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 Scooter Tecnica
 frizione durissima LI3
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2013 :  19:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti ragazzi...
ho appena incominciato ad usare la mia lambretta LI 125 dopo il restauro integrale e si è manifestato subito il primo problema:
leva frizione durissima da azionare, addirittura mi ci vogliono due mani per tirarla! Inoltre la leva, una volta tirata, fa anche fatica a tornare indietro (ogni tanto devo spingerla).
Nonostante questo problema però, la frizione funziona correttamente: stacca bene, non strappa...
In sede di restauro ho cambiato il ragno della frizione con uno STRATOS perchè il suo era rovinato, ma non credo il problema possa dipendere da questo.
Ho controllato il cavo e scorre bene senza forzare.

Altri controlli da suggerire prima di (ri)aprire il carter??

grazie,
Marco.

img2391nb.jpg
_ _

VespistaMods
Junior +


Figline Valdarno - FI
Italy


Il mio Garage

252 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 mag 2013 :  20:01:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... Forse e' una cavolata ma era successo anche a me e il problema era che avevo preso il cavo della frizione con la vite che chiude il coperchio del manubrio!!!
Sicuramente non e' il tuo caso ma ho detto la mia!!! :-)

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
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Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2013 :  20:51:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse hai le molle non bene in sede, se il cavo scorre bene,,,, hai per caso stretto troppo la leva frizione?

Su di Giri Scooter Gang Trento
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 03 mag 2013 :  21:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vite della leva non è stretta forte, e la guaina non è schiacciata in nessun punto visto che il cavo scorre liberamente... Boh! Stavo pensando a qualche possibile problema a livello del braccetto frizione sul motore...
Ma mi sa che aprirò e se trovo tutto a posto sostituisco il ragno stratos con uno originale, magari è quello il problema
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5308 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 03 mag 2013 :  22:50:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova ad azionare la levetta che è sul carter, utilizzando una chiave da 21 ( mi pare.....Adesso non ricordo bene la misura). Dovresti ruscire a fargli fare la normale corsa senza troppo sforzo e deve ritornare in posizione grazie alla spinta delle molle interne ed esterna.
Fai questa prova e poi riferisci, che eventualmente esaminiamo altre ipotesi.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 mag 2013 :  23:21:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere che la guaina fa un curva non naturale entro il manubrio, specie se è stato tenuto un po' lungo.
Deve fare il percorso più breve e con curve poco ampie.
Al limite usa le guaine teflonate.

Ciao da Gigi.
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2013 :  01:01:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GRAZIE degli ottimi consigli, appena riesco provo a girare il braccetto con la chiave, una cosa domando per curiosità, è pensabile cambiare la guaina senza levare lo scudo?
perchè se riesco anche senza intanto metto la guaina teflonata che comunque un poì dovrebbe migliorare in scorrevolezza
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2013 :  08:23:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sono fasciettate strette si può.
La procedura a questa:
si sfila il filo
si inserisce un dalla parte lato motore un filo lungo da Ape
si sfila dal alto manubrio la guina vecchia trattenendo il filo in sede
si inserisce la guina nuova sul filo che è rimasto in posizione lungo il percorso dal lato manubrio facendola ruotare

Però attenzione se la vecchia fuina fa giri strani rimangono.
Consiglio di smontare il guscio del manubrio ed verificare li prima perchè è il punto più critico. Controlla prima dell'operazione che la guina che ora c'è non faccia asole o curve abbondanti, deve invece aderire.

Ciao da Gigi.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2013 :  09:13:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posta una foto del manubrio ,senza coperchio ,che vediamo la curva del filo.

Balbo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


13130 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 mag 2013 :  10:14:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io penso che sia la campana o ragno come dici tu controlla ciao

belligerante ugo
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Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2013 :  14:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me il Ragno non è ! ne avrò montati 4-5 e 3 di quelli montati sono sotto mie lambrette.. li trovo un ottimo upgrade rispetto all'originale senza spendere troppo..

Penso che il problema sia più: la guaina che non fa il gisto giro, o un problema di molle non ben in sede !!

Le molle sono originali con frizione 4 dischi?
Io uso guaine normali.. perchè quelle teflonate a mio giudizio durano troppo poco e spesso sono di un diametro inferiore.. !
al limite se devi cambiare le guaine lo puoi fare senza smontare lo scudo.. basta togliere il nasello.. ma non puoi poi montare le fascette di ferro rivolte verso la parte interna del telaio (quella a conca) bensì resteranno verso l'esterno.. (è l'unica cosa negativa !)
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prottigol
Junior ++


Livorno - LI
Italy


Il mio Garage

524 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mag 2013 :  19:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La stessa cosa mi era successa a me appena restaurata.
Si era rotta la guaina.

"Se non ci sono Lambrette in Paradiso io torno giu'"
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marcots
Junior +


Trieste - TS
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 mag 2013 :  20:43:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eccomi qua, resoconto di oggi:
cambiato la guaina con una teflonata, montato cavo svedese.
La situazione è migliorata moltissimo, è ancora un po' duretta ma almeno adesso riesco a tirarla con una mano sola e quindi posso usarla!
ho provato a tirare il braccetto con una chiave ma non sono riuscito ad infilarla in maniera che facesse leva.

posto una foto di come ho fatto passare le guaine, a me sembra facciano il giro correttamente ma non si sa mai

Intanto uso lo scooter così, se mai dovrò aprire il carter verificherò meglio la situazione!

img2397bq.jpg
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2013 :  10:40:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da marcots

eccomi qua, resoconto di oggi:
cambiato la guaina con una teflonata, montato cavo svedese.
La situazione è migliorata moltissimo, è ancora un po' duretta ma almeno adesso riesco a tirarla con una mano sola e quindi posso usarla!
ho provato a tirare il braccetto con una chiave ma non sono riuscito ad infilarla in maniera che facesse leva.

posto una foto di come ho fatto passare le guaine, a me sembra facciano il giro correttamente ma non si sa mai

Intanto uso lo scooter così, se mai dovrò aprire il carter verificherò meglio la situazione!

img2397bq.jpg
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il giro è giusto.
Avrei tenuto un 2cn in + sulla curva che scende.
Se vedi quello del freno anteriore vedi la diffrenza.

Balbo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18308 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 05 mag 2013 :  22:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io temo che se fosse più lungo, una volta chiuso col coperchio, gli spazi si riduco ed il contachilometri potrebbe obbligare il cavo.

Ciao da Gigi.
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3912 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 mag 2013 :  00:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non risolvi con la guaina, dovresti riaprire il carter e controllare.
Ma con la chiave, togliendo il filo della frizione, la leva come la senti?



il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
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puntero
Junior ++


Forli - FC
Italy


Il mio Garage

651 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 giu 2013 :  00:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao sparo la mia....molle frizione troppo dure ?
L 'aberino o la leva sono stati montati correttamente ?
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7248 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 giu 2013 :  08:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma la guaina anche se al teflon la hai lubrificata? La leva sul carter è angolata bene?
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gerlando
Junior ++


Savignano Sul Rubicone - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 05 giu 2013 :  22:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se si stacca il filo dalla leva frizione, se rimane dura la leva e il filo che non scorre bene, altrimenti il problema e all' interno carter

ciao da jerri
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