Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 cinebox e innocenti chi lo sapeva?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

uomovouge
Junior ++

Firenze - FI
Italy

Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2013 :  21:58:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cinejukebox

Ecco il Cinejukebox l’ultimo apparecchio prodotto dalla SIF, Società Internazionale di Fonovisione, per il mercato statunitense. Era il 1965, in società con Angelo Bottani era entrato Federico Innocenti, l’industriale milanese dei tubi e degli automotoveicoli. E il Cinejukebox, disegnato a forma di uovo da una équipe di architetti svizzeri, fu costruito proprio dalla Innocenti sulla linea di produzione lasciata libera dalla Lambretta, il cui brevetto era stato venduto all’India. L’apparecchio conteneva 40 pellicole come il Cinebox, ma funzionava anche come juke-box con 200 canzoni selezionabili e con lo schermo che in assenza di filmati riproduceva diapositive pubblicitarie o un caleidoscopio. Il blocco video nasceva a Milano, l’assemblaggio con la struttura audio fornita dalla azienda americana Rowe-Ami avveniva a Philadelphia. Il Cinejukebox venne presentato nel maggio del 1966 alla Fiera di Milano e in ottobre al MOA, Musc Operators of America, la fiera di Chicago. Il piano industriale, affidato all’ingegner Mario Colombo che due anni dopo passò alle dipendenze della Ferrari di Maranello, prevedeva la costruzione di 5 mila pezzi in un anno, tutti da distribuire negli Stati Uniti. La Innocenti interruppe la produzione a quota 400 esemplari.

Ci presenta il Cinejukebox Johnny Charlton, ex chitarrista dei Rokes, il gruppo inglese più popolare in Italia negli anni Sessanta.

inebox_innocenti.JPG
_ _

ebox_innocenti_2.JPG
_ _

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3913 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 ago 2013 :  22:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non la sapevo, interessante come idea, peccato non abbia avuto seguito come si pensava.

il saggio sa riconoscere i propri limiti ed amarli
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore

S. Pietro di Feletto - TV
Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 ago 2013 :  23:01:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
eh ..un gran buco nell'acqua per la innocenti ...
sulla Rai tempo fa avevano fatto uno speciale parlando della storia del juke box e la sua evoluzione, hanno discusso a lungo anche di questo modello , non era affidabile aveva bisogno di continua manutenzione .

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

p@olo
Junior ++

Recanati - MC
Italy

Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2013 :  02:43:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo lumi, forse ho capito male, ma già nel 1965 la linea di produzione era stata lasciata libera e i brevetti venduti all'India?!?!! Il tutto non è successo "solo" dopo il 1970?

lambrettista81
Junior ++

Foligno - PG
Italy

Il mio Garage

774 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2013 :  08:48:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti qualcosa non torna.
Soprattutto Federico innocenti, chi era?
Io conosco, dei celebri tubi, solamente Ferdinando e Luigi, rispettivamente padre e figlio.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

13158 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 ago 2013 :  09:21:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto anchio,c'èra Dante Innocenti padre di Ferdinando e Rosolino e Luigi figlio di Ferdinando questo Federico chi era? ciao

belligerante ugo

GTR
Moderatore

Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2013 :  10:35:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso che il nome sia un errore di trascrizione, riportato poi in vari articoli...mah

..secondo la pubblicità sarebbe durato 20 anni e più

cinejukebox_adv.jpg
- -

ejukebox_drawing.jpg
- -

Admin
Fondatore

Europa - EU
Europa

Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 31 ago 2013 :  11:36:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cinebox è arrivato a sfiorare l'Innocenti quando il progetto era quasi del tutto tramontato, oltre all'imprecisione su nome, date, ecc. l'articolo sopracitato assegna la paternità a design svizzeri cosa del tutto non vera perché il cinebox è un progetto italianissmo e risale al 1959, magari sarà stato rivisto nelle forme dagli svizzeri per tentare miglior sorte sul mercato, comunque guardate questo video, chiarisce molte cose

Pierfranco Viviano - Admin

GTR
Moderatore

Italy

4289 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 ago 2013 :  11:44:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..vero Admin , ma gli svizzeri citati , sono quelli che hanno disegnato il cinebox della Sif. a quanto si legge , tutti i modelli sono stati distrutti dalla stessa casa costruttrice !!! quindi , mettetevi il cuore in pace , collezionisti Lambretta e Innocenti , non ci sono modelli in giro (almeno , così scrivono )

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 ago 2013 :  18:32:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Notizia curiosa ed interessante ad ogni modo. Non sapevo nemmeno dell esistenza di questa macchina infernale

-SX 200-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Snitz Forums 2000