha l'entrata della bacchetta diversa dalle v1, probabilmente perchè una miglioria artigianale, dato che la 98 aveva la bacchetta che correva esternamente alla pedana.
buona serata ai vespisti ed ai lambrettisti
COLLEZ |
|
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18441 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 00:09:33
|
Mi pare di ricordare di aver già sentito della 125 proposta in concomittanza della 98. Ma non mi ricordo in che occasione. Complimenti per il rinvenimento.
Ciao da Gigi. |
 |
|
|
collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 01:07:16
|
già dal 46 la 98 venne proposta anche in versione 125, soprattutto per il mercato estero (svizzera n primis)... ma aveva tutte le sembianze di una 98. praticamente TUTTO tranne la cilindrata.
con la v0, prendono una 98, montano il motore 125 e iniziano a lavorare sul molleggio anteriore e posteriore.
ciao e grazie iso
COLLEZ |
 |
|
|
p@olo
Junior ++
  
Recanati - MC
Italy
Il mio Garage 743 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 02:25:10
|
| Foto?!? |
 |
|
|
lambrettista
Senior ++
     
Nervesa della Battaglia - TV
Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 07:17:49
|
| Collet quando vieni a trovarmi ??? Voglio il racconto di persona ciao carissimo |
 |
|
|
lambrettista81
Junior ++
  
Foligno - PG
Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 10:21:34
|
| Complimenti, foto! |
 |
|
|
collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 15:18:54
|
ciao stefano, passerò più che volentieri! E' da un po' che non facciamo due chiacchiere!
v0.jpg
_ _
ecco la vespa.
venduta a padova al conte filippo marsengo, che ottenne l'esclusiva per padova fino al 49 quanto subentrarono i fratelli fontana.
COLLEZ |
 |
|
|
Zichiki96
Nuovo
Casarano - LE
Italy
29 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 15:26:37
|
Citazione: Messaggio inserito da collet
ciao stefano, passerò più che volentieri! E' da un po' che non facciamo due chiacchiere!
v0.jpg _ _
ecco la vespa.
venduta a padova al conte filippo marsengo, che ottenne l'esclusiva per padova fino al 49 quanto subentrarono i fratelli fontana.
COLLEZ
Il devio l'hai trovato? |
 |
|
|
collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 16:09:26
|
il devio no ,ma in compenso ho preso diverse altre cosucce. ciao
COLLEZ |
 |
|
|
-mimmo-
Senior
   
Vicenza - VI
Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 21:05:52
|
Complimenti!! gran bella vespa!!!
Ciao a tutti
Mi piacerebbe restaurare una LD... |
 |
|
| Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
|
lambrettista81
Junior ++
  
Foligno - PG
Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 16 feb 2013 : 22:59:21
|
| Bellissima |
 |
|
|
Iso
Moderatore
    
    
Rovigo - RO
Italy
18441 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 feb 2013 : 00:38:35
|
La V0T mancherebbe dalle nostre schede tecniche, mi piacerebbe fosse inserita.
Ciao da Gigi. |
 |
|
|
ilbreizh
Senior +
    
Buscate - MI
Italy
Il mio Garage 2431 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 17 feb 2013 : 10:08:35
|
Complimenti per l'acquisto, soprattutto complimenti per la competenza e la passione che ci metti. Io non avevo mai sentito questa storia sulle V0T/V0M, hai fatto una lezione a tutti, se ne avrai il tempo potresti fare una scheda con le indicazioni che ci hai scritto? Non ho bene capito la Piaggio cosa ti abbia detto, nel loro archivio storico hanno trovato info su questa rarità? Ti hanno rilasciato una scheda tecnica o certificato d'origine? Grazie.
il breizh
In rust I trust |
 |
|
|
collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 feb 2013 : 00:06:31
|
ciao hai ragione ilbreizh. avevo sentito + di un anno fa pierfranco e mi aveva gentilmente dato gli accessi per creare una scheda ma non ho più fatto nulla. i dati sono moltissimi e metterli per iscritto in ordine è davvero complesso.. chissà che tra un po' non mi liberie riesca a fare qualche ritocchino a quelle schede.
ciao e grazie mille
COLLEZ |
 |
|
|
ilbreizh
Senior +
    
Buscate - MI
Italy
Il mio Garage 2431 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 feb 2013 : 21:24:52
|
Collez, la piaggio ti ha certificato lo scooter?
il breizh
In rust I trust |
 |
|
|
collez
Senior
   
Treviso - TV
Italy
1501 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 feb 2013 : 21:58:58
|
alla fine si
COLLEZ |
 |
|
| |
Discussione  |
|