Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 frizione Adige 5 dischi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2013 :  18:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi trovo in difficoltà nel montaggio della frizione in oggetto.

Nella confezione trovo:
- 5 dischi in sughero (quelli con il disegno per facilitare l'espulsione dell'olio)
- 4 dischi metallici, di cui uno (l'ultimo) che è "svasato" esternamente ed ha le alette piegate verso l'interno.

Partendo con il montaggio dal disco in sughero, mi trovo che manca un disco metallico! Quello tra il 4° e 5° disco.

Manca veramente oppure sono io che sbaglio l'ordine di montaggio?
Se monto un ulteriore disco metallico (proveniente da un'altra frizione 5 dischi)sono a posto?

Il fornitore del ricambio purtroppo telefonicamente è irreperibile.

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2013 :  21:51:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non ricordo esattamente come montai la mia, ma di sicuro mi ricordo che presi l'ultimo disco metalilico (quello bombato prima del fermo) da un'altra frizione.
Ripensandoci quello con le alette piegate penso andasse dopo il primo di sughero partendo dal fondo. In pratica flangia-sughero-alette piegate-sughero-etc fino all'ultimo preso da una surflex

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2070 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2013 :  23:23:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

In pratica flangia-sughero-alette piegate-sughero-etc fino all'ultimo preso da una surflex

andy.D&DSC

confermo

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 lug 2013 :  08:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!
grazie per le risposte. Vedrò di montarla come indicato. La campana montata è originale! Mi è stato detto che devo trovare quella per la 5 dischi! Dopo comunque faccio un po di prove per capire come sono con gli spessori.

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1279 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2013 :  10:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao juliot
la frizione a 5 dischi in sughero deve montare anche 5 dischi in metallo di cui l'ultimo con l'esterno conico.
Non so cosa intende scooter Italiano per "dico bombato" posso solo dirti che i dischi in ferro devono essere dai 2 ai 3 centesimi più bassi rispetto agli originali e non avrai nessun problema

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 lug 2013 :  10:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gianca,
il problema che nella confezione ci sono 3 dischi metallici e 1, quello esterno conico (quello "Bombato"), che ha le alette piegate verso l'interno. Se fosse così, mi manca 1 disco.
Ora devo capire se quello conico va subito dopo il primo di sughero o alla fine (come lo avevo impostato io all'inizio)

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 lug 2013 :  10:54:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque oggi a pranzo faccio una prova e poi vi so dire!

Traiano
Junior

Serra de Conti - AN
Italy

Il mio Garage

91 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 lug 2013 :  13:06:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
anche io ho montato la stessa frizione. Prima ho chiesto ai ragazzi di mito. Questa la risposta:
ci sono due informazioni per il montaggio dei dischi…

- quello in ferro con i denti piegati va all'interno verso la corona, è il primo disco, con i denti piegati verso l'alto
- poi abbiamo l'orientamento dei dischi volgenti

attenzione che se li installi al contrario fa l'effetto inverso tira l'olio invece di farlo uscire e quindi la frizione potrebbe slittare..

Io l'ho montata così e va benone!

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 lug 2013 :  15:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho montato la frizione come da vostre indicazioni.

Non riesco a far stare dentro la frizione e quindi a chiuderla con l'anello. Mi è stato detto che potrebbe essere un problema derivante dalle rondelle di rasamento.

Intanto vi allego una foto

5dischi.jpg
- -

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2982 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2013 :  17:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da juliot

ho montato la frizione come da vostre indicazioni.

Non riesco a far stare dentro la frizione e quindi a chiuderla con l'anello. Mi è stato detto che potrebbe essere un problema derivante dalle rondelle di rasamento.

Intanto vi allego una foto

5dischi.jpg
- -

sono i dischi in ferro grossi.
Devono essere di 1,2 o 1mm.
Il Gianca ti ha già risposto
Nella foto non si vede l'atrezzo x il montaggio e smontaggio della frizione.
Hai provato a comprimere il pacco fino in fondo ??
Le rondelle di rasamento non centrano

Balbo

scooter_italiano
Junior ++

Prato - PO
Italy

618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2013 :  18:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non riesco proprio a capire questa difficoltà...

1 corona+molle
2 flangia
3 sughero
4 disco con alette piegate verso l'alto
5 sughero
6 disco metallico
7 sughero
8 disco metallico
9 sughero
10 disco metallico
11 sughero
12 disco metallico bombato/conico/ciccione o come vuoi chiamarlo tu quello che si monta per ultimo prima del fermo preso da una surflex
13 fermo
14 chiudi il carter

i dischi metallici sono quelli in dotazione con la frizione no?

andy.D&DSC

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 lug 2013 :  01:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto a posto!
Oggi in pausa pranzo ero troppo di fretta e non l'avevo montata bene.
Grazie di tutto a tutti, se non era per voi avrei montato la frizione nell'ordine sbagliato!
Ciao
Julio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000