Autore |
Discussione  |
Gianca 950 S
Senior
   
Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 30 dic 2013 : 18:22:18
|
Citazione: Messaggio inserito da Luud
Giancarlo mi puoi spiegare meglio cosa intendi per la doppia guarnizione in rame sul collettore? ed in generale su tutto il gruppo scarico?
Gian
Spero che questa formula di spiegazione non mi faccia incorrere in sanzioni ....... 
P1020720_Copia.jpg
- - La piastra di fissaggio deve avere uno spessore di 7/8 mm con piastre di spessore interiore avremo la deformazione dello stesso in modo irreparabile (anche se monti la guarnizione in rame) ed il collettore sfiaterà sempre
angia_collettore.jpg
- -
Come vedi nessun corpo estraneo deve essere all'interno della flangia, praticamente nulla deve interferire con i gas di scario
botizzata3_Copia.jpg
- -
Una ditta che costruisce collettori in modo altamente qualitativo e professionale esegue la saldatura delle piastre (costruite in un materiale specifico per tempra) al tubo con un sistema robotizzato. Il robot serve per saldare il tutto in meno di 6 sec tempo calcolato affinché la piastra diventi rossa in modo omogeneo; a quel punto il pezzo viene immerso in un liquido biancastro di raffreddamento. Questo trattamento è definito termico specifico per l’unione di 2 corpi di spessore diverso, applicato a qualsiasi tipo di collettore. Come potete vedere dalla foto, quando il collettore va in battuta, i 2 punti di fissaggio devono essere sollevati dal piano da 0,5 a 1mm, la piastra in metallo deve essere leggermente convessa e tutte la volte che il pezzo si smonta i punti di fissaggio devono ritornare nella posizione originale. Questo lo possiamo definire con orgoglio, Ricambio
P1020718_flangia.jpg
- -
Come potete vedere sulla foto, la piastra non ha un piano d’Appoggio perfettamente pari ma segue il senso segnato dalla riga rossa. Questo è stato fatto appositamente in quanto al momento del serraggio la piastra dovrà combaciare perfettamente con il cilindro, attenzione, quando si smonta nuovamente il collettore la piastra deve ritornare alla sua forma originale
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
castfel72
Junior +
 
Altamura - BA
Italy
203 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 02 gen 2014 : 13:02:44
|
Giancarlo voglio farti una domanda visto che giri molto col sidecar non ti è venuta l'idea di farla. saluti da Felice |
 |
|
Gianca 950 S
Senior
   
Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 gen 2014 : 22:03:46
|
Citazione: Messaggio inserito da castfel72
Giancarlo voglio farti una domanda visto che giri molto col sidecar non ti è venuta l'idea di farla. saluti da Felice
........ Ciao felice..... e aggiungo anche Buon Anno a Capo Nord ci sono andato in Lambretta.... .farla sulla lambretta ..... uno si alza leggermente in piedi... e la fa...  Farla ... sul sidecar non sarebbe un problema..... basta darci d'anca.... e il problema è risolto....   .... dipende cosa intendi per "farla" .... ho chiesto con l'Ori se le va bene di "farla" sul sidecar ..... mi ha risposto che ci sono posti più comodi....    A questo punto c'è rimasto il solitario.... ma a farla da solo.... alla mia età ..... ci vuole una concentrazione che non sto a spiegartela... e si rischiano delle emicranie.. demenziali.....     Insomma felice....porca miseriaccia.... cosa devo "farla" .... quando devo "farla" .... quando potrò "farla".... dove devo "farla" .... con chi devo "farla" ... e quante ne devo "fare".......  .... prima che mi venga mal di testa a forza di "farla"..... mi vuoi spiegare "Cosa"?     Scusa felice... per le battute... ma nel 2014 cerchiamo di prenderla il meglio possibile.... Attendo con ansia.... per "farla" Ciao   
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
giaco
Junior +
 
Milano - MI
Italy
Il mio Garage 409 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 02 gen 2014 : 22:15:54
|
                   io credo intendesse di intraprendere il viaggio con sidecar. sarebbe piu comodo per i bagagli , attendiamo di sapere se come soluzione e stata presa in considerazione. comunque buon anno e ancora complimenti. |
 |
|
perussu
Master +
  
    
Sanremo - IM
Italy
5340 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 gen 2014 : 22:34:56
|
Citazione: Messaggio inserito da castfel72
Giancarlo voglio farti una domanda visto che giri molto , col sidecar non ti è venuta l'idea di farla. saluti da Felice
...ehi, Felice, hai visto che confusione hai creato a Giancarlo solo per il fatto di aver dimenticato una piccola, impalpabile e spesso bistrattata VIRGOLA!!
    
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
 |
|
Concetto
Junior ++
  
Villers-la-Ville - BW
Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 09:48:34
|
Cari Giancarlo, Luca e quelli che vi seguono, Auguri per questo nuovo anno lambrettistico 
Gianca, Luca, avete il mio più grande rispetto ! Non siete grandi, ma IMMENSI ! "Fare" fino al Capo Nord questa impresa tutta italiana, non ci sono parole per qualificarla.
Grazie per queste emozioni, c'ho la pelle d'oca (sic !) ripercorrendo le 25 pagine di questo argomento non comune.
Spero mettere piede e gomme a Davos quest'anno. Spero sopratutto rivedervi in carne, ossa, acciaio e olio !
A presto Eroi !

C° |
 |
|
castfel72
Junior +
 
Altamura - BA
Italy
203 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 13:30:09
|
Buon anno anche da parte mia forse non ho completato la frase: per "farla" intendevo chiederti come mai non avessi intrapreso il viaggio a capo NORD con il sidecar ..........visto che spostarsi in lambretta necessita il trasporto di molti ricambi e materiali vari . poi se a te va bene "farla " sul sidecar .ti faccio i miei complimenti .... io non avendo un sidecar non posso "farla"... ti saluto a presto!!!!!!!! sei mitico!!!!! |
 |
|
mikigrant
Senior ++
     
Altamura - BA
Italy
Il mio Garage 3915 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 14:56:51
|
farla non farla l'importante è averne le possibilità e la necessita  
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
 |
|
riz
Senior ++
     
Forlì - FC
Italy
Il mio Garage 3255 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 15:20:23
|
si ma credo che portare un sidecar per così tanti km alla fine risulti un po faticoso... ma ipotizzo non avendo io purtroppo nessun sidecar.
carino sarebbe anche farlo con un PAV
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima! |
 |
|
Gianca 950 S
Senior
   
Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 15:54:44
|
... inghippo diplomatico risolto, aveva ragione giaco, puntualizzato perussu, che per colpa di una virgola mi aveva fatto agitare la "signora" ...... che ha passato tutto il pomeriggio e tutta la notte a chiedermi: "la si fa o non la si fa...?"   Tutto per una virgola .... che casino è successo....     Un saluto anche a concetto..... ma il tutto è a metà tra l'incoscienza e la passione; l'incoscienza perché se ci si pensa ora, facendo un pò di strada in quei territori, con il tempo non sempre clemente, senza nessun punto d'appoggio, vuol dire aver parecchia fiducia sui motori preparati ma c'è voluto anche un buon pizzico di fortuna e non mi stancherò mai di dirlo, fatti con materiali tecnicamente all'avanguardia ci siamo accorti che l'impresa non è così impossibile La passione aiuta parecchio ed in particolar modo cancella la fatica   P presto, spero di rivederti al più presto e nuovamente auguri di buon anno 
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Gianca 950 S
Senior
   
Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 16:32:41
|
Ti ringrazio felice per il post chiarificatore .... lasciamo stare l'argomento "farla" ..... non farla...... altrimenti l'unico ormone rimasto... si potrebbe danneggiare....     Veniamo a noi, affrontare questo tipo d'impresa con un sidecar, fisicamente ti potrebbe distruggere se ogni 3/4 giorni non ti fermi almeno una giornata. Con il Sidecar ho fatto parecchi viaggi, anche se un mezzo come il mio può mantenere una media di 80 kmh, la struttura del sidecar verrebbe messa a dura prova e i pneumatici stessi avrebbero fatto la metà di strada rispetto ad un semplice viaggio. I nostri due motori erano aggiornati in modo da non essere tagliandati sia sui 5000 che i 10000 km; adesso nonostante i suoi 17000 km durante i quali non ho nemmeno pulito il filtro aria in pannetto, arriverò sui 20000/22000 e perché no ..... anche i 25000 se l'olio me lo permette, che per me sarebbe il massimo prima di fare il tagliando.
Prima di partire ho tolto l'0lio per controllare se ci fossero dei residui di limatura sul tappo a calamita; escluso 2/3 cose, il tappo era perfettamente pulito, rimesso il vecchio olio (colorazione perfetta) e rabboccato, pronto per partire. Dopo il rientro, ho fatto altri 2 raduni senza nemmeno lavarla. Questo per dire che non servono tanti ricambi; non avendo macchine d'appoggio o furgoni su cui caricare il tutto, diventa fondamentale curare al massimo anche per ovviare alla botta di sfiga per una scivolata o una caduta che in due senza appoggio esterno devi avere: Leva comando frizione /freno, mozzo supporto manubrio, un sotto-manubrio ed un pedale avviamento; salvaguardare la scorrevolezza del mezzo per poterlo trainare in qualsiasi momento quindi .... ripeto non servono grandi ricambi è necessaria la meticolosa cura del mezzo.  ...... vedo che sto facendo prendere la mano nuovamente.... meglio che mi fermi qui altrimenti rischio di scrivere un altro poema     
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Gianca 950 S
Senior
   
Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 16:35:04
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
farla non farla l'importante è averne le possibilità e la necessita  
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore
.... meglio togliere il dito dalla piaga... e non ne parliamo più    
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Gianca 950 S
Senior
   
Reggio Emilia - RE
Italy
1279 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 03 gen 2014 : 17:20:28
|
Citazione: Messaggio inserito da riz
si ma credo che portare un sidecar per così tanti km alla fine risulti un po faticoso... ma ipotizzo non avendo io purtroppo nessun sidecar.
carino sarebbe anche farlo con un PAV
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
...A proposito di PAV ..... durante il viaggio abbiamo incontrato due vespisti di Milano e un toscano ..... ed erano ridotti così ..... per fortuna che la targa era coperta .... Così nessuno ha visto che era un italiano .....
vespisti.jpg
- -
..... Secondo voi che differenza passa tra un Vespista e un Lambrettista a Capo Nord? ......
DSCN4446.jpg
- -
.... se permettete... la classe non è acqua ....     Il primo è stracarico di ricambi per ovviare a tutti i problemi del suo due ruote ...... ed è appena sbarcato con il gommone mezzo sgonfio a Lampedusa ed è in attesa che gli assegnino un semaforo e l'attrezzatura per pulire i vetri .....  il secondo ... (il Lambrettista) ha passato la notte in darsena a Portofino e si appresta a prendere il largo per mete infinite ......    .... E infiniti saranno adesso gli accidenti che mi beccherò dai vespisti, .... ma sopporterò anche questa.....    
World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
|
 |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul Nordkap Rider |
Discussione  |
|